View Full Version : Software per appunti universitari!
Salve,
mi stavo chiedendo se esistesse un software capace di aiutarmi a prendere gli appunti all'università in maniera facile e veloce. Faccio ing.gestionale, quindi mi servirebbe un software capace di scrivere formule matematiche (anche complesse),tabelle e d'inserire grafici al volo o disegni schematici. Praticamente un editor di testo che non mi faccia perdere troppo tempo quando c'è da inserire un grafico o una funzione matematica.
Ciao e Thx per eventuali risposte.
P.S. Ovviamente lo userei sul portatile, quindi se non fosse troppo pesante sarebbe meglio :)
Credo che Latex faccia al caso tuo.
Credo che Latex faccia al caso tuo.
Latex tutta la vita. :)
Salve,
mi stavo chiedendo se esistesse un software capace di aiutarmi a prendere gli appunti all'università in maniera facile e veloce.
Cioè , intendi prendere appunti mentre il professor spiega ?
Se è cosi lo strumento migliore è una telecamera , poi segue penna e foglio bianco ed appunti di un tuo amico bravo a prendere appunti ( in 2 si commettono meno sviste) , poi registratore audio per ultimo visto che è una rottura.
Prendere appunti col portatile secondo me è inutile , seguiresti solo il 5% della lezione e disturberesti gli altri .
se invece intendi trasportare i tuoi appunti sotto una forma più presentabile in formato grafico allora usa il latex , ma questo dopo aver preso appunti con carta e penna .
ah, mi raccomando, prendi una penan scorrevole , il tuo polso ti ringrazierà.;)
bandito79
12-06-2005, 12:17
quoto, gli appunti prendili mano, è la cosa migliore, se ti metti a sbobinare le registrazioni di tutti i corsi che segui ci diventi vecchio all'università!!! :cool:
per scrivere cose tecniche, con formule ecc. (ma non solo) latex è in assoluto il numero uno!! All'inizio può sembrare macchinoso e lento ma poi ne apprezzerai tutte le potenzialità, non è neanche troppo difficile da imparare. :D :D
un consiglio se lo accetti: non ti mettere a riscrivere tutti gli appunti per bene al pc, con formule, passaggi e tutto per tre motivi: 1) ci diventi matto 2) assolutamente non ne vale la pena 3) se lo facessi per tutti i corsi la laurea la prenderesti fra 15 anni. :muro: :muro: ;)
Thx per i consigli, ma sono ad un esame dalla laurea triennale (con appunti sempre presi a mano ) quindi so bene cosa vuol dire prendere appunti in forma cartacea :D.
Volevo provare un'alternativa, tanto per vedere se riuscivo a migliorare l'organizzazione e la qualità degli appunti (solitamente molti studenti da noi usano tranquillamente il portatile durante le lezioni), proverò questo Latex e vedrò come mi ci trovo.
Thx ancora.
I consigli che ti dò io:
- impara a scrivere velocemente, usa abbreviazioni per i termini,specie quelli piu tecnici che in una materia riccorono frequentemente, o per espressioni costituite da poiu termini che in una specifica lezione vengono ripetuti molto, la prima volta scrivi i termini completi seguiti dall'abbreviazione epoi usi solo l'abbreviazione.
- tieni a portata di mano matita a gomma, ed eventualmente righello per i disegni; per la penna usa una di quelle scorrevoli; io ne usavo una con il serbatoio di inchiosto..costava 5 euro...ne ho consumate un casino...
- dove non riesci a scrivere i concetti completi perchè il prof inizia una nuova frase scrivi solo poche parole che possano aiutarti a ricordareil concetto se le rileggi dopo poco
il consiglio principale è: riuscire a rileggere gli appunti il prima possibile, preferibilmente dopo la lezione o in giornata: questo ti permette di completare le frasi lasciate a metà, completare disegni lasciati a metà, correggere errori anche banali che possono però rendere incomprensibile un intero periodo, aggiugnere ulteriori commenti che ti ricordi dalla lezione e se proprio non capisci chiedere spiegazioni al prof la lezione successiva. Non sprecherei tempo a rimettere tutto in bella, soprattutto al pc....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.