View Full Version : Samsung 710t vs 173p
come da oggetto.
me ne sono fatto una vaga impressione leggendo i messaggi ma non ho trovato nessuno che li mette a confronto. secondo voi qual'e' meglio prendere?
da quello che ho capito il 173P dovrebbe essere superiore come qualita' grafica in generale ma il 710T dovrebbe essere meglio per i giochi (e il 710T e' piu' recente?)
grazie a tutti
ciao
Sara difficile che qualcuno ti aiuti se non specifichi l'uso che ne devi fare.
ciao.
viste le molte recensioni positive a favore dei due modelli citati, volevo chiedere a chi li avesse già provati quale fosse il più adatto per un uso domestico tutto sommato convenzionale (preponderanza di lavoro su testi, utilizzo abbastanza frequente di giochi, soprattutto di guida e di azione, visione ogni tanto di un dvd).
- ciò che mi confonde, guardando le specifiche tecniche, è soprattutto il fatto che il 710t, presentato come monitor da ufficio, ha un tempo di risposta di 12ms contro i 25ms del 173p, considerato un monitor "casalingo"; quindi, secondo la mia logica inesperta, dovrebbe essere il primo il più adatto per visualizzare immagini in movimento come quelle di giochi e video.
- oltre al tempo di risposta, l'altro parametro che mi interessava era il rapporto di contrasto, 700:1 per il 173p contro 600:1 del 710t; è sempre vero che "bigger is better"? considerato anche che, da quanto ho letto, queste misurazioni di contrasto sono sempre a grandi linee e/o imprecise.
- altre questioni sparse: l'ingresso dvi (presente su entrambi) consente una visualizzazione molto migliore (ho una radeon 9600pro con uscita dvi)? cosa indica il rispetto dello standard mpr II (che tra l'altro non è menzionato nella descrizione tecnica dei due monitor sul sito ufficiale)?
per il resto mi sembra che i due monitor siano molto simili: stesso dot pitch, area visibile, refresh rate. differiscono per angolo di visualizzazione (di molto, ma non mi interessa) e per luminosità (di poco).
chi mi saprebbe dare qualche risposta?
grazie ancora una volta. ciao.
I 2 monitor non sono affatto simili ma profondamente diversi. Il 710T adotta la tecnologia Tn+film che assicura risposte molto veloci dei cristalli, garantendo quindi buona giocabilità nei giochi veloci. Nei filmati invece è presente un leggero effetto "formicolio" (twilking) causato dal dithering che viene usato per portare i colori da 262.000
a 16 milioni. Giochi a parte, la qualità del 710T è abbastanza buona ma l'angolo di visualizzazione è solo discreto in orizzontale e scarso in verticale, per cui guardando una immagine ad alta risoluzione ed abbassandosi un poco con la testa, questa diventa una macchia scura. Chiaro che con un angolo scarso, cala anche la qualità cromatica di visualizzazione. Tipico monitor per un solo utente.
Il 173P invece è in tecnologia PVA che permette un ampio angolo visivo e quindi una stabilità migliore dei colori. Nei giochi ha i cristalli un poco lenti (25 ms di rt nel white and black) ma la giocabilità resta dignitosa. Migliore del 710T nella visione di film su dvd, non avendo il dithering (i colori sono per costituzione costruttiva già 16 milioni).
Migliore comunque come qualità generale.
Se non sei un giocatore accanito, il 173P è nettamente meglio.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.