View Full Version : Aiuto per l'acquisto di un router/modem ADSL wireless per piccola rete domestica
Allora!
Vorrei installare una rete wireless domestica composta da un desktop e da un notebook.
Il notebook ha il centrino con la scheda a 54Mbps/s.
Il desktop ha il modem ADSL Fastrate di ALICE che non vedo l'ora di togliermi dai piedi :ciapet:
Sarebbe meglio che tutto funzionasse senza avere l'obbligo che tutti e due i computer siano accesi. Se devo spendere molto di più non importa :mc: vorrà dire che terrò il desktop acceso 24/7!
Vorrei che mi consigliaste su l'acquisto del materiale necessario per avviare questa piccola rete.
lordfrigo
10-06-2005, 18:40
Allora!
Vorrei installare una rete wireless domestica composta da un desktop e da un notebook.
Il notebook ha il centrino con la scheda a 54Mbps/s.
Il desktop ha il modem ADSL Fastrate di ALICE che non vedo l'ora di togliermi dai piedi :ciapet:
Sarebbe meglio che tutto funzionasse senza avere l'obbligo che tutti e due i computer siano accesi. Se devo spendere molto di più non importa :mc: vorrà dire che terrò il desktop acceso 24/7!
Vorrei che mi consigliaste su l'acquisto del materiale necessario per avviare questa piccola rete.
ciao, io ho uno router adsl speedtouch 570 con modem adsl e access point wireless integrati; è collegato con il cavo lan al pc fisso e in wireless con il portatile.
in questo modo i pc sono connessi in modo indipendente , l'unico dispositivo connesso a internet è il router.
se vuoi sbarazzarti del modem alice ti consiglio di prendere un router wirelss con modem adsl integrato: da mw c'è un dlink a 99€ con modem adsl, wireless e chiavetta usb wifi.
ciao!
ciao, io ho uno router adsl speedtouch 570 con modem adsl e access point wireless integrati; è collegato con il cavo lan al pc fisso e in wireless con il portatile.
in questo modo i pc sono connessi in modo indipendente , l'unico dispositivo connesso a internet è il router.
In questo modo il portatile ti funziona anche se il fisso è spento?
Mi pare di capire che questo avviene solo se il router ha la funzione di access point..sbaglio?
Il cavo lan che usi è cross?
lordfrigo
10-06-2005, 18:59
In questo modo il portatile ti funziona anche se il fisso è spento?
Mi pare di capire che questo avviene solo se il router ha la funzione di access point..sbaglio?
Il cavo lan che usi è cross?
i pc sono indipendenti, è il router che da la connessione ai pc quindi con il portatile puoi navigare anche se il fisso è spento.
se il router ha l'access point wireless integrato non ti serve niente altro per navigare in wifi (solo la scheda di rete ovvio! :D)
il cavo è cross, pero' ad alcuni router va bene qualsiasi cavo di rete (tanto dentro la confezione te ne danno uno e usi quello! :) )
ciao!
Questo potrebbe andare bene?
http://www.netgear.com/products/details/DG834G.php
Per condividere la stampante col fisso spento devo acquistare anche questo?
http://www.netgear.com/products/details/PS121.php
Fatemi sapere...
Anch'io sarei intenzionato ad acquistare una cosa del genere.
Alcuni quesiti però:
1-Per installare una piccola rete domestica (2computer su 2 appartamenti attaccati) occorre essere dei geni informatici?
2-Il costo circa dei materiali
grazie ciao
samuele1234
14-06-2005, 14:34
1-Per installare una piccola rete domestica (2computer su 2 appartamenti attaccati) occorre essere dei geni informatici?
No
2-Il costo circa dei materiali
La spesa si aggira sui 100-150€ se non metti il print server.
Comunque se decidi di comprarti un print server (che costa parecchio) controlla che sia compatibile con la tua stampante.
Ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato questo router http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?C...NE&#DESCRIZIONE
che implementa anche l'access point...in modo che io possa stare connesso anche con uno dei due computer spenti.
Fin qui ho capito (scusate la mia ignoranza ma è la prima volta).
Ma nel secondo computer cosa dovrei metterci per collegarlo in modo wireless al router?
Ciao e grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.