PDA

View Full Version : Il SETI e l'abolizione dei cell spenti in aereo

*sasha ITALIA*
11-06-2005, 11:31
Che cazz di titolo contorto :asd:

Cellulare acceso in aereo?
Disturba gli extraterrestri
di ALESSIO BALBI

ROMA - Forse i cellulari non fanno cadere gli aerei, ma di certo rendono difficile l'atterraggio per gli ufo. Gli scienziati del Seti, l'istituto americano che setaccia il cielo con potenti antenne alla ricerca di intelligenze extraterrestri, sono preoccupati che l'uso dei cellulari sugli aerei possa disturbare e coprire eventuali segnali alieni provenienti dallo spazio.

"L'uso dei cellulari sugli aeroplani potrebbe essere un autentico disastro per noi", ha dichiarato alla rivista New Scientist Michael Davis, direttore dei progetti del Seti. "Abbiamo radiotelescopi incredibilmente sensibili", ha spiegato. "Anche un solo telefonino su un aeroplano a cento miglia di distanza potrebbe fare danni abbastanza seri, creando un rumore di fondo dieci volte superiore alla soglia tollerabile".

L'allarme del Seti fa seguito alla proposta di riammettere l'uso di cellulari accesi sui voli americani. Negli Usa come in Italia, tenere il telefonino acceso durante il volo è proibito, per la paura di pericolose interferenze con l'elettronica dell'aereo. Ora, un crescente movimento d'opinione, composto da studiosi, legislatori e industriali, chiede l'abolizione del divieto. La Federal Aviation Administration (Faa) ha commissionato uno studio per capire se davvero i cellulari mettano a rischio la strumentazione degli aerei. La Federal Communications Commission (Fcc) ha ricevuto circa 8 mila risposte alla sua richiesta di commenti pubblici sull'argomento. Sono stati parecchi i passeggeri e gli assistenti di volo che hanno sottolineato quanto sarebbe piacevole per loro poter accendere il telefonino durante voli particolarmente lunghi.

Come conciliare le esigenze di questi umani volanti con quelle degli extraterrestri e dei loro cacciatori? Un comitato della National Academy of Sciences propone l'adozione sugli aerei di un dispositivo chiamato "picocel". Si tratta di una sorta di mini ripetitore grazie al quale i cellulari (in grado di adattare la propria potenza in base alla distanza dell'antenna più prossima) limitino le emissioni in modo da non interferire con i radiotelescopi a terra.

DickValentine
11-06-2005, 12:00
Cavolo l'aereo ormai è l'unico posto tranquillo dove puoi evitare ke trilli, suonerie ed altre fesserie ti disturbino le orecchie.... Pure quello ci vogliono togliere? :confused:

*sasha ITALIA*
11-06-2005, 12:31
basta metterlo silenzioso :D

Onisem
11-06-2005, 12:35
Si, ma poi come fai a far sentire spavaldo a tutto l'aereo la tua nuova suoneria trendy scaricata alla "modica" cifra di 4,90€?

gpc
11-06-2005, 13:16
Si, ma poi come fai a far sentire spavaldo a tutto l'aereo la tua nuova suoneria trendy scaricata alla "modica" cifra di 4,90€?

Mi chiedo come diamine facciano ad avere copertura a 10Km di altezza, magari sull'oceano, con le antenne direzionali che usano i ripetitori e che certamente non puntano verso l'altro... :wtf:
Comunque, sai che figata farsi nove ore in mezzo a suonerie, squillini, sms e giochini? :doh: :help:

gpc
11-06-2005, 13:17

Ovunque basterebbe metterlo silenzioso, eppure ovunque c'è questa colossale rottura di palle di suonerie...

ilprincipe78
11-06-2005, 13:46
Io con la mia astronave sono sempre atterrato senza problemi! :D

Ma che successo in questi giorni? Complotti, extraterrestri... è colpa della fine della scuola? ;)

Sulla notizia: un eventuale usi dei cellulari negli aerei disturberebbe degli "scienziati" che cercano Et?
Vabbè, Repubblica aveva un po' di spazio vuoto da riempiere con una notizia ad effetto...

Onisem
11-06-2005, 14:27
Io con la mia astronave sono sempre atterrato senza problemi! :D

Ma che successo in questi giorni? Complotti, extraterrestri... è colpa della fine della scuola? ;)

Sulla notizia: un eventuale usi dei cellulari negli aerei disturberebbe degli "scienziati" che cercano Et?
Vabbè, Repubblica aveva un po' di spazio vuoto da riempiere con una notizia ad effetto...
Mah, forse la notizia in sè non è così priva di fondamento, potrebbe essere l'equivalente dell'inquinamento luminoso per i telescopi ottici... Certamente mi pare che siamo tutti d'accordo sull'immane rottura che l'utilizzo dei cellulari in aereo comporterebbe.

PaTLaBoR
11-06-2005, 14:46
Quindi se mettessi la vibrazione sarebbero più "stimolati" ad atterrare sulla terra?

majin mixxi
11-06-2005, 17:21
Mi chiedo come diamine facciano ad avere copertura a 10Km di altezza, magari sull'oceano, con le antenne direzionali che usano i ripetitori e che certamente non puntano verso l'altro... :wtf:
Comunque, sai che figata farsi nove ore in mezzo a suonerie, squillini, sms e giochini? :doh: :help:

fosse solo quello,immagina se sei seduto vicino al classico buzzicone che vuol raccontare al telefono tutta la sua vacanza passata a magnare cozze vive e trombarsi cozza morte :D

andreamarra
11-06-2005, 17:33
una o più civiltà aliene si guarrdebbero molto dall'atterrare in un pianeta i cui esseri dotati di intelligenza e razionalità usano suonerie del pulcino o della rana pazza... :cry:

-kurgan-
11-06-2005, 17:37
io sono convinto che questi fantomatici disturbi alla strumentazione dell'aereo siano balle.. e a quanto pare non sono il solo.

cmq sia concordo sul fatto che i cellulari vadano spenti per educazione, più che per motivi di sicurezza.

Hideryl
11-06-2005, 18:42
io sono convinto che questi fantomatici disturbi alla strumentazione dell'aereo siano balle.. e a quanto pare non sono il solo.

cmq sia concordo sul fatto che i cellulari vadano spenti per educazione, più che per motivi di sicurezza.
Ma anche per motivi di sicurezza. Le onde emesse dal cellulare negli aeroplani pressurizzati non escono dalla cabina e continuano a rimbalzare, creando dei potenziali problemi pericolosissimi. Il comandante può accusare di tentata strage chi tiene il cellulare acceso.

gpc
11-06-2005, 18:44
Ma anche per motivi di sicurezza. Le onde emesse dal cellulare negli aeroplani pressurizzati non escono dalla cabina e continuano a rimbalzare, creando dei potenziali problemi pericolosissimi. Il comandante può accusare di tentata strage chi tiene il cellulare acceso.

..... :mbe: ........ :sbonk: ...... :sofico:

*sasha ITALIA*
11-06-2005, 18:53

non me ne intendo, ma perchè non dorebbero uscire? Mica è isolato al piombo un aereo... :mbe: la pressurizzazione non dovrebbe c'entrare nulla o sbaglio?

D'altronde da come si capisce nell'articolo ci sono altre compagne si vede che permettono l'uso di cellulari a bordo...

gpc
11-06-2005, 18:57
non me ne intendo, ma perchè non dorebbero uscire? Mica è isolato al piombo un aereo... :mbe: la pressurizzazione non dovrebbe c'entrare nulla o sbaglio?

Puoi bypassarlo, quell'intervento... :D

*sasha ITALIA*
11-06-2005, 18:59
Puoi bypassarlo, quell'intervento... :D

ahhh :sofico:

Hideryl
11-06-2005, 19:32
Cacchio ridete? :D Zitto tu gpc che passi la vita a fotografare merde a ferrara :D
Me l'ha detto un mio amico che era lo steward ora è pilota. Mi informerò su questa cosa appena ho un po' di tempo.

majin mixxi
11-06-2005, 19:39
fotografare merde?
deve essere un nuovo hobby :D

gpc
11-06-2005, 20:39
fotografare merde?
deve essere un nuovo hobby :D

Hobby artistico :D
E' che Hideryl sosteneva che i padroni dei cani ferraresi non li facevano fare i loro bisogni per strada, allora io mi sono armato di digitale e in un pomeriggio (mentre ero fuori con la mia ragazza :asd: ) ho confezionato una decina di foto di cacche in centro storico :D Strano che tu non avessi visto il thread, aveva avuto un certo successo... :p

Hideryl
11-06-2005, 23:43
Hobby artistico :D
E' che Hideryl sosteneva che i padroni dei cani ferraresi non li facevano fare i loro bisogni per strada, allora io mi sono armato di digitale e in un pomeriggio (mentre ero fuori con la mia ragazza :asd: ) ho confezionato una decina di foto di cacche in centro storico :D Strano che tu non avessi visto il thread, aveva avuto un certo successo... :p
Ah addirittura porti la ragazza a fare certi giri panoramici delle città d'arte? :ahahah: :asd: