View Full Version : Dubbio OCZ VX
Stivmaister
10-06-2005, 12:34
Ho acquistato queste nuove ram, ma non riesco a portarle oltre i 220Mhz di bus in cas 2 con 3,3V (il massimo impostabile da bios)!!!
La mia config è:
2600+ Mobile
DFI LanParty Nforce2
OCZ 520W
Con questo voltaggio minimo dovrei arrivare a 240/250Mhz di bus, ma invecie non riesco a sorpassare i 220Mhz stabili!!!
Che sia un problema di incompatibilità?
Stivmaister
10-06-2005, 17:52
Ma che fine avete fatto tutti?
Stivmaister
10-06-2005, 21:32
Sono utt le tue ram?
Si, sono UTT!!!
Ma non capisco se sono compatibili o meno con la mia mobo!!!
agathodaimon
10-06-2005, 21:33
sulla tua stessa mobo, le VX che ho provato tenevano i 240 senza modifiche.
Arrivavano pure a 245, ma non stabili... cmq 220 mi sembra poco...ed escluderei una incompatibilità tra ram e mobo visti i risultati che io e altri utenti abbiamo ottenuto.
In bocca al lupo per risolvere il problema ;)
Stivmaister
10-06-2005, 21:46
sulla tua stessa mobo, le VX che ho provato tenevano i 240 senza modifiche.
Arrivavano pure a 245, ma non stabili... cmq 220 mi sembra poco...ed escluderei una incompatibilità tra ram e mobo visti i risultati che io e altri utenti abbiamo ottenuto.
In bocca al lupo per risolvere il problema ;)
Ok!!!
Un passa del capitolo l'ho passato!!!
Ora cos'altro posso fare x cercare di far andare al meglio queste rammine?
Hai qualche consiglio sulle impostazioni dei thimings?
O qualsiasi cosa visto che le hai potute usare con la stessa mobo?
Poi, come mai non superavi i 245Mhz di bus se queste ram possono fare molto di +?
piottocentino
10-06-2005, 23:53
mi pare strano che nn passano i 220...hai provato a testarle magari su un'altra piattaforma x sviare ogni dubbio di incompatibilità?
agathodaimon
11-06-2005, 03:38
Io non superavo i 240 stabile in quanto trattandosi di OCZ VX primo tipo, non sono quelle garantite a 250 con 3.2v, ma quelle diciamo...senza garanzia di risultato. (unica cosa garantita, sono i timings 2.2.2.5 a 200mhz con 3.2v).
Come timings, impostavo i canonici 2-2-2-2-11-13-15 con CPC attivo sulla lanparty, e lasciavo gli altri timings tutti su auto (non ho avuto tempo di testarle a fondo su questa piattaforma).
Chiaramente, bus in sincrono con le memorie (in asincrono ho sempre avuto problemi su sta mobo), e banchi di ram messi sul 1 e 3 slot per il dual channel.
Come processore un athlon XP Mobile 2600+, sistema operativo Win XP SP2, e una vagonata di dissipatorini passivi a raffreddare tutti i mosfet della mobo che tenendo la corrente a 3.3sulle ram, toccavano temperature folli.
Altro per ora non mi viene in mente...spero ti possa essere cmq utile ;)
Stivmaister
11-06-2005, 09:00
mi pare strano che nn passano i 220...hai provato a testarle magari su un'altra piattaforma x sviare ogni dubbio di incompatibilità?
Oggi pome provo su una DFI LanParty Nforce3 250, anche se mi hanno detto che non funziano neppure su questa piattaforma!!! :confused:
Stivmaister
11-06-2005, 09:03
Io non superavo i 240 stabile in quanto trattandosi di OCZ VX primo tipo, non sono quelle garantite a 250 con 3.2v, ma quelle diciamo...senza garanzia di risultato. (unica cosa garantita, sono i timings 2.2.2.5 a 200mhz con 3.2v).
Come timings, impostavo i canonici 2-2-2-2-11-13-15 con CPC attivo sulla lanparty, e lasciavo gli altri timings tutti su auto (non ho avuto tempo di testarle a fondo su questa piattaforma).
Chiaramente, bus in sincrono con le memorie (in asincrono ho sempre avuto problemi su sta mobo), e banchi di ram messi sul 1 e 3 slot per il dual channel.
Come processore un athlon XP Mobile 2600+, sistema operativo Win XP SP2, e una vagonata di dissipatorini passivi a raffreddare tutti i mosfet della mobo che tenendo la corrente a 3.3sulle ram, toccavano temperature folli.
Altro per ora non mi viene in mente...spero ti possa essere cmq utile ;)
Anche io ho un mobile 2600+!!!
I thimings che usavo erano 2/2/2/11/9/12 mentre tu 13/15!!! Ho provato anche ad impostare 12/16 ma nulla!!! Non vuole superare questi 220Mhz!!!
Anche gli altri alpha thimings li ho lasciati su AUTO ma non cambia nulla!!!
Il CPC cos'è? Una impostazione nel bios? :wtf:
piottocentino
11-06-2005, 10:37
il cpc è il command x clock :)
T1 attivo
T2 disattivato
comunque io contatterei la ocz...sono ram che devono fare di più...
agathodaimon
11-06-2005, 10:41
si a questo punto, è probabile che siano due banchi di ram non molto fortunati...credo ti convenga fare un RMA
Stivmaister
11-06-2005, 11:42
si a questo punto, è probabile che siano due banchi di ram non molto fortunati...credo ti convenga fare un RMA
Non so se è possibile fare un RMA, xchè le impostazioni dichiarate dalla casa le tengono!!! :(
Dovrei bruciarle x farmele cambiare!!! :D
Stivmaister
11-06-2005, 11:43
il cpc è il command x clock :)
T1 attivo
T2 disattivato
comunque io contatterei la ocz...sono ram che devono fare di più...
E dove la trovo questa impostazione nel bios?
Io pensavo che il T1/T2 si poteva solo impostare con Nforce 4!!! :wtf:
agathodaimon
11-06-2005, 12:04
nel bios della lanparty c'è l'impostazione COMMAND PER CLOCK che equivale a T1/t2 ;)
piottocentino
11-06-2005, 12:25
dai un'occhiata qui, trovi una breve ma chiara spiegazione sul cpc ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101
E dove la trovo questa impostazione nel bios?
Io pensavo che il T1/T2 si poteva solo impostare con Nforce 4!!! :wtf:
Infatti è così, nelle mobo nforce2 ci sono i bios già compilato on cpc off oppure on, come è sempre salvo caso contrario
agathodaimon
11-06-2005, 12:32
no sacd... sulla lanparty l'opzione CPC è settabile dal bios, pure nei bios originali ;)
Ti mando uno screen con la digitale se non ci credi :D
Forse ti confondi con la NF7, per cui tocca scaricare bios gia compilati ;)
E cmq, si setta pure su NF3, non solo su NF4 :P
Stivmaister
11-06-2005, 12:33
nel bios della lanparty c'è l'impostazione COMMAND PER CLOCK che equivale a T1/t2 ;)
Ok, trovato!!! ;)
Se imposto Enable corrisponde a cosa? T1 o T2?
Ora parto x andare a casa di Revolution.man, così provo sulla sua LanParty Nforce3 250 le mie OCZ VX!!!
Se anche con la sua mobo dovessero dare gli stessi problemi che rilevo io sulla mia, allora sono le ram che hanno problemi o sono 2 banki sfortunati!!!
Altrimenti se sulla sua vanno come dovrebbero allora vorrà dire che è la mia mobo che non gli piacciono questi 2 banki!!! :stordita:
no sacd... sulla lanparty l'opzione CPC è settabile dal bios, pure nei bios originali ;)
Ti mando uno screen con la digitale se non ci credi :D
Forse ti confondi con la NF7, per cui tocca scaricare bios gia compilati ;)
E cmq, si setta pure su NF3, non solo su NF4 :P
No, stai tranquillo ci credo, poi per una cosa così semplice, io parlavo della stragrande maggioranza delle mobo nforce2 e via per xp
Ok, trovato!!! ;)
Se imposto Enable corrisponde a cosa? T1 o T2?
Ora parto x andare a casa di Revolution.man, così provo sulla sua LanParty Nforce3 250 le mie OCZ VX!!!
Se anche con la sua mobo dovessero dare gli stessi problemi che rilevo io sulla mia, allora sono le ram che hanno problemi o sono 2 banki sfortunati!!!
Altrimenti se sulla sua vanno come dovrebbero allora vorrà dire che è la mia mobo che non gli piacciono questi 2 banki!!! :stordita:
Enable = 1T
agathodaimon
11-06-2005, 12:52
yez :)
Stivmaister
11-06-2005, 18:44
Provato oggi sulla LanParty Nforce3 250, ma non superano i 230Mhz di bus in cas 2/2/2/7!!! :cry:
Purtroppo quella mobo non dava + di 3,1V sulle DDR, ma a quel voltaggio almeno a 240/245Mhz doveva arrivare!!!
Sulla mia invecia con il CPC impostato su Enable non vuole superare i 220Mhz di bus!!! :muro:
agathodaimon
11-06-2005, 18:49
mmmmmm la prima mandata di VX (quella che ho provato io) sulla confezione riportava la garanzia di timings 2-2-2 SOLO a 3.2v.
Per altri voltaggi, le memorie sono accreditate a 2-3-3-6 a 200 mhz.
Di recente però sono apparse nuove VX garantite a 250 @3.2v, li non so cosa dichiarino per voltaggi inferiori.
Considera cmq, che di solito i valori di Vdimm della mobo, non sono sempre effettivi...è possibile che quel 3.1 da bios sia scarso e poco superiore a 3.0.
Stivmaister
11-06-2005, 19:03
mmmmmm la prima mandata di VX (quella che ho provato io) sulla confezione riportava la garanzia di timings 2-2-2 SOLO a 3.2v.
Per altri voltaggi, le memorie sono accreditate a 2-3-3-6 a 200 mhz.
Di recente però sono apparse nuove VX garantite a 250 @3.2v, li non so cosa dichiarino per voltaggi inferiori.
Considera cmq, che di solito i valori di Vdimm della mobo, non sono sempre effettivi...è possibile che quel 3.1 da bios sia scarso e poco superiore a 3.0.
Si, ok!!!
Che i voltaggi rilevati da bios o da altri programmino non sono reali lo so.....
Ma vedere dei nuovi BH5 non superare i 230Mhz bi bus, quando con la stessa mobo (LanParty Nforce3 250) con dei vekki BH6 facevano i 250Mhz a 3,1V impostati da bios non è una bella cosa!!! :muro:
agathodaimon
11-06-2005, 19:08
Si, ok!!!
Che i voltaggi rilevati da bios o da altri programmino non sono reali lo so.....
Ma vedere dei nuovi BH5 non superare i 230Mhz bi bus, quando con la stessa mobo (LanParty Nforce3 250) con dei vekki BH6 facevano i 250Mhz a 3,1V impostati da bios non è una bella cosa!!! :muro:
Bhe su questo siamo perfettamente d'accordo ;)
Ma che le UTT non vadano granchè bene su NF2 si sapeva gia...per voce della stessa OCZ che produce le VX oltretutto ;)
Riguardo la NF3... non lo so... nemmeno alla mia NEO 2 Platinum le UTT piacciono molto...su DFI NF4 salgono MOOOOOOOOOOOOLTO di più.
Hai per caso la possibilità di provarle su quella mobo? Li di volt da erogare ce ne sono a bizzeffe, anche senza usare il booster che cmq non rende al meglio di solito su parecchie mobo.
Secondo me la prova del nove può dartela solo un sistema con quella mobo per capire se sono le ram sfortunate o è un semplice problema di piattaforma.
In bocca al lupo cmq, spero che riuscirai presto a risolvere ;)
Aga
Stivmaister
11-06-2005, 19:23
Bhe su questo siamo perfettamente d'accordo ;)
Ma che le UTT non vadano granchè bene su NF2 si sapeva gia...per voce della stessa OCZ che produce le VX oltretutto ;)
Riguardo la NF3... non lo so... nemmeno alla mia NEO 2 Platinum le UTT piacciono molto...su DFI NF4 salgono MOOOOOOOOOOOOLTO di più.
Hai per caso la possibilità di provarle su quella mobo? Li di volt da erogare ce ne sono a bizzeffe, anche senza usare il booster che cmq non rende al meglio di solito su parecchie mobo.
Secondo me la prova del nove può dartela solo un sistema con quella mobo per capire se sono le ram sfortunate o è un semplice problema di piattaforma.
In bocca al lupo cmq, spero che riuscirai presto a risolvere ;)
Aga
Purtroppo non conosco nessuno che nella mia zona possiede quella mobo!!! :(
L'unica possibilità che ho è di provarle a NGI sulla mobo di qualche smanettone!!!
Hai x caso il link di dove spiega la OCZ che le VX non sono compatibili con Nforce2?
agathodaimon
12-06-2005, 11:52
non è che sono proprio incompatibili...semplicemente OCZ, diceva che non rendevano al meglio su questa piattaforma, per cui i risultati a volte deludenti di queste ram, non erano imputabili a difetti di fabbrica.
Ma cmq in generale, sono proprio le memorie UTT con taglio da 1Gb(2x512) che su NF2 rendono molto meno che non su A64, non è colpa di OCZ.
Il link al momento non ce l'ho...cmq era un post di uno dei ragazzi dell'OCZ su xtremesystems, quindi la fonte la considero affidabile. Ti parlo cmq di un post di qualche mese fa...quando mi stavo informando sulla validità di tali ram da per metterle in un sistema identico al tuo (e all'epoca cmq, erano le VX primo modello che NON erano garantite a 250mhz come le nuove, quindi se le tue son nuove, potresti forse fartele sostituire...non so..).
Stivmaister
12-06-2005, 12:02
non è che sono proprio incompatibili...semplicemente OCZ, diceva che non rendevano al meglio su questa piattaforma, per cui i risultati a volte deludenti di queste ram, non erano imputabili a difetti di fabbrica.
Ma cmq in generale, sono proprio le memorie UTT con taglio da 1Gb(2x512) che su NF2 rendono molto meno che non su A64, non è colpa di OCZ.
Il link al momento non ce l'ho...cmq era un post di uno dei ragazzi dell'OCZ su xtremesystems, quindi la fonte la considero affidabile. Ti parlo cmq di un post di qualche mese fa...quando mi stavo informando sulla validità di tali ram da per metterle in un sistema identico al tuo (e all'epoca cmq, erano le VX primo modello che NON erano garantite a 250mhz come le nuove, quindi se le tue son nuove, potresti forse fartele sostituire...non so..).
Quindi è inutile che provo anche a provare mille versioni di bios moddati, xchè se sono proprio incompatibili con il bios è inutile!!!
Intanto grazie mille di tutto!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.