PDA

View Full Version : la fattura dei negozi che vendono in italia e all'estero

4lekos
11-06-2005, 10:44
ci sono molti negozi (quelli fanno i prezzi migliori) che vendono anche in italia, ma sono in effetti negozi stranieri: mi riferisco principalmente a sanmarinophoto, nomatica e pixmnania

a me interesserebbe poter scaricare l'iva dopo l'acquisto, ma per farlo non vorrei dovermi avventurarei in impicciose dichiarazioni intrastat o altri pasticci burocratici.

comprando da questi negozi, la fattura d'acquisto è perfettamente regolare come una emessa da un qualsiasi altro negozio italiano o per scaricare l'iva sono richiesti particolari adempimenti?

4lekos
13-06-2005, 11:55
ci sono molti negozi (quelli fanno i prezzi migliori) che vendono anche in italia, ma sono in effetti negozi stranieri: mi riferisco principalmente a sanmarinophoto, nomatica e pixmnania

a me interesserebbe poter scaricare l'iva dopo l'acquisto, ma per farlo non vorrei dovermi avventurarei in impicciose dichiarazioni intrastat o altri pasticci burocratici.

comprando da questi negozi, la fattura d'acquisto è perfettamente regolare come una emessa da un qualsiasi altro negozio italiano o per scaricare l'iva sono richiesti particolari adempimenti?

up

...spero la domanda sia chiara...

4lekos
14-06-2005, 20:49
:mc:

ciop71
15-06-2005, 08:48
Chiedilo direttamente ai negozi.

mouse
15-06-2005, 08:54
Se ti può aiutare:
http://www.studiorighetti.it/docs/documento.cfm?ID=125

Estratto:

Operatore comunitario vende beni a soggetto passivo Iva (B2B - business to business)

Quando si verifica il caso che entrambi cedente e cessionario, sono soggetti passivi Iva (cosiddetto business to business), la cessione comporta per il cedente l’obbligo di emissione di una fattura non imponibile ai fini Iva (art. 41, c. 1 lett. b) del D.L. n. 331/1993), mentre per il cessionario sussisterà l’obbligo di emettere un’autofattura (meccanismo del reverse charge - art. 21, par. 1, lett. b) della VI direttiva CEE), da registrare sia nel registro vendite che in quello degli acquisti, con l’aliquota Iva del suo paese (N.B.: L’imponibile di queste operazioni non concorre mai alla formazione del volume d’affari).

In pratica paghi il prezzo di acquisto senza IVA e poi emetti un autofattura nella quale aggiungi il 20% della stessa.