PDA

View Full Version : mobo sia per barton che per A64

sequel
10-06-2005, 23:40
Salve,

dato che probabilmente la mi mobo è morta a causa di un alimentatore non proprio all'altezza voglio iniziare a capire che mobo posso acquistare.

Il ho un barton 2500 che ancora mi da belle soddisfazioni quindi non lo cambio, vorrei peròprendere una mobo che vada bene sia per l'attuale barton che per un futuro amd64, esistono? Dico una eresia?

Se esistono cosa si trova senza spendere un capitale, considerate che di OC non ne voglio + fare, sono un po' stufo.

Grazie in anticipo.

Rez
11-06-2005, 00:06
Salve,

dato che probabilmente la mi mobo è morta a causa di un alimentatore non proprio all'altezza voglio iniziare a capire che mobo posso acquistare.

Il ho un barton 2500 che ancora mi da belle soddisfazioni quindi non lo cambio, vorrei peròprendere una mobo che vada bene sia per l'attuale barton che per un futuro amd64, esistono? Dico una eresia?

Se esistono cosa si trova senza spendere un capitale, considerate che di OC non ne voglio + fare, sono un po' stufo.

Grazie in anticipo.
mi sa è praticamente impossibile trovare una mobo del genere..sono 2 architetture completamente differenti

agathodaimon
11-06-2005, 03:27
Si la mobo che cerchi esiste...si chiama Asrock Kt880 Upgrade o qualcosa del genere... praticamente è una mobo socket A, con due porte AGP (una da usare con Athlon XP e una da usare con A64). La mobo cosa circa 40 euro, e con poco più di 20 euro, si può acquistare la apposita scheda figlia che si inserisce in uno slot apposito e fornisce il socket per montare gli A64.

Io ho avuto modo di usarla con proci 32bit su sistemi economici, e posso dire che viaggia benissimo con quelli, ancora non ho provato l'upgrade a 64bit tuttavia, ma se non vuoi overclockare potrebbe fare al caso tuo.

Vedo di cercare meglio il nome e fornirti qualche link per i dettagli tecnici appena ho tempo ;)

Aga

sequel
11-06-2005, 13:44
Si la mobo che cerchi esiste...si chiama Asrock Kt880 Upgrade o qualcosa del genere... praticamente è una mobo socket A, con due porte AGP (una da usare con Athlon XP e una da usare con A64). La mobo cosa circa 40 euro, e con poco più di 20 euro, si può acquistare la apposita scheda figlia che si inserisce in uno slot apposito e fornisce il socket per montare gli A64.

Io ho avuto modo di usarla con proci 32bit su sistemi economici, e posso dire che viaggia benissimo con quelli, ancora non ho provato l'upgrade a 64bit tuttavia, ma se non vuoi overclockare potrebbe fare al caso tuo.

Vedo di cercare meglio il nome e fornirti qualche link per i dettagli tecnici appena ho tempo ;)

Aga

azz, ma quante ne sai!! :eek:
T ringrazio in posticipo ed in anticipo, io sto ancora cercando il danno, non scarto nessuna ipotesi ma quella della mobo per adesso è una delle + accreditate. Nel caso dovessi cambiare questa skeda potrebbe essere un buon compromesso.

OverClocK79®
11-06-2005, 14:15
esatto quella suggerita dall'amico agat è l'unica ma ha delle controindicazioni

il modulo per l'upgrade nn si trova facilmente e nn viene fornito assieme .....
l'upgrade lo fai con i 754 se nn ricordo male che saranno tolti dal mercato a breve....

BYEZZZZZZZZZZZ

agathodaimon
11-06-2005, 18:45
ASROCK K7UPGRADE-880 FSB400 DDR400 AGP 8X SATA KT880 AUDIO USB 2.0

Scheda madre Asrock K7 Upgrade 880 per K7 socket A (462) e sempron,chip via KT880,dual channel,FSB 400 e 333 ,Hyper Booster ,SATA Raid, Jbod, Ata 133,Usb 2.0, Audio 5.1 Ch, Lan 10/100 Asrock k8 Bridge Port: Socket 754 Cpu upgrade interface for Asrock 754 bridge & 939 Bridge Cpu Upgrade Card (OPTIONAL)

Dalla descrizione pare supporti pure i 939. :) (ovviamente, non so con quali risultati, dato che il chipset non è certo un NF4...ma per uso tranquillo mi pare possa andare bene).

Ora cerco un pò in giro se per caso qualche shop italiano ha a listino queste schede di bridge, dato che il negozio su cui ho trovato la mobo non mi pare averle

La mobo SENZA schede bridge aggiuntive costa 43 euro.

ByEz!!
Aga

Rez
11-06-2005, 19:02
ASROCK K7UPGRADE-880 FSB400 DDR400 AGP 8X SATA KT880 AUDIO USB 2.0

Scheda madre Asrock K7 Upgrade 880 per K7 socket A (462) e sempron,chip via KT880,dual channel,FSB 400 e 333 ,Hyper Booster ,SATA Raid, Jbod, Ata 133,Usb 2.0, Audio 5.1 Ch, Lan 10/100 Asrock k8 Bridge Port: Socket 754 Cpu upgrade interface for Asrock 754 bridge & 939 Bridge Cpu Upgrade Card (OPTIONAL)

Dalla descrizione pare supporti pure i 939. :) (ovviamente, non so con quali risultati, dato che il chipset non è certo un NF4...ma per uso tranquillo mi pare possa andare bene).

Ora cerco un pò in giro se per caso qualche shop italiano ha a listino queste schede di bridge, dato che il negozio su cui ho trovato la mobo non mi pare averle

La mobo SENZA schede bridge aggiuntive costa 43 euro.

ByEz!!
Aga
nel magazzino dove mi fornisco l'hanno a listino.... ma non disponibile...
il pacchetto comprensivo di adattatore viene 85€ circa..... non so se valga la candela..cmq :p

agathodaimon
11-06-2005, 19:04
per curiosità...il solo adattatore quanto viene a costare? io se non ricordo male l'avevo visto in giro tempo fa a prezzi intorno ai 25-30 euro...

Rez
11-06-2005, 19:06
per curiosità...il solo adattatore quanto viene a costare? io se non ricordo male l'avevo visto in giro tempo fa a prezzi intorno ai 25-30 euro...
il singolo prezzo non so...qui hanno solo il pacchetto :)

sequel
11-06-2005, 22:48
ragazzi siete stati gentilissimi ma per fortuna posso per adeso ignorare i vostri consigli dal momento che ho scoperto la vera causa del mio male.

L'HD. Dopo aver fatto molte prove, con hd diversi, configurazioni diverse sono giuto alla conclusione che l'HD è danneggiato ma in maniera subdola dal momento che su un altro sistema parte e funziona bene. E' un maxtor da 40gb con alcuni cluster danneggiati, non so fino a che punto possono influire ma dato che con un altro hd va tutto a meraviglia approfondirò a scopo accademico perchè l'importante è che mi sia tornato il sorriso. :D

Adesso continuerò il mio Upgrade con case, dissi cpu, dissi passimo vga....
Speriamo bene.

Grazie 1000

agathodaimon
12-06-2005, 11:45
occhio all'HD con cluster danneggiati.... sbarazzatene il prima possibile e non metterci dati importanti....ho gia avuto brutte esperienze al riguardo ;)

OverClocK79®
12-06-2005, 12:22
avevo dato un okkio al sito ASROCK e si parlava di 754
forse l'adattatore è universale nel senso che esiste sia 754 che 939 ed è intercambiabile

BYEZZZZZZZZZZ

renatofast
19-09-2005, 09:47
avevo dato un okkio al sito ASROCK e si parlava di 754
forse l'adattatore è universale nel senso che esiste sia 754 che 939 ed è intercambiabile

BYEZZZZZZZZZZ
è davvero intercambiabile ?
qualcuno ha provato ?