PDA

View Full Version : Forward traffico in entrata verso ip della lan..come??

Skumpic
10-06-2005, 23:46
Ciao ragazzi,
a casa ho organizzato un centralino voip (asterisk,basato sul linux) in rete con il mio pc win xp con il quale condivide la connessione internet.
Attualmente l'ip del pc win e 192.168.0.1 (e lui che fa da gateway per la rete ed e connesso ad un modem adsl usb), mentre asterisk e su 192.168.0.122

Ora vorrei configurare x-lite (e un client per fare voip) che ho sul portatile per connettersi all'asterisk box che e a casa.Scenario tipico:io sono all'universita e voglio connettermi all'asterisk di casa tramite la connessione della facolta.
Avendo io a casa una connessione adsl con ip variabile ho gia sottoscritto il servizio dyndns.

Il problema e che quando tento di connettermi a mionome.dyndns.org il traffico in entrata se lo becca il mio pc, mentre io dovrei forwardarlo all'asterisk box (meglio se riuscissi a forwardare selettivamente solo il traffico sip in entrata/uscita).

C'e' un modo indolore per realizzare una cosa del genere???
Grazie dei consigli
Skumpic

Skumpic
12-06-2005, 09:47
UP!!!!
Riproviamo:in soldoni voglio poter accedere ad un pc dall'esterno (fuori dalla intranet locale).
Come si puo fare questo?? Mi pare di aver letto da qualche parte di router con la funzione "virtual server" o "port forwarding" o cose del genere.ma non vorrei dire boiate
ciao

SKumpic

magnavox
12-06-2005, 18:15
UP!!!!
Riproviamo:in soldoni voglio poter accedere ad un pc dall'esterno (fuori dalla intranet locale).
Come si puo fare questo?? Mi pare di aver letto da qualche parte di router con la funzione "virtual server" o "port forwarding" o cose del genere.ma non vorrei dire boiate
ciao

SKumpic

Se il PC è in LAN ti serve un NAT sul router ADSL (o PC + modem ADSL, dipende da cosa hai)...
Ci puoi dare uno "schema" di come sono collegati i vari PC?

Ciauz

Skumpic
12-06-2005, 20:31
Grazie magnavox.
Allora la lan di casa e organizzata cosi.

Access point: pc con win xp connesso ad internet a mezzo modem usb (fastrate usb)--->192.168.0.1
A questo pc sono connessi via lan:
-Asterisk box (sistema operativo linux centos 3.4)--->192.168.0.3
-Sipura 300 (e un ata per fare voip)------>192.168.0.118
-Dreambox (e un ricevitore sat basato su os linux)-->192.168.0.145
-pc in camera della sorellina con win xp-->192.168.0.146

Ora io vorrei ridirezionare il traffico in entrata diretto alle porte 5060 / 5061 (a dir la verita le porte non le ricordo ho messo 2 numerilli a caso) all'ip 192.168.0.3

Tutto qui.So che con un router sarebbe tutto piu facile, ma al momento non me lo posso permettere :(
Ps. avendo ip variabile ho gia sottoscritto il servizio dyndns
Grazie per ogni consiglio che mi potrete dare

Skumpic