PDA

View Full Version : confronto notebook

mickeymouse
11-06-2005, 13:24
Ho visto questi modelli con prezzi interessanti:

1)Toshiba M40X --> 1149 euro
pesante: 3kg
batteria piccola: 3h
grossetto

bello schermo
tasso zero!!!

2) Acer AS 1683 WLMI 1700 80GB --> 1090 euro
più carino e sottile

3) FujitsuSiemens 1425 --> 1090 euro
più sottile e leggero
un po' plastichetta

4) FujitsuSiemens 1425 --> 999 euro

Mi piacerebbe avere una batteria da 4 ore almeno (visto che cerco un
centrino almeno la durata delle batterie deve essere decente)
Anche il peso speravo non fosse eccessivo (e i 3 kg del toshibA? mah...mi
sembrano troppi per un centrino)

Scheda video non deve essere la + performante. (In fondo con il mio desktop
P4 1700,512Ram con sch Video da 32Mb ci gioco a Quake3 senza dannarmi per la
parte video)

E che non sia plastichetta, per intenderci ho visto un PackardBell che aveva
dei tastini che parevano saltare da un momento all'altro.

Mi hanno detto in tanti di cercare Sonoma, ma il badget è molto vincolante,
quindi cercavo qualcosa che fosse affidabile e duraturo. Non cerco la super
performance, ma affidabilità nel tempo.

grazie a tutti

Wip3out
11-06-2005, 13:38
Se vuoi 4 ore Sonoma lascialo perdere. In generale i la piattaforma Sonoma consuma un po' di più per via del bus più veloce e delle schede video PCIExpress.

Cerca un normale Dothan su "vecchio" chipset 855 (se non sbaglio era quello) anche se ormai son duri da trovare.

Wip

McVir
11-06-2005, 13:41
Per i Sonoma non è che poi siano tanto più cari rispetto ai Centrino normali...Cmq è vero, Sonoma consuma un po' di più.
Puoi dare un'occhiata al Toshiba Satellite A80-131 (quello che ho in sign), il costo è sui 1100€, pesa 2,7Kg, autonomia dichiarata 3,46h (ma siamo in realtà sulle tre ore).

Ciao. :)

Neon68
11-06-2005, 13:53
Il vecchio centrino..... M30X!
Ancora ce ne sono nei negozi e va benone, la batt dura anche abbastanza.
Si parte da un migliaio d'euro per il base (159 credo), tutti con rad9700 (che e' ancora una ottima scheda).
C'e' un thread ufficiale apposito, dagli una lettura.
Bye.

mickeymouse
11-06-2005, 14:05
dei modelli che ho elencato cosa pensate?

l'acer mi piaceva come estetica, ma ci sono tutte queste storie sugli acer...Ho letto mille post al riguardo e le opinoni sono discordanti.
I fuj-Siemens mi sembrano un po' plastichetta
Il Toshiba è grosso e con poca autonomia
...

McVir
11-06-2005, 15:54
...

Grosso?

Se dici l'M30X è un 15,4" e tanto piccolo non lo è per forza (in effetti non è neanche il massimo della sottigliezza...). L'M40X ha lo stesso identico case.
Per l'autonomia, è sempre la solita questione sui Sonoma, più o meno sono lì tutti come durata.
Per Toshiba puoi dare un'occhiata alla nuova serie M50, che sono 14", quindi più leggeri (2,4Kg). Non ci sono ancora dati però sulla durata della batteria.

g_toni_70
11-06-2005, 15:56

l'acer mi piaceva come estetica, ma ci sono tutte queste storie sugli acer...Ho letto mille post al riguardo e le opinoni sono discordanti.
...

..la macchina perfetta non esiste... ;)
Io sono un felicissimo possessore di un fujitsu M1425. Se vuoi nel thread apposito c'è anche la mia recensione (verso pag. 92 o 93..circa)..
ciao

mickeymouse
12-06-2005, 09:37
grazie delle vostre op

Credo che alla fine darò un certo peso alla durata delle batterie e le 3 ore del Toshiba mi appaiono proprio poche.
Quando dicevo che il T. è grosso intendevo 'spesso', peché in effetti lo è rispetto ad altri notebook. Per il resto però mi piace e mi da senzazione di solidità...e 3 kg di peso gliela danno :(

Ora faccio una ricerca per autonomia e vedo un po' cosa mi esce fuori.
In vari negozi et al. mi hanno tutti suggerito di cercare i Sonoma, ma se questo comparta una diminuzione di autonomia a scapito di un aumento (quanto poi?) di prestazioni...non so se ne valga la pena, almeno per l'idea di portatile che hi io: deve avere la possibilità di lavorare a batteria per un tempo decente!

Speravo di affrontare la spesa in settimana, quindi mi metto sotto a leggere i post che mi avete indicato.

A volte lavoro con un Asus A3500H. Un muletto. Duro, poco autonomo, pesante, caldo...molto caldo: mi ci scotto i polpastrelli, rumoroso...tra un po' decolla. Volevo evitare questo genere di portatile ;)

grazie a tutti...e se avete altri suggerimenti io sono qui pronto ad imparare.
Ciep

gino1221
12-06-2005, 09:50

...

il 1683 è un dothan. e la batteria dovrebbe avere durata decente