View Full Version : AsRock P4V88...salendo di fsb si blocca tutto!
intanto cominciamo con la configurazione:
Celeron NW 2Ghz
Mobo AsRock P4V88
Ram 512x2 Twinmos Pc3200
Ati radeon 9600XT
Se provo a portare l'fsb da 100 a 133Mhz non si vede niente sul monitor e l'hd non fa il boot, mentre le ventole continuano a girare allegramente...
se imposto fsb 133 da windows (con CpuFSB) si freeza direttamente Win...
cosa può essere? so che non è una mobo da OC ma questa è una gran stupidata...
aggiungo che su un'altra mobo più vecchiotta saliva molto bene di fsb...
la mobo non è ottima in overclock e prima di andare da 100 a 133 andrei un pò piu piano :)
grayfox_89
11-06-2005, 23:48
semplice... la mobo non hai i fix, quindi alzando l'fsb alzi anche il PCI e l'AGP e rischi di far partire tutto. Quindi la skeda madre non si accende propio per evitare errori.
la mobo non è ottima in overclock e prima di andare da 100 a 133 andrei un pò piu piano :)
ma 133*4 non fa 533??
ma 133*4 non fa 533??
si 133 è l' FSB del procio ma 533 è il BUS di sistema perchè sui P4 si quadruplica mentre su AMD si raddoppia :D
Morphina19
12-06-2005, 14:54
non sarà invece che devi spostare un jumper per passare da fsb100 a fsb133??
sulla mia asrock per socket A era così, il bios consentiva di arrivare a 133 (anche con i jumper in configurazione fsb100) ma non veniva impostato il divisore per agp e pci e quindi era instabilissima.
Morphina19
12-06-2005, 14:55
semplice... la mobo non hai i fix, quindi alzando l'fsb alzi anche il PCI e l'AGP e rischi di far partire tutto. Quindi la skeda madre non si accende propio per evitare errori.
cmq mi sa che il via pt880 abbia i fix... non so se sono implementati da bios ma il chipset dovrebbe supportarli.
La p4v88 nn ha i fix (almeno nel bios) e nn dovrebbe avere i jumper per la regolazione dell'fsb (c'è solo per i sistemi amd solitamente). Se è come dice morphina19 riguardo al supporto dei fix da parte del chipset,cerca un programma di overclock da windows che possa regolare anche le frequenze agp/pci.
La p4v88 nn ha i fix (almeno nel bios) e nn dovrebbe avere i jumper per la regolazione dell'fsb (c'è solo per i sistemi amd solitamente). Se è come dice morphina19 riguardo al supporto dei fix da parte del chipset,cerca un programma di overclock da windows che possa regolare anche le frequenze agp/pci.
esatto..niente jumper e niente fix (almeno da bios)....
che programma mi consigli? io ho CpuFsb...
si 133 è l' FSB del procio ma 533 è il BUS di sistema perchè sui P4 si quadruplica mentre su AMD si raddoppia :D
e allora cosa ho detto io? :mbe:
midian nn intendeva fosse un problema di bus,bensì di fsb: se la mobo nn ha i fix 33mhz in + sono tanti...fin ke hai quel procio nn avrai certamente problemi di bus (il PT880 supporta gli HT quindi 800mhz). Per il programma nn saprei, le asrock nn sono certo rinomate x l'overclock quindi sarà un pò + arduo trovare qualcosa di adatto....google mi pare la soluzione :read:
midian nn intendeva fosse un problema di bus,bensì di fsb: se la mobo nn ha i fix 33mhz in + sono tanti...fin ke hai quel procio nn avrai certamente problemi di bus (il PT880 supporta gli HT quindi 800mhz). Per il programma nn saprei, le asrock nn sono certo rinomate x l'overclock quindi sarà un pò + arduo trovare qualcosa di adatto....google mi pare la soluzione :read:
la mobo supporta 400, 533 e 800...
perchè accidenti non va a 533?
provo a cercare qualche programma...
non ho trovato niente... :mad:
ma se ci metto un P4 con bus a 533Mhz, a quanti Mhz è l'fsb?
ma se ci metto un P4 con bus a 533Mhz, a quanti Mhz è l'fsb?
133
133
e allora sei il mio lo metto a 133, come fa a essere fuori specifica con l'agp/pci? misteri...!
sarò un po' tonto ma con questi p4 non ci capisco più niente...
mah, tu hai un 2.0 ghz e dovrebbe avere un bus di 400 mhz(quindi FSB di 100)
e non avendo i fix va fuori specifica
mah, tu hai un 2.0 ghz e dovrebbe avere un bus di 400 mhz(quindi FSB di 100)
e non avendo i fix va fuori specifica
si è a 100Mhz, o se preferisci 400Mhz di bus...però con la vecchia mobo (senza fix) a 133 ero in specifica...(avevo controllato con clockgen)
si è a 100Mhz, o se preferisci 400Mhz di bus...però con la vecchia mobo (senza fix) a 133 ero in specifica...(avevo controllato con clockgen)
capisco, quindi dovrebbe essere la mobo a non reggere i 133 con quel procio
stbarlet
15-06-2005, 08:44
devi trovare il modo di impostare il divisore corretto da bios.
devi trovare il modo di impostare il divisore corretto da bios.
il divisore x le ram? o quello per agp/pci?
il bello è che nel bios non c'è niente...
capisco, quindi dovrebbe essere la mobo a non reggere i 133 con quel procio
esatto... :cry:
sarebbe interessante provare con un p4 533 per vedere cosa succede....e chi ce l'ha... :muro:
esatto... :cry:
sarebbe interessante provare con un p4 533 per vedere cosa succede....e chi ce l'ha... :muro:
infatti, l' unico sarebbe trovarlo su ebay, cosi magari ti aggiorni pure CPU
poi se non va lo rivendi
infatti, l' unico sarebbe trovarlo su ebay, cosi magari ti aggiorni pure CPU
poi se non va lo rivendi
purtroppo non ho soldi da spendere...semmai aspetto la fiera dell'elettronica, oppure compro sul mercatino del forum...
non mi fido di ebay...
purtroppo non ho soldi da spendere...semmai aspetto la fiera dell'elettronica, oppure compro sul mercatino del forum...
non mi fido di ebay...
si ottima idea :)
ho trovato un P4 NW 2,8Ghz bus 800 a 85€ sul mercatino...
vediamo se riesco a prenderlo...
ho trovato un P4 NW 2,8Ghz bus 800 a 85€ sul mercatino...
vediamo se riesco a prenderlo...
in bocca al lupo :sperem:
lele.miky
17-06-2005, 18:13
ho un problema simile con una P4VM8 quindi col pm800 che nn vuole andare al disopra dei 150MHz nonostante il 2.4B C1 che ho è parecchio fortunato,con la vecchia scheda madre arrivavo fino a 166 MHz poi la scheda madre nn ce la faceva più,boh misteri delle asrock
ho un problema simile con una P4VM8 quindi col pm800 che nn vuole andare al disopra dei 150MHz nonostante il 2.4B C1 che ho è parecchio fortunato,con la vecchia scheda madre arrivavo fino a 166 MHz poi la scheda madre nn ce la faceva più,boh misteri delle asrock
le asrock sono la fascia bassa della asus quindi è normale che non salgano molto in overclock ;)
lele.miky
17-06-2005, 20:39
non saranno granchè in overclock ma tra i 133 e 200 mhz di fsb ci devono andare liscie dato che è nelle specifiche
ciao
non saranno granchè in overclock ma tra i 133 e 200 mhz di fsb ci devono andare liscie dato che è nelle specifiche
ciao
è quello che mi preoccupa! dovrebbe andarci perfettamente almeno a 133 o 200 anche senza fix...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.