View Full Version : Proteggere una cartella
Dovrei riuscire a proteggere una cartella in modo che solo un utente possa leggerla.
Esempio:
voglio che la cartella /mnt/HD1/pippo la possa aprire solo root e nessun'altro...nessuno deve poter sfogliare la cartella tranne root (o un'utente da me selezionato...)
Come posso fare???
EDIT --- Qualcuno sa se Samba 3 riconosce Windows XP2?? impostandolo come Server di Rete e gestore di Dominio....
Mi rispondo da solo...magari interessa a qualcuno.
Ho risolto il problema in parte.
Se da root do chmod -R 600 nomecartella se provo ad entrare con qualsiasi altro utente io non posso, mi dice giustamente:
bash: cd: prova: Permission denied
se per esempio io dall'utente herod faccio la stessa cosa...root la cartella la vede comunque.
Come faccio a dire che solo e solamente l'untente Pincopallino può aprire la cartella prova??
Come faccio a dire che solo e solamente l'untente Pincopallino può aprire la cartella prova??
chmod 700 directory_privata
puo' accedere solo il proprietario della directory.
Mezzelfo
10-06-2005, 20:07
Tu vorresti avere una cartella alla quale root non può accedere?
Detto così credo che sia impossibile... Ci dovrebbe essere un utente superiore a root...
Ma cosa ci devi mettere in quella cartella? :oink: :oink: :oink: :sofico: ;)
Ma cosa ci devi mettere in quella cartella? :oink: :oink: :oink: :sofico: ;)
[DivX-ITA]le_donne_del_castello_sanno_fare_solo_quello.avi :read:
:asd:
[DivX-ITA]le_donne_del_castello_sanno_fare_solo_quello.avi :read:
:asd:
Chi poteva rispondermi così, s'è solo un utente su tutto il Fourm.... :D :D :D
Il discorso è che su un server in un'ufficio ci sono dei documenti riservati e solo l'addetto alla documentazione ci deve accedere...l'addetto però non è l'amministratore di rete tutto qui.
chmod 700 directory_privata
puo' accedere solo il proprietario della directory.
Ho provato...ma root continua ad entrare nella cartella...
L'utente root, ha il pieno potere sulla macchina e non puoi limitargli questo ;)
beppegrillo
10-06-2005, 23:32
L'unico modo per tenere dei documenti al sicuro dal root è quelli di crittarli, qualsiasi altra "protezione" che vuoi mettere è tempo perso, visto che per l'uid = 0, non vengono proprio fatti controlli di nessun genere.
OK ho capito che root può entrare ovunque e questo non posso cambiarlo :muro: :muro: :muro: però il problema mi rimane...in questa cartella ci sono documenti word ed excel...e devo proteggerli...come fare?? :confused: :confused:
Accetto ogni idea e/o suggerimento...
BeppeGrillo dice di criptarli...ma come? quale software....
Pensandoci l'unica soluzione che sembra fattibile è mettere tutti i documenti su un HD esterno usb e consegnarlo al responsabile della documentazione...
Rimango coumque in attesa di vostre idee e/o consigli, qualunque cosa che vi passa per la testa...
Sono soluzioni un po' alla "bell' e meglio", però..
- Semplicemente comprimere tutto in un file protetto da password?
- Anteporre al nome della directory il "." in modo tale che, a meno che non lo si voglia fare volutamente, non la si vedrebbe?
beppegrillo
11-06-2005, 01:58
OK ho capito che root può entrare ovunque e questo non posso cambiarlo :muro: :muro: :muro: però il problema mi rimane...in questa cartella ci sono documenti word ed excel...e devo proteggerli...come fare?? :confused: :confused:
Accetto ogni idea e/o suggerimento...
BeppeGrillo dice di criptarli...ma come? quale software....
Pensandoci l'unica soluzione che sembra fattibile è mettere tutti i documenti su un HD esterno usb e consegnarlo al responsabile della documentazione...
Rimango coumque in attesa di vostre idee e/o consigli, qualunque cosa che vi passa per la testa...
http://www.gnupg.org/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.