View Full Version : Problema con rete LAN
In azienda ho due PC in rete collegati tramite un HUB e un Router.
La linea telefonica è ISDN. Ho impostato sul router che dopo 10 sec di inattività la chiamata deve terminare. Facendo il telnet ho notato che questo discorso vale per 1 PC, l'altro anche se chiudo lascia la chiamata sempre aperta. Me ne sono accorto perchè mi è arrivata una bolletta stratosferica con circa 400 ore di Internet quando in ufficio lo utilizziamo pochissimo.
Da che cosa può dipendere? Ho provato a resettare il router ed a impostare tutto nuovamente, ma il risultato non è cambiato, il PC in questione fa partire automaticamente la chiamata.
Può essere un dialer????
non ho mai posseduto un router... ma non potrebbe essere uno spyware? In genere uno spy trasmette dati di continuo...
Per 10 secondi di inattività, cosa intendi? 10 secondi in cui il pc non scambia dati con internet? Perchè in questo caso lo spy tiene aperta la connessione.
Per quanto riguarda il dialer, non so cosa pensare, non è altro che un programma che ti altera le impostazioni della connessione dirottandoti in genere su altri reti a pagamento, quindi lo escluderei... per 400 ore avresti una bolletta del tipo 50000 euro (non scherzo, a me è capitato di stare 2 min con il dialer e in bolletta 20 euro in più :mad:... mi aveva dirottato la chiamata alle Azzorre :asd: ).
servirebbe qualche informazione in più
che cosa fa partire la connessione internet... penso che tu debba impostare del traffico interessante per ristabilire nuovamente la connessione in automatico...
poi, dipende che cosa hai impostato sul router, proverei ad utilizzare uno switch e non un hub per la connessione tra i due computer .... comunque facci sapere qualcosa in più ....
Effettivamente è possibile che ci sia qualche applicazione "indesiderata" che continua a richiedere l'accesso alla linea. Se non hai possibilità di analizzare i log, ti consiglio di reinstallare il sistema sul pc in questione o in alternativa di installare un programma firewall attivando il blocco completo delle comunicazioni di rete tranne per quelle applicazioni di cui hai bisogno.
Ciao
R.M.
La bolletta è stata di 1500 euro per cui un dialer non può essere. Penso a questo punto che si tratti di uno spyware che imposta una chiamata appena il PC si scollega da Internet.
Ho notato che dopo 10 sec (visionando la finestra del telnet) il collegamento a Internet cessa ma in automatico riparte.
Senza reistallare il sistema non c'è qualche programma che potrebbe risolvermi il problema?
dovresti prima di tutto andare a vedere nelle propietà della connessione che usi in quel pc se c'è impostato la funzione:
-Stabilisci una connessione remota adogni tentativo di connessione ad internet
-ricomponi se cade la linea
leva il segno di spunta da quelle opzioni e fai un ulteriore controllo se succede nuovamemnte....
p.s.