PDA

View Full Version : [CSS] Problemino...

Jonny32
11-06-2005, 13:03
Ho un DIV che ha una certa "height" e una certa "width" che vorrei posizionare centrato verticalmente nella pagina...
E' possibile?

Ecco il codice:
#extraDiv {
width: 124px;
height: 288px;
position: absolute;
position: fixed;
vertical-align: middle;
left: 460px;
background: url(back-right.png) no-repeat center center;
}

Il problema è che così nn mi visualizza niente :mc: ...

Qualche idea?

]DaLcA[
11-06-2005, 13:28
Prova a mettere (variando la percentuale a scelta)
top: 33%;
al posto di vertical-align: middle; non sarà il massimo della vita ma dovrebbe funzionare :D

VegetaSSJ5
11-06-2005, 13:48
margin-left: auto;
margin-right: auto;

Jonny32
12-06-2005, 00:26
DaLcA[']Prova a mettere (variando la percentuale a scelta)
top: 33%;
al posto di vertical-align: middle; non sarà il massimo della vita ma dovrebbe funzionare :D

avevo già provato...
è la cosa che si avvicina di piùperò siccome dovrei far combaciare due immagini mi servirebbe proprio il centro preciso (se faccio così se allargo la pagina nn funziona più :mc: :mc: :mc: )....

Cmq se nn metto l'istruzione "top: qualcosa" nn mi visualizza proprio il div.
Perchè?

]DaLcA[
12-06-2005, 11:40
Le immagini devono combaciare verticalmente o orizzontalmente? Potresti giocare con i float e con i clear, solo che sarebbe meglio dare prima un'occhiata alla struttura della pagina.

Strano che non te lo visualizzi, a me funziona con IE6, Opera 8 e Firefox 1.0.4 sia con che senza il top :boh:

Jonny32
12-06-2005, 12:07
DaLcA[']Le immagini devono combaciare verticalmente o orizzontalmente? Potresti giocare con i float e con i clear, solo che sarebbe meglio dare prima un'occhiata alla struttura della pagina.

Strano che non te lo visualizzi, a me funziona con IE6, Opera 8 e Firefox 1.0.4 sia con che senza il top :boh:

Cmq ora che c'ho fatto caso il div me lo visualizza però infondo alla pagina quindi nn lo vedo... :O

Questi float e clear come fungono?

]DaLcA[
12-06-2005, 12:26
Spiegare il funzionamento del float e del claer è un po' complicato, magari dà un'occhiata qua: http://www.html.it/css/guida_css_26.htm e se li trovi interessanti cerca con google :stordita:

Appare addirittura in fondo alla pagina? Puoi postare il codice html (e css) della struttura della pagina così faccio qualche prova?

Jonny32
13-06-2005, 13:46
DaLcA[']Spiegare il funzionamento del float e del claer è un po' complicato, magari dà un'occhiata qua: http://www.html.it/css/guida_css_26.htm e se li trovi interessanti cerca con google :stordita:

Appare addirittura in fondo alla pagina? Puoi postare il codice html (e css) della struttura della pagina così faccio qualche prova?

Ho messo il sito qui:
http://edt.altervista.org/Main.htm

PS: con IE il sito è una tragedia, aprilo con Mozilla Please :) (se magari hai installato l'estensione "Web developer" è ancora meglio)

PPS: il div in questione è "extraDiv" lo trovi infondo.

PPPS: il sito l'ho fatto partendo da uno stile di csszengarden (qui (http://www.csszengarden.com/))

]DaLcA[
13-06-2005, 19:27
Ok, ho fatto un po' di prove e forse ho risolto :D

Con IE non funziona manco a parlarne ma non mi dispiace perchè non lo considero proprio :sofico:

Ecco cosa ho modificato (con commenti inclusi nel codice):
body {
font: 0.7em Verdana, Verdana;
background: #000 url(back0000.jpg) -10px center no-repeat fixed;
color: #CCCCCC;
margin: 0 0 0 460px; /* prima era 470 */
padding: 0; /* ho invertito margin con padding, */
/* a me piace di più così :p */
}

#extraDiv {
/*max-height: 288px;*/
/*position: absolute;*/ /* non serve, viene "sovrascritto" dal prossimo */
top: 27.5%; /* così funziona con Opera 8, per Firefox metti 26.5 */
background: url(back-rig.png) no-repeat center center;
}

Come avrai letto l'ho perfezionato per Opera (uso l'8 se non si era capito :stordita: ) e per Firefox basta cambiare la percentuale di top. Ci sarà sicuramente qualche modo per farlo andar bene con entrambi i browser contemporaneamente ma non lo conosco purtroppo...

Bella l'idea dei petali comunque :)

lombardp
13-06-2005, 22:20
Questo un esempio di come centrare verticalmente e orizzontalmente un blocco DIV, dovrebbe funzionare su tutti i browser.

Il codice è un po' particolare ma funziona bene.

Spero possa esserti d'aiuto.

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head><style>
#centrato {
left: 0px; top: 50%;
height: 1px; width: 100%;
overflow: visible;
}
#contenuto {
margin-left: -50px;
top: -25px; left: 50%;
width: 100px; height: 50px;
background-color: #ffeeee;
}
</style></head>
<body>
<div id="centrato"><div id="contenuto">SONO AL CENTRO</div></div>
Content content content content content content content content content<br /><br /><br />
Content content content content content content content content content<br /><br /><br />
</body>
</html>

Jonny32
14-06-2005, 16:37
Intanto vorrei ringraziare tutti per la collaborazione... :)

DaLcA[']Ok, ho fatto un po' di prove e forse ho risolto :D

Con IE non funziona manco a parlarne ma non mi dispiace perchè non lo considero proprio :sofico:

Ecco cosa ho modificato (con commenti inclusi nel codice):
body {
font: 0.7em Verdana, Verdana;
background: #000 url(back0000.jpg) -10px center no-repeat fixed;
color: #CCCCCC;
margin: 0 0 0 460px; /* prima era 470 */
padding: 0; /* ho invertito margin con padding, */
/* a me piace di più così :p */
}

#extraDiv {
/*max-height: 288px;*/
/*position: absolute;*/ /* non serve, viene "sovrascritto" dal prossimo */
top: 27.5%; /* così funziona con Opera 8, per Firefox metti 26.5 */
background: url(back-rig.png) no-repeat center center;
}

Come avrai letto l'ho perfezionato per Opera (uso l'8 se non si era capito :stordita: ) e per Firefox basta cambiare la percentuale di top. Ci sarà sicuramente qualche modo per farlo andar bene con entrambi i browser contemporaneamente ma non lo conosco purtroppo...

Bella l'idea dei petali comunque :)

con il metodo top avevo già provato e in effetti era la maniera più vicina a come volevo fare... il problema è che se ridimensionavi la pagina verticalmente vedevi che nn andava bene... :O :mc:

Per il discorso del browser per me è già tanto che lo leggano in due (Opera e Mozilla)... per IE farò un'altro sito se ne ho voglia :sofico: :sofico: :sofico:

Questo un esempio di come centrare verticalmente e orizzontalmente un blocco DIV, dovrebbe funzionare su tutti i browser.

Il codice è un po' particolare ma funziona bene.

Spero possa esserti d'aiuto.

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head><style>
#centrato {
left: 0px; top: 50%;
height: 1px; width: 100%;
overflow: visible;
}
#contenuto {
margin-left: -50px;
top: -25px; left: 50%;
width: 100px; height: 50px;
background-color: #ffeeee;
}
</style></head>
<body>
<div id="centrato"><div id="contenuto">SONO AL CENTRO</div></div>
</body>
</html>

Sì usando questo metodo funziona bene... Grazie 1000mila!!! :sofico: :sofico:

Ecco il sito proprio come lo volevo fare (ho sovrascritto quello di prima):

lombardp
14-06-2005, 17:20
Intanto vorrei ringraziare tutti per la collaborazione... :)

Sì usando questo metodo funziona bene... Grazie 1000mila!!! :sofico: :sofico:

Ecco il sito proprio come lo volevo fare (ho sovrascritto quello di prima):

Bello !!! :cool:

Complimenti per l'effetto, ti è venuto davvero bene!

Se devo essere sincero, non avevo capito cosa volevi ottenere, l'ho visto solo adesso. :p