PDA

View Full Version : Partizione Comune

Derek Wildstar
10-06-2005, 19:26
salve ragazzi

su un PC ho installato sia win che linux con il solito dual boot.
ho installato sia amule che emule

sarebbe possibile creare una partizione non fat32 che possa essere "lavorata" dai due muli senza che questi ogni volta rihashano tutti i file.

NTFS non e ancora pienamente supportato e con la suse dicono che bisogna ricompilare il kernel: FAT 32 puo non supportare file molto grandi : scomodo quando scarichi distro linux in DVD :D

esisterebbe qualcosa tipo un disco virtuale magari con filesystem crittato da far leggere e scrivere on the fly dai due OS o meglio dai muli?

grazie

NiLUS
11-06-2005, 01:53
Come come come?!?! FAT32 non supporta file troppo grossi? :eek:

NTFS evita di usarla in Linux, finchè è in lettura ok ma non provare a scriverci sopra rischi di fare danni.

Io attualmente sto usando una FAT32 sia come partizione logica dove salvo i dati sia nell'HD USB e non ho avuto mai problemi con file "grossi"... bisogna vedere però cosa intendi per " file grosso"...

e-Tip
11-06-2005, 02:35
dimensione > 4GB

Derek Wildstar
11-06-2005, 19:47
si ok volevo dire. magari oltre a sharare fra i due OSes file del mulo potrei anche metterci del pesante video DV :D :D

se non erro il buon premiere ogni 20 minuti spezzava il file acquisendo su partizioni fat 32 :cool:

cmq io mi chiedevo se qualcuno ha trovato un sistema per non far rihashare i file del mulo ogni cambio di OS

guglando in giro ho trovato un software open source ma non free chiamato bestcrypt che consente di creare partizioni "contenitore" crittate che possono essere montate sia su win che su linux

credo che usino un loro filesystem proprietario con supporto ai files grandi ... ma rimarrebbe il rehash :(