PDA

View Full Version : Mirror HDD

Alex_M4D
11-06-2005, 15:54
Ho la necessita' di creare un mirror con due dischi fissi , in modo che se uno dei due dischi fissi si guasta il Perosnal computer non si blocca.

Pensavo ad un RAID 1 con due dischi SERIAL ATA.

E' possibile o c'e' un'altra soluzione.

CRL
11-06-2005, 17:47
La configurazione di cui hai bisogno è il raid1.
Può essere fatto sia a livello hardware (dal controller) che software (da windows 2000 o XP, entrambe SOLO Professional). Questa seconda strada è comoda solo se non hai un ctrl che fa raid, altrimenti usa il raid hardware.

- CRL -

Alex_M4D
11-06-2005, 17:59
Ma come fai a fare con Windows 2000 un mirror ????????????

In pratica io vorrei semplicemente che i dati di un sono sull' altro. Se mi si blocca il disco C , spengo la macchina per esempio metto il D al posto del C (con dei cassettini) e riparte la macchina

CRL
11-06-2005, 18:11
Ma come fai a fare con Windows 2000 un mirror ????????????

...il fatto che tu non ne abbia mai sentito parlare non vuol dire che non sia possibile... :p

In ogni caso se vuoi usarlo come disco di avvio devi fare il raid hardware, se vuoi una soluzione costantemente sincronizzata. In alternativa potresti tenere un disco di riserva collegato ed usare Ghost (leggi la guida nelle FAQ) che copia tutto il contenuto (anche di una sola partizione, volendo) sul disco di riserva, e se la partizione è di avvio anche la copia diventa di avvio.
Questa procedura però è manuale, cioè dovresti avviarla tu, ogni tanto, ma è comoda.
Il raid1 invece fa tutto da solo, cioè tu non ti accorgi che c'è, ma in caso di rottura di un disco devi fare un'operazione dal bios del ctrl per avviare, niente di complesso, comunque, basta leggere le istruzioni...

- CRL -

Alex_M4D
11-06-2005, 19:14
Io quello che ho fatto e' :

Entrare nel bios del controller Serial ATA e c'e' scritto CREATE NEW (raid) ----> Mirroring----> Automatico.

In pratica dopo un po' c'e' SYNC di fianco ai due dischi , ma se stacco il 1° disco , il secondo non parte (ed esce all' avvio una dicitura che mi avvisa che il DISCO in MIRROR e' staccato).