View Full Version : Aiuto utilizzo modem ethernet
Ciao raga! :) ....ieri mi è finalmente arrivato il modem-router di "libero" da poter utilizzare con linux! :D
Ora, mi servirebbe il vostro aiuto per riuscire a navigare con tale modem usando la mia amata Suse 9.3 professional. :fagiano:
Specifico che sono riuscito a far lavorare tale modem sotto windows xp(ho quindi perfettamente configurato i parametri per la connessione nella "flash" del modem), ma sotto la Suse non sò dove andare per configurare i parametri di rete!....? :confused: (ho provato ad usare Yast, ma il modem non viene riconosciuto).
Se può servire il modem è il seguente:
Router ADSL USB/Ethernet AR520 prodotto dalla Telit.
aggiungo il link del produttore link (http://www.telital.com/products/other/ar520.htm)
Un grazie anticipato a chiunque saprà darmi un aiuto! ;)(non sò proprio dove mettere le mani! :doh: )
In attesa che qualcuno riesca ad aiutarmi :cry: .....vi specifico che la mia linea adsl usa il protocollo PPPover ATM ma il modem ethernet sopracitato supporta tranquillamente anche tale protocollo.
VegetaSSJ5
11-06-2005, 12:45
prova a pingare l'indirizzp ip del modem e vedi se lo vede. se non lo vede devi caricare i drivers della scheda di rete. che scheda di rete hai? poi devi settare i dns.
cmq il mio consiglio è di disabilitare il dhcp al router e assegnare al pc un ip fisso. ad es. io ho configurato così: router: 192.168.0.1 pc: 192.168.0.2
photoneit
11-06-2005, 12:47
Sul libretto d'istruzioni dovresti avere l'indirizzo IP del router e molto
semplicemente da un browser lo digiti, inserisci nome utente e password e
da li configuri.
Ma dovrebbe essere tutto scritto sul libretto e non è nulla di trascendentale ;)
ciao
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte! :)
Sul libretto d'istruzioni dovresti avere l'indirizzo IP del router e molto
semplicemente da un browser lo digiti, inserisci nome utente e password e
da li configuri.
Ma dovrebbe essere tutto scritto sul libretto e non è nulla di trascendentale
è la stessa procedura che ho seguito per configurarlo sotto windows-xp e funziona alla grande....ma chiamando l'indirizzo del modem(192.168.1.1) utilizzando sia FireFox che Conqueror mi viene dato un messaggio di errore.
prova a pingare l'indirizzp ip del modem e vedi se lo vede. se non lo vede devi caricare i drivers della scheda di rete. che scheda di rete hai? poi devi settare i dns.
cmq il mio consiglio è di disabilitare il dhcp al router e assegnare al pc un ip fisso. ad es. io ho configurato così: router: 192.168.0.1 pc: 192.168.0.2
La scheda di rete usa il chip Realtek e viene perfettamente riconosciuta da Suse.....magari è questa che devo configurare all'interno di Yast per impostare come "gateway" l'indirizzo ip del modem....?
Nel pomeriggio faccio ulteriori prove e vi faccio sapere(ora ho sotto windows il "torrente" che è stracolmo di "pesci" :D ).
VegetaSSJ5
11-06-2005, 13:48
prova ad aprire un terminale e digitare modprobe 8139too
poi riprova ad andare su 192.168.1.1
VegetaSSJ5
11-06-2005, 13:50
cmq siccome il modem lo hai già configurato sotto windows allora dovresti già navigare. secondo me il problema è la scheda di rete o i dns. per vedere se è la scheda di rete digita ping 192.168.1.1 e vedi cosa ti dice (per stoppare devi spingere ctrl+z)
cmq siccome il modem lo hai già configurato sotto windows allora dovresti già navigare. secondo me il problema è la scheda di rete o i dns. per vedere se è la scheda di rete digita ping 192.168.1.1 e vedi cosa ti dice (per stoppare devi spingere ctrl+z)
Penso anch'io che sia quello il problema!
Cmq, come dovrei settare i dns??....me lo sono sempre chiesto! :fagiano: (come provider ho wind-infostrada 4mega flat)
VegetaSSJ5
11-06-2005, 14:09
DNS Primario: 193.70.192.25;DNS Secondario: 193.70.152.25
http://www.sandrodiremigio.com/documenti/tutorials/pop3smtpnntp.htm
non conosco suse, ma in slackware l'indirizzo dei dns si mettono nel file /etc/resolv.conf scrivendo (cancella tutto il contenuto e scrivi)
nameserver 193.70.192.25
nameserver 193.70.152.25
cmq ti ripeto prova a pingare il tuo router adsl, se non te lo vede è un problema (anche) di scheda di rete, cioè bisogna caricare i drivers con modprobe 8139too
photoneit
11-06-2005, 14:11
Ma non hai abilitato il dhcp?
Se si dovrebbe atribuirteli automaticamente
Sto diventando pazzo! :(
Finalmente sono riuscito a far dialogare il pc con il modem attraverso la scheda di rete!...infatti digitando in Firefox l'indirizzo ip del modem(192.168.1.1) mi viene mostrata la pagina di configurazione del modem.
Il problema è che ancora non riesco a navigare!! :mad: ...infatti, nonostante il modem risulti correttamente configurato e connesso.....digitando in FireFox un qualunque indirizzo web, mi viene detto che la pagina desiderata non è reperibile!
Ormai non sò +dove sbattere le mani!!...e meno male che con linux bastava avere un modem ethernet!
Cmq, poichè ci deve essere una soluzione....vi scrivo i parametri con cui ho configurato la scheda di rete(usando Yast2):
Impostazioni generali______________________
Indirizzo IP: 192.168.0.10
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Impostazioni di routing_____________________
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Tabella di routing: "vuota"
Che deve modificare???
ps:
1) nel modem è disabilitata la funzione dhcp
2) ho provato ad attivare la modalità dhcp in linux(Yast) per la gestione degli indirizzi ip ma il problema persiste.
VegetaSSJ5
11-06-2005, 18:07
calmo voltron! è tutto a posto devi mettere i dns! ho scritto qualche post sopra il procedimento adatto...
ho notato adesso che cmq hai impostato sul pc un indirizzo sbagliato. poichè il tuo router ha indirizzo 192.168.1.1 allora al pc devi mettere 192.168.1.10
calmo voltron! è tutto a posto devi mettere i dns! ho scritto qualche post sopra il procedimento adatto...
ho notato adesso che cmq hai impostato sul pc un indirizzo sbagliato. poichè il tuo router ha indirizzo 192.168.1.1 allora al pc devi mettere 192.168.1.10
Ok!.....dopo 1pò d gelato sono finalmente calmo! :D
Cmq, hai ragione!....provvedo subito a cambiare l'indirizzo ip come da te suggerito!.....però in Yast non sono riuscito a trovare la voce per settare i DNS! :confused: .......un aiutino? :fagiano: :D
FUNZIONA!!!(mancavano i dns)
Finalmente vi sto scrivendo dalla mia amata SUSE!!......W LINUX!!
Grazie a tutti!!!!!......se mi è concesso fare un'ultima domanda :D .....:
la visualizzazione delle pagine web con firefox fà un pò "schifio" rispetto a firefox sotto windows! :confused: .......è normale??....inoltre come si fà ad evitare che konqueror blocchi i pop-up??
VegetaSSJ5
11-06-2005, 18:50
FUNZIONA!!!(mancavano i dns)
la visualizzazione delle pagine web con firefox fà un pò "schifio" rispetto a firefox sotto windows!
è vero, penso che questo sia un fatto oggettivo... :(
è vero, penso che questo sia un fatto oggettivo... :(
Spero di trovare un browser che abbia una miglior visualizzazione delle pagine web......perchè anche konqueror non è un grankè! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.