View Full Version : Consiglio per acquisto notebook
lellopisello
10-06-2005, 15:15
Devo comprare un portatile ma sinceramente non so cosa prendere.
Come processore mi interesserebbe un AMD Xp64bit ma in giro ho visto diversi pentium con tante sigle che non ho capito bene.
Potreste spiegarmi quali processori ci sono della Intel spiegandomi la differenza tra loro e quelli di AMD ?
Quale marca consigliate ?
Comunque tutti i consigli che mi potete dare
Ti consiglio di leggerti le guide sui processori e quella sulla scelta dei portatili presenti in questo sito così magari farai domande un pò meno generiche....così ti si può rispondere tutto ed il contrario di tutto
Brevemente:
Intel:
- Celeron D --> fa c@g@re
- Celeron M --> decente
- Pentium 4 --> potente ma è un forno e la batteria dura neanche un'ora
- Pentium M (Centrino o Sonoma) --> il meglio per un portatile. Processore che a frequenze inferiori è comunque più prestante di Pentium 4 con velocità superiori (anche di un GHz). Non scalda e consuma pochissimo.
AMD:
- Athlon XP 64 M --> Sicuramente meglio del Pentium 4 sia come prestazioni che come consumi e calore. Certo, non lo si può paragonare a un Centrino per durata della batteria e calore, ma è più potente.
- Turion 64 --> Controrisposta della AMD al Centrino della Intel. E' un buon processore, ma ancora un po' giovane. Ha la pecca di essere stato progettato senza un chipset a lui associato (mentre i PM hanno chipset appositi della Intel che ne sfruttano tutte le caratteristiche).
- Sempron Mobile --> E' sulla stessa fascia del Celeron M. Le prestazioni sono molto simili.
NOTA: Turion è a 64 bit, Centrino a 32.
...spero di non aver tralasciato nulla...;)
Cmq, la tua domanda è stata un po' generica.
Cosa ci vuoi fare con il portatile?
Guarda se ti piace l'Acer Aspire 5024WLMI!
lellopisello
21-06-2005, 13:46
X McVir:
il portatile mi serve, oltre per la connessione a internet, per ritocco fotografico e un pò di montaggio video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.