PDA

View Full Version : Aiuto per l'acquisto di un router/modem ADSL wireless per piccola rete domestica

Epjk
10-06-2005, 18:15
Allora!

Vorrei installare una rete wireless domestica composta da un desktop e da un notebook.

Il notebook ha il centrino con la scheda a 54Mbps/s.
Il desktop ha il modem ADSL Fastrate di ALICE che non vedo l'ora di togliermi dai piedi :ciapet:
Sarebbe meglio che tutto funzionasse senza avere l'obbligo che tutti e due i computer siano accesi. Se devo spendere molto di più non importa :mc: vorrà dire che terrò il desktop acceso 24/7!

Vorrei che mi consigliaste su l'acquisto del materiale necessario per avviare questa piccola rete.

lordfrigo
10-06-2005, 18:40
Allora!

Vorrei installare una rete wireless domestica composta da un desktop e da un notebook.

Il notebook ha il centrino con la scheda a 54Mbps/s.
Il desktop ha il modem ADSL Fastrate di ALICE che non vedo l'ora di togliermi dai piedi :ciapet:
Sarebbe meglio che tutto funzionasse senza avere l'obbligo che tutti e due i computer siano accesi. Se devo spendere molto di più non importa :mc: vorrà dire che terrò il desktop acceso 24/7!

Vorrei che mi consigliaste su l'acquisto del materiale necessario per avviare questa piccola rete.

ciao, io ho uno router adsl speedtouch 570 con modem adsl e access point wireless integrati; è collegato con il cavo lan al pc fisso e in wireless con il portatile.
in questo modo i pc sono connessi in modo indipendente , l'unico dispositivo connesso a internet è il router.
se vuoi sbarazzarti del modem alice ti consiglio di prendere un router wirelss con modem adsl integrato: da mw c'è un dlink a 99€ con modem adsl, wireless e chiavetta usb wifi.

ciao!

Epjk
10-06-2005, 18:44
ciao, io ho uno router adsl speedtouch 570 con modem adsl e access point wireless integrati; è collegato con il cavo lan al pc fisso e in wireless con il portatile.
in questo modo i pc sono connessi in modo indipendente , l'unico dispositivo connesso a internet è il router.

In questo modo il portatile ti funziona anche se il fisso è spento?

Mi pare di capire che questo avviene solo se il router ha la funzione di access point..sbaglio?

Il cavo lan che usi è cross?

lordfrigo
10-06-2005, 18:59
In questo modo il portatile ti funziona anche se il fisso è spento?

Mi pare di capire che questo avviene solo se il router ha la funzione di access point..sbaglio?

Il cavo lan che usi è cross?

i pc sono indipendenti, è il router che da la connessione ai pc quindi con il portatile puoi navigare anche se il fisso è spento.

se il router ha l'access point wireless integrato non ti serve niente altro per navigare in wifi (solo la scheda di rete ovvio! :D)

il cavo è cross, pero' ad alcuni router va bene qualsiasi cavo di rete (tanto dentro la confezione te ne danno uno e usi quello! :) )

ciao!

Epjk
14-06-2005, 13:54
Questo potrebbe andare bene?

http://www.netgear.com/products/details/DG834G.php

Per condividere la stampante col fisso spento devo acquistare anche questo?

http://www.netgear.com/products/details/PS121.php

Fatemi sapere...

Tomm@so
14-06-2005, 14:17
Anch'io sarei intenzionato ad acquistare una cosa del genere.
Alcuni quesiti però:
1-Per installare una piccola rete domestica (2computer su 2 appartamenti attaccati) occorre essere dei geni informatici?
2-Il costo circa dei materiali

grazie ciao

samuele1234
14-06-2005, 14:34
1-Per installare una piccola rete domestica (2computer su 2 appartamenti attaccati) occorre essere dei geni informatici?

No

2-Il costo circa dei materiali

La spesa si aggira sui 100-150€ se non metti il print server.
Comunque se decidi di comprarti un print server (che costa parecchio) controlla che sia compatibile con la tua stampante.

Tomm@so
14-06-2005, 14:36
Ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato questo router http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?C...NE&#DESCRIZIONE
che implementa anche l'access point...in modo che io possa stare connesso anche con uno dei due computer spenti.
Fin qui ho capito (scusate la mia ignoranza ma è la prima volta).
Ma nel secondo computer cosa dovrei metterci per collegarlo in modo wireless al router?

Ciao e grazie :)