View Full Version : Modificare distro live affinchè...
1. settare password di root (così utenti non possono accedere con un semplice su)
2. usare solo firefox o altro browser
3. eventuale client di posta
4. all'avvio vada a pescare in automatico su hard disk (o altro luogo) la configurazione del sistema
5. eventuale uso di programmi di videoscrittura
6. possibilità di salvare solo sul floppy
che distro potrei usare per avere ciò?
in pratica, una volta inserito il cd, l'utente "normale" non deve poter far altro che:
navigare in internet
videoscrittura
salvare quanto scarica da internet su floppy
e che all'avvio, mi carichi le impostazioni in automatico, tastiera italiana, settaggi ip, password su root, senza nessun comando da tastiera da parte utente
è fattibile?
come posso cominciare a realizzare ciò?
che distro posso usare? knoppix, feather...altra?
sapete darmi alcuni link a riguardo?
grazie per l'aiuto
kanotix, knoppix.. http://distrowatch.com/search.php?category=Live+CD&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=All&status=Active
EduKnoppix...http://www.tronweb.it/eduknoppix/
SilverXXX
11-06-2005, 15:50
Gentoo contiene un tool (catalyst mi pare) per farsi i propri live cd.
Quando si aprono le pagine del server per scaricare le varie versioni di knoppix c'è anche una cartella /knoppix-customize dove ci sono i readme e le istruzioni per modificare a piacimento la distribuzione.
Si possono aggiungere sfondi, suoni, programmi eccetera.
Per l'amministrazione delle password non ho mai provato.
bye
Gentoo contiene un tool (catalyst mi pare) per farsi i propri live cd.
a me basta questa http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=216214
stupenda :oink:
fin'ora ho trovato solo distro alle quali è possibile aggiungere applicazioni...
ma non toglierne....
forse la slax...
cerco queste catalyst e vedo se fanno al caso mio....
sarebbe anche utile poter modificare la password di root... (credo cmq che sia fattibile, se non erro, la knoppils, ha una sua password diversa dalla knoppix...)
bho..sono in alto mare ancora :D
edit:
ma la gentoo è anche live?
SilverXXX
12-06-2005, 09:01
Sì la gentoo è anche live, ma solo come mezzo per l'installazione, non ha x o altri programmi "superflui"
Sì la gentoo è anche live, ma solo come mezzo per l'installazione, non ha x o altri programmi "superflui"
comunque quel link che ho dato sul forum gentoo parla di una live cd modificata da un utente che è fantastica e ben fatta! ha kde, gnome e xfce, è veloce e ci sono diversi programmi
quello che vorrei ottenere io da una distro (se poi si potrebbe ancora chiamare cosi :) )
sono semplicemente due o tre cosette:
password di root già settata e diversa da quella di default
"cartella home" (percorso) incluso nel cd
tastiera italiana di default
utente possa solo usare un navigatore web
in questo modo, inserito il cd nel lettore ed avviato il pc, l'utente non debba inserire alcun dato da tastiera, tipo layout e percorso home, e che si ritrovi semplicemente davanti solo un browser e la possibilità di salvare su floppy
dovrei trovare una distro abbastanza "semplice" da smanettare, e toglierci tutto...
anche all'utente root, non servono applicazioni, salvo quelle per settare la rete e o eventuale modem
SilverXXX
12-06-2005, 14:42
Dovrebbe essere fattibile
è proprio quel "dovrebbe" che mi crea problemi :D
vedo se riesco a modificare la slax o la knoppix oppure la gentoo (ma questa è proprio una distro che non ho mai visto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.