PDA

View Full Version : Grosso problema con alimentatore Allied 500W

DjMDS
11-06-2005, 16:25
Beh, so che non è un alimentatorone, ma il suo lavoro lo ha fatto bene per un bel po' e anche sotto un buon overclock...
Ieri alle 18 guardo il pc... faccio andare via lo screensaver guardo edonkey poi spengo il monitor...
Erano in corso lavori di modding per qui ho fatto una finestra lateraledestra a mano col dremel più finestra in plexi. Il plexi era carico elettrostaticamente, ma lo ho scaricato e dopo essermene accertato (con i peli del braccio) ho messo il pannello alle 18.09.
Alle 18.10 voglio ridare un occhiata a edonkey... il monitor non si riaccende nemmeno muovendo il mouse...
Riavvio: Asus speak assistant mi dice: "SYSTEM FAILED CPU TEST".
Smonto il pc... il dissi per colpa della artic silver si tiene attaccata la cpu!!! Meno male che non si è rotto nessun pin!
Rimetto tutto. Solito messaggio...
Resetto il bios... il pc parte... solo però dopo essere stato fermo circa 20minuti...

Oggi mi accorgo che dopo ore e ore di utilizzo, anche non pesante (edonkey e internet non succhiano molto) i 3.3V iniziano a calare paurosamente sotto i 3V e sono stabili 3.09V. Questo ali non lo ha mai fatto, ma siccome i 3.3V sono parte della CPU e delle Ram forse credo siano stati la causa di quel messaggio.

Avete qualche idea??? Pareri sulla dipendenza del mancato test della CPU da questa perdita di Volt???

Voglio cambiarmi alimentatore, oppure più seriamente da elettronico modificare totalmente questo dalla testa ai piedi... Qualcuno vuole avere a che fare con questa impresa di modding? Magari agevolandomi il compito di progettazione da 0? (magari qualche guida oppure progetto già portato a termine)

Sotto i 100euro che si trova di buono sui 500W?

DjMDS
12-06-2005, 13:54
Beh non risponde nessuno???

Cmq ho cercato e cercato... scheda madre asus p4c800e deluxe "system failed cpu test", possibili cause:
1)Possibile saldatura fatta male sotto il socket per cui dopo mesi di funzionamento tale saldatura sotto la pressione del dissipatore si appiattisce cortocircuitando delle piste e fa segnalare il mancato avvio della cpu.
(questo mancato avvio dovrebbe persistere finchè non si sistema quella saldatura, ed era presente nelle p4c800 deluxe del 2003, la mia non sarà la rev2.0, ma ne avevo una del 2003 che mi hanno sostituito senza ne avesse bisogno a fine 2004 circa)

2)Possibile guasto CPU. (Mavvà!)

3)Alimentatore che inizia a perdere colpi e non manda corrette alimentazioni sopprattutto ai +3.3V.

4)Siccome l'elettronica ormai è talmente piccola e misteriosa (io la studio all'università e so cosa ci sta sotto di teoria), potrebbe essere dovuto ai più arcani misteri nell'ordine dei micrometri o meno (quidi a livelli di elettroni) che fanno acquisire al pc una strana forma di "deficienza artificiale" :stordita: . E più avanti andremo più possibile sarà che questo si verifichi in quanto noi ingegneri progetteremo cose di cui sapremo sempre meno come si comporteranno... (vedi progetto 9800MAXX dual GPU, teoriacamente tutto andava ma in pratica :mc: :muro: ...)

Visto il mio problema scarterei la 1 e la 2, in quanto ora sto usando il pc piuttosto bene, anche se con il crash mi è partita l'accelerazione hardware (non la scheda video, ma qualcosa nel software... i video li vedo scattosi se metto hw acc. ma se la metto a media vanno ok, mentre 3dmark03 fa 8000 e passa punti a default e 10000 e passa in overclock spinto con 8pipeline e i giochi vanno alla grande).
La 3 mi pare la più probabile visto che ieri i 3.3V hanno iniziato ad allarmare pcprobe scendendo sotto i 2.9V sempre più spesso, mentre qualche mese fa erano fissi a 3.2V o poco più...
Non escluderei la 4...

Quindi se vi va di iniziare il progetto direi di raccogliere idee, per fare un alimentatore nuovo partendo da uno sotto i 40euro che ovviamente dopo 1anno ci sta salutando. Io da luglio sono sotto completa disposizione per eseguire le modifiche magari cambiando filtraggi e inserendo sensori, e poi fare test... :sofico: per queste due settimane invece sono troppo preso dal progetto VHDL e dall'esame sugli FPGA e di telecomunicazioni... (Maledetta teoria spero un giorno servirai!!!)

DjMDS
13-06-2005, 11:10
UP RAGAZZUOLI!!! :cry: :muro:
Anche perchè l'ali darà inizio ai lavori di ristrutturazione del mio case visto che smonterò tutto...

RE DEI VIRUS
13-06-2005, 21:41
Beh, so che non è un alimentatorone, ma il suo lavoro lo ha fatto bene per un bel po' e anche sotto un buon overclock...
Ieri alle 18 guardo il pc... faccio andare via lo screensaver guardo edonkey poi spengo il monitor...
Erano in corso lavori di modding per qui ho fatto una finestra lateraledestra a mano col dremel più finestra in plexi. Il plexi era carico elettrostaticamente, ma lo ho scaricato e dopo essermene accertato (con i peli del braccio) ho messo il pannello alle 18.09.
Alle 18.10 voglio ridare un occhiata a edonkey... il monitor non si riaccende nemmeno muovendo il mouse...
Riavvio: Asus speak assistant mi dice: "SYSTEM FAILED CPU TEST".
Smonto il pc... il dissi per colpa della artic silver si tiene attaccata la cpu!!! Meno male che non si è rotto nessun pin!
Rimetto tutto. Solito messaggio...
Resetto il bios... il pc parte... solo però dopo essere stato fermo circa 20minuti...

Oggi mi accorgo che dopo ore e ore di utilizzo, anche non pesante (edonkey e internet non succhiano molto) i 3.3V iniziano a calare paurosamente sotto i 3V e sono stabili 3.09V. Questo ali non lo ha mai fatto, ma siccome i 3.3V sono parte della CPU e delle Ram forse credo siano stati la causa di quel messaggio.

Avete qualche idea??? Pareri sulla dipendenza del mancato test della CPU da questa perdita di Volt???

Voglio cambiarmi alimentatore, oppure più seriamente da elettronico modificare totalmente questo dalla testa ai piedi... Qualcuno vuole avere a che fare con questa impresa di modding? Magari agevolandomi il compito di progettazione da 0? (magari qualche guida oppure progetto già portato a termine)

Sotto i 100euro che si trova di buono sui 500W?

Con poco meno di 100€ ti fai l'enermax EG485AX-VHB(W) SFMA da 480W ben superiore ad un qualsiasi ali da 500W