View Full Version : SLI.....
CONFITEOR
10-06-2005, 12:38
Scusate se mi intrometto, a proposito delle doppie schede video sogno di molti giocatori...
Ma non è che persto usciranno schede video con doppio core, come le cpu, e quelli che si sono fatti una scheda sli rimarranno con una configurazione costosa, che consuma tanta corrente e sorpassata??
OverClocK79®
10-06-2005, 13:40
ovvio
se guardi sempre in avanti è chiaro che la tua è già vekkia
senza scomodare le multy GPU ecc ecc
chi ha preso 2 6800GT/U in SLI qlk mese fa a 700/1000€
si trova con 2 skede che consumano e scaldano parekkio (rispetto a quelle nuove) e dal costo elevato
quando 1 sola video come 7800 o R520 fa la stessa cosa pur essendo 1 sola skeda
e IDEL sarà tra qlk anno quando G7 e R520 verranno soppiantate
BYEZZZZZZZZZZZZ
CONFITEOR
10-06-2005, 13:56
Certo, ma io mi riferivo a un fatto preciso, cioè che 2 schede video collegate mi sembrano un pasticcio fatto per aumentare le vendite quando la soluzione + logica, e già adottata per le cpu, sarebbe una scheda dual core.
Mica ne hanno già annunciata qualcuna?
OverClocK79®
10-06-2005, 19:05
prima vedremo le dual GPU
poi forse le dual core.....
le GPU sono molte + complesse a livello di transistor delle CPU
e nn è semplicissimo integrarne 2 ......
per nn parlare poi delle uscite verso le memorie....
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Certo, ma io mi riferivo a un fatto preciso, cioè che 2 schede video collegate mi sembrano un pasticcio fatto per aumentare le vendite quando la soluzione + logica, e già adottata per le cpu, sarebbe una scheda dual core.
Mica ne hanno già annunciata qualcuna?
Una GPU dual core non ha senso per definizione, perche' le GPU sono gia' dei processori inerentemente multicore e paralleli.
Ogni pipeline e' assimilabile ad un core semplificato in grado di eseguire un programma piuttosto semplice, con circuiteria di accesso alla memoria (i texture fetch) e una o piu' ALU vettoriali.
Una GPU dual core, non sarebbe altro che raddoppiare il numero di pipeline.
CONFITEOR
10-06-2005, 22:07
Una GPU dual core non ha senso per definizione, perche' le GPU sono gia' dei processori inerentemente multicore e paralleli.
Ogni pipeline e' assimilabile ad un core semplificato in grado di eseguire un programma piuttosto semplice, con circuiteria di accesso alla memoria (i texture fetch) e una o piu' ALU vettoriali.
Una GPU dual core, non sarebbe altro che raddoppiare il numero di pipeline.
Mi dispiace fek ma hai detto una kazzata, infatti discutevamo del multicore come alternativa allo sli, cioè al montaggio di 2 schede video sulla piastra madre, e cioè di una configurazione dual già esistente, funzionante e ambita dai giocatori. :read:
Mi dispiace fek ma hai detto una kazzata, infatti discutevamo del multicore come alternativa allo sli, cioè al montaggio di 2 schede video sulla piastra madre, e cioè di una configurazione dual già esistente, funzionante e ambita dai giocatori. :read:
Mi dispiace per te ma non ho detto una kazzata :)
Una soluzione con due GPU che lavorano in SLI ma montate sulla stessa scheda piuttosto che su due e' un concetto molto differente da una GPU multicore con piu' core nello stesso package. La prima soluzione ha un senso, la seconda non ha senso perche' le GPU sono gia' processori multicore. Ti confondi.
CONFITEOR
11-06-2005, 23:39
Mi dispiace per te ma non ho detto una kazzata :)
Una soluzione con due GPU che lavorano in SLI ma montate sulla stessa scheda piuttosto che su due e' un concetto molto differente da una GPU multicore con piu' core nello stesso package. La prima soluzione ha un senso, la seconda non ha senso perche' le GPU sono gia' processori multicore. Ti confondi.
d'accordo, mi mancheranno le necessarie cognizioni texniche,e allora spiegami la differenza fra due gpu montate sulla stessa scheda e una gpu con due core...sulla stessa scheda.
fek non dannarti non capisce...proviamo in termini + semplici...
ogni gpu integra le pipelines che sono diciamo cosi le "catene di montaggio" di una GPU...ok ora faccimo conto ho 16 pipelines nella mia catena di montaggio...secondo te è molto + facile costruire 1 capannone gigante e infilarci dentro 2 fabbriche da 16pipes oppure lasciare la mia fabbrica iniziale diminuire le dimensioni delle mie 16 pipes e infilarne dentro altre 16?
per questo che tutti i costrutturi via via che fano chip complessi abbassano i processi produttivi...lo spazio è sempre quello io mi ingegno per far entrare + cose possibili...fare 2 core nello stesso paccage sarebbe un inutile spreco di spazio vitale...difatti gia esistono multi gpu se leggi l'archidettura delle geforce6xxx sono divise in qued pipes gruppi di 4 pipes che vengono messi insime infatti la 6800 ha 4 quadpipes effettivamente è una gpu molticore...
se invece ti riferisci a 2 gpu sulla stessa piastra è come lo sli...esistono e funzionano come la 3d1 di gigabyte con 2 gpu 6600gt o come il modello di asus con 2x6800ultra...ma i problemi sono gli stessi dello sli...infatti ogni chip ha il suo bus pci-ex ed la sua alimentazione...infatti per far partire la 3d1 devi avere una scheda madre sli e non puoi ususfruire del secondo slot pci-ex libero...senza contare che hanno pcb lungissimi pare di vedere le vecchie voodoo 6000 è solo un problema di spazio...vado in larghezza e in lunghezza oppure mi espando in altezza?
Effettivamente per ora sono 2 soluzioni vincenti...
la prima è che gia le gpu sono molti core o multi tread per aumentare la capacita invece di costruire una altra fabbrica e affincarla alla prima conviene fare spazio alla prima e aggiungere altre catene produttive...
la seconda è che 1 i cabinet si nodano in altezza è molto + semplice seguire il tread...2 dai la possibilità di decidere te la tua configurazione a 8,16,32 pipes senza dover aspettare il nuovo modello di gpu...
spero di esser stato esaustivo
CONFITEOR
12-06-2005, 12:41
fek non dannarti non capisce...proviamo in termini + semplici...
ogni gpu integra le pipelines che sono diciamo cosi le "catene di montaggio" di una GPU...ok ora faccimo conto ho 16 pipelines nella mia catena di montaggio...secondo te è molto + facile costruire 1 capannone gigante e infilarci dentro 2 fabbriche da 16pipes oppure lasciare la mia fabbrica iniziale diminuire le dimensioni delle mie 16 pipes e infilarne dentro altre 16?
per questo che tutti i costrutturi via via che fano chip complessi abbassano i processi produttivi...lo spazio è sempre quello io mi ingegno per far entrare + cose possibili...fare 2 core nello stesso paccage sarebbe un inutile spreco di spazio vitale...difatti gia esistono multi gpu se leggi l'archidettura delle geforce6xxx sono divise in qued pipes gruppi di 4 pipes che vengono messi insime infatti la 6800 ha 4 quadpipes effettivamente è una gpu molticore...
se invece ti riferisci a 2 gpu sulla stessa piastra è come lo sli...esistono e funzionano come la 3d1 di gigabyte con 2 gpu 6600gt o come il modello di asus con 2x6800ultra...ma i problemi sono gli stessi dello sli...infatti ogni chip ha il suo bus pci-ex ed la sua alimentazione...infatti per far partire la 3d1 devi avere una scheda madre sli e non puoi ususfruire del secondo slot pci-ex libero...senza contare che hanno pcb lungissimi pare di vedere le vecchie voodoo 6000 è solo un problema di spazio...vado in larghezza e in lunghezza oppure mi espando in altezza?
Effettivamente per ora sono 2 soluzioni vincenti...
la prima è che gia le gpu sono molti core o multi tread per aumentare la capacita invece di costruire una altra fabbrica e affincarla alla prima conviene fare spazio alla prima e aggiungere altre catene produttive...
la seconda è che 1 i cabinet si nodano in altezza è molto + semplice seguire il tread...2 dai la possibilità di decidere te la tua configurazione a 8,16,32 pipes senza dover aspettare il nuovo modello di gpu...
spero di esser stato esaustivo
Si, specialmente in grammatica e ortografia.
avete ragione voi.
d'accordo, mi mancheranno le necessarie cognizioni texniche,e allora spiegami la differenza fra due gpu montate sulla stessa scheda e una gpu con due core...sulla stessa scheda.
Catan ti ha gia' spiegato in maniera piuttosto chiara ed esauriente.
Aggiungo che non servono particolari cognizioni tecniche per capire la differenza fra due GPU ognuna col suo chip montate su un PCB ed una sola GPU con due eventuali core. La prima soluzione e' evidentemente piu' semplice da implementare, ma porta tutti i problemi che porta il far lavorare due schede in SLI (la sincronizzazione, la condivisione dei dati, la duplicazione degli stati, la suddivisione del lavoro). La seconda soluzione e' piu' complicata da implementare, perche' necessita una riprogettazione del chip, avrebbe teoricamente un vantaggio prestazionale sulla prima perche' la comunicazione fra le due GPU avviene all'interno dello stesso chip, ma sarebbe un design piuttosto inefficiente perche' si troverebbe a duplicare moltissima della logica di controllo di una GPU e aggiungere altra logica per risolvere i problemi della soluzione SLI.
Esiste un modo piu' intelligente di progettare una GPU piu' veloce che si basa sul notare che una GPU, al contrario di una CPU, e' un processore gia' di per se' massicciamente parallelo e gia' multicore. Basta mantenere la logica di controllo che gia' deve gestire un certo numero di pipeline e aumentare il numero di queste: la logica di controllo non deve cambiare, si risparmiano transistor che possono essere impiegati in altre pipeline, a parita' di numero di transistor si ha una soluzione piu' veloce.
In altre parole, una GPU dual core e' una contraddizione in termini, le GPU sono gia' processori multicore da anni (in senso lato).
peppos83
12-06-2005, 13:28
Aggiungo che non servono particolari cognizioni tecniche per capire la differenza fra due GPU ognuna col suo chip montate su un PCB ed una sola GPU con due eventuali core. La prima soluzione e' evidentemente piu' semplice da implementare, ma porta tutti i problemi che porta il far lavorare due schede in SLI (la sincronizzazione, la condivisione dei dati, la duplicazione degli stati, la suddivisione del lavoro).
3Dfx Voodoo5 5500 :D La soluzione multi-GPU x eccellenza :read:
infatti la voodoo5500 è stata si puo dire il primte del multi core ma si è prortata dietro tutta una serie di problemi infiniti....
1) i 2 vsa 100 non erano in parallelo bensi in sli c'era un master che poi smistava i dati allo slave con conseguente inefficenza di struttura...c'erano problemi di vellcità di bus di comunicazione infatti l'efficenza non era mai dell'100% ma dell'80% dafatti rispetto ad una 4500 la 5500 non andava il doppio
2) cosa che 3dfx si è sempre taciuta di dire...la banda non era di 5.3 come decantava lei ma di 2.7+2,7 per chip...alla fine erano + le occasioni in cui lavorava solo il master con la sua banda di 2,7gb e si faceva aiutare dallo slave per i conti che non che i 2 processori lavorassero in parallelo...
3)mercoledi mi arrivano 2 6800ultra da mettere in Sli...vi faccio sapere le prime impressioni
caso lampante è il g70...difatti non si staccherà troppo dall'archidettura nv40 sarà un nv40 con latre 2quadpipes che la faranno arrivare a 24pipes...con sopra ram + pompate...
se le aspettative fossero queste 2x6800ultra in sli dovrebbero essere ancora 40% + veloci di una g70ultra singola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.