PDA

View Full Version : CONSIGLIO SU POSSIBILE CONFIGURAZIONE COMPUTER

lcr20
10-06-2005, 12:20
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e sto pianificando di cambiare pc, visto che dai 3d che ho letto mi sembra che voi ne sappiate a tronchi, volevo mostrarvi questa potenziale futura configurazione per cui avrei optato, e sapere i vostri pareri.

Processore: Amd Athlon 4000+ 939 ( sono indeciso con l'FX 55, qualcuo mi saprebbe dire le relative effettive differenze... )
Scheda madre: Asus A8N-SLI Deluxe
Scheda Video:Nvidia GeForce 6800 ultra 256 Mb DDRIII
Dissipatore processore: Cooler Master Ultra Vortex per Overclock
Ram: 1Gbyte DDR Dual Channel 400 Mhz
Hard Disk: HD MAXTOR DiamondMax Plus 10 SATA 200Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache
Masterizzatore: Masterizzatore DVD-RW+/- 3520A 16x DUAL LAYER
Case:Cabinet Thermaltake Armor Silver Con Finestra Trasparente VA8000SWA
Alimentazione: 550 Watt
Totale Costo: con 4000+ 1850euro
con Fx 55 2200euro +o-

Allora, cosa ne pensate? Sinceramente

Ah un altra cosa, ho letto che il processore Fx è più adatto per computer server o workstation , invece per i giochi è più indicato un amd 4000+, la vostra opinione?

GRAZIE MILLE PER LE VOSTRE FUTURE RISPOSTE e alla PROX

LCR

overjet
10-06-2005, 12:27
Hai intenzione di fare overclock ?!?

lcr20
10-06-2005, 12:30
Beh , si, ovviamente unicamente via software e con il dissipatore che prendo della cooler master, anche se secondo me l'OC serve forse più avanti quando la cpu comincia ad avere difficoltà con determinate applicazioni
Secondo te?

overjet
10-06-2005, 12:49
Riguardo la CPU sono entrambi delle validissime scelte... FX-55 è leggermente più performante ma niente di particolare... L'unico vantaggio che ha rispetto al 4000 è di avere il moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto quindi in un futuro più o meno prossimo ti potrebbe roisultare utile in campo di overclock.
Inoltre secondo me passerà un po' di tempo prima che queste cpu abbiano difficoltà con le applicazioni...
Per la scheda madre... Dipende... Se cerchi stabilità va più che bene la tua scelta altrimenti ti consiglio una DFI con nforce4 e sei sistemato anche per l'oc...
Scheda video dipende... Se sei un giocatore incallito ed esigente... Penso sia la scelta più indicata anche se a mio avviso... Risparmierei un po' sulla scheda video e mi prenderei delle ram un po' più performanti... Magari sempre ritornando all'oc... Prendi una 6800Gt e la porti a ULTRA.
Dissipatore non lo conosco... Cmq tra i più famigerati c'è lo zalman7700 e XP120 o XP90 della termalright... Devi controllare però che siano compatibili con la tua scheda madre.
Le ram... Se per un periodo vuoi stare a config di default senza oc allora prenderei delle DDR400 magari con timings un po' performanti...
Altrimenti andrei su delle vitesta 566 o 600 per non avere problemi in futuro...
Alimentatore anche quello dipende... Ovviamente un classico 550 questa config la tira tranquillamente... Se poi iniziamo con questo famoso oc ci sarebbe da prendere in considerazione oltre ai watt dell'ali anche i vari amperaggi... E magari orientarsi su qualcosa adibito all'oc come l'OCZ...
Dipende come vuoi gestire la cosa :)

DaKid13
10-06-2005, 12:57
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e sto pianificando di cambiare pc, visto che dai 3d che ho letto mi sembra che voi ne sappiate a tronchi, volevo mostrarvi questa potenziale futura configurazione per cui avrei optato, e sapere i vostri pareri.

Processore: Amd Athlon 4000+ 939 ( sono indeciso con l'FX 55, qualcuo mi saprebbe dire le relative effettive differenze... )
Scheda madre: Asus A8N-SLI Deluxe
Scheda Video:Nvidia GeForce 6800 ultra 256 Mb DDRIII
Dissipatore processore: Cooler Master Ultra Vortex per Overclock
Ram: 1Gbyte DDR Dual Channel 400 Mhz
Hard Disk: HD MAXTOR DiamondMax Plus 10 SATA 200Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache
Masterizzatore: Masterizzatore DVD-RW+/- 3520A 16x DUAL LAYER
Case:Cabinet Thermaltake Armor Silver Con Finestra Trasparente VA8000SWA
Alimentazione: 550 Watt
Totale Costo: con 4000+ 1850euro
con Fx 55 2200euro +o-

Allora, cosa ne pensate? Sinceramente

Ah un altra cosa, ho letto che il processore Fx è più adatto per computer server o workstation , invece per i giochi è più indicato un amd 4000+, la vostra opinione?

GRAZIE MILLE PER LE VOSTRE FUTURE RISPOSTE e alla PROX

LCR

Prendi AMD con core Venice o S.Diego...Mobo DFI Nforce4 Ultra o SLI...se poi vuoi oc delle buone RAM e un ALI solido... ;)...dimenticavo...se puoi scegli un'altra marca di HD... :D

lele980
10-06-2005, 13:00
concordo sulle ram!!! meglio prendere le vitesta 566 o meglio le 600!! se hai pensato di overclokkare sono ottime!!

per il dissipatore lo zalman 7700 è il meglio per quanto riguarda performance e silenziosita' in ambito full air!! l'unica pecca è quella di disporre di parecchio spazio per ficcarcelo dentro, mi sembra almeno 17 cm di diametro!!!

per l fx-55 nn te lo consiglio, è si leggermente piu' performante ma il costo è troppo elevato rispetto al 4000+ (mi pare 480€ contro gli oltre 800€)

se appunto prendi una mobo con sli nn ti conviene poi prenderre 2 6800gt che puoi benissimo overcloccare ad ultra?? la spesa sarebbe leggermente superiore ma il gap prestazionale sarebbe di gran lunga superiore.

;)

lcr20
10-06-2005, 13:04
Grazie mille per la dettagliata e ricca risposta!
però vorrei chiederti una cosa perchè leggendo quanto hai scritto mi è sorto un piccolo dubbio:
Le ram per le schede madri Athlon non hanno la frequenza unica di 400Mhz? cosa intendi tu per ram 550 e 600?
Infatti nel preventivo del computer è installata questa ram: 2x DIMM DDR-500 PC-4000 512Mb. A-DATA VITESTA (chip Hynix) TOTALE=1GB IN DUAL CHANNEL
Che te ne pare, è buona come Ram?
Per la Scheda Video purtoppo devo tenere obbligatoriamente la ultra perchè nn hano la gt per sostituirla
Secondo te il prezzo è vantaggioso?
La ventola è compatible con la Mboard percè era già nel corredo!

lcr20
10-06-2005, 13:17
Dunque le Ram sono esattamente queste:2x DIMM DDR-500 PC-4000 512Mb. A-DATA VITESTA (chip Hynix) TOTALE=1GB IN DUAL CHANNEL
Come sono?
Perchè dite che la scheda madre asus nn va bene, io credevo fosse una delle migliori...
Ah un altra cosa, che cos'è un processore s diego o Venice
io ho chiesto un 4000+,questo è automaticamente uno dei due oppure bisogna richiederlo specificando?
Grazie

OverClocK79®
10-06-2005, 13:21
nn so quanto furbo sia spendere 500€ per una 6800U e a settembre trovarsi con la 7800 agli stessi soldi che va il doppio
se hai fretta prenditi una skeda tampone....

BYEZZZZZZZZZZ

overjet
10-06-2005, 13:26
Quante domande :)

Allora Venice e SanDiego corrispondono ai nomi dei core delle ultime cpu in casa amd.Differiscono per differenza di frequenza consumo e quantità di cache... I SanDiego cmq sono più performanti a default mentre i venice sembrano più propensi all'oc.
Il 4000 sinceramente non so che core abbia.
Per le ram 566 o 600 significa che riescono a lavorare in sincrono fino a 300mhz di bus quindi per l'oc sono ottime... Meglio se chip Samsung TCCD che anche con 2.8volts... Riescono a salire tranquillamente...
Per la scheda madre... DFI è la scheda per l'oc... Asus niente a che vedere...
Se tu dovessi prendere la DFI potresti anche cambiare RAM e prendere delle BH5 o UTT che salgono con timings più spinti ad alte frequenze rispetto ai TCCD però servono voltaggi più alti... sui 3,2-3,4volts... Cosa che una DFI può darti a differenza di asus...

overjet
10-06-2005, 13:27
quoto overclock :)

CONFITEOR
10-06-2005, 13:27
visto che dai 3d che ho letto mi sembra che voi ne sappiate a tronchi,
E' vero. :O

lcr20
10-06-2005, 13:41
Quindi voi sostente che la Asus nn è Overclokkabile... ?
oppure si overclokka però è meno performante in quell ambito rispetto ad una DFI
Per le Ram allora le vetesta 500 andrebbero bene?

CONFITEOR
10-06-2005, 13:50
Prendi AMD con core Venice o S.Diego...Mobo DFI Nforce4 Ultra o SLI...se poi vuoi oc delle buone RAM e un ALI solido... ;)...dimenticavo...se puoi scegli un'altra marca di HD... :D
Riguardo allo sli, mi pare una configurazione provvisoria e succhia soldi, ma voi non credete che usciranno presto delle schede video dual core come le cpu? su un unica scheda? meno consumo e più comode...

Le ddr a 500 0 600 caro lcr, serve a overclokkare la cpu aumentando il fsb, nel caso che il molti sia bloccato, comunque è più performante aumentare tutto il fsb piuttosto che il solo molti,

potresti anzi risparmiare qualcosa facendoti una cpu 3700 o 3500, che salgono altrettanto bene della 4000,

concordo inoltre per una scheda video tampone, usata magari, così fra qualche mese potrai usare le ultime novità.

CONFITEOR
10-06-2005, 13:55
A me gli hd maxtor vanno benino, anche se non saranno il max delle prestazioni,
semmai meglio 2 da 120 che uno da 200.

lcr20
10-06-2005, 14:19
Allora voi mi consigiereste 2 schede video 6800 gt in sli piuttosto che una ultra singola?
ma siccome nn posso cambiare scheda madre, e devo tenermi xforza la asus, a meno che quella che dite voi DNI (credo), sia più economica, riesco lo stesso ad overcloccare le due schede video gt in ultra?
Thanks a lot ;)

CONFITEOR
10-06-2005, 14:25
Allora voi mi consigiereste 2 schede video 6800 gt in sli piuttosto che una ultra singola?
ma siccome nn posso cambiare scheda madre, e devo tenermi xforza la asus, a meno che quella che dite voi DNI (credo), sia più economica, riesco lo stesso ad overcloccare le due schede video gt in ultra?
Thanks a lot ;)
veramente sec me 2 schede sli sono un pasticcio in attesa di schede video dual core...

OverClocK79®
10-06-2005, 14:25

LOL doppio spreco 700€ per 2 skede video che andranno come una da 500€ frea qlk mese????

BYEZZZZZZZZZZZZ

overjet
10-06-2005, 14:27
ariquoto Overclock :D

lcr20
10-06-2005, 14:31
Allora concludendo rimango sulla 6800 ultra!
sinceramente nn saprei dove trovare una scheda video usata di un certo livello?
e poi cmq mi hanno detto che la 6800 ultra durerà ancora parecchio
anche se usciranno modelli nuovi ( tanto quelli escono sempre a distanza di pochi secondi ;) ) è cmq una scheda longeva!

CONFITEOR
10-06-2005, 15:00
Si trovano si trovano, anche di ottimo livello.

Tanti appassionati giocatori hanno accordi coi negozi, prendono subito l'ultimissima scheda uscita dando indietro quella appena passata seminuova e comunque + ke buona.

ma hai chiesto al tuo negoziante?(certo, se gli hai detto ke compri l'ultra ti dirà di no)
sennò gira qualche altro negozio.

lcr20
10-06-2005, 15:24
Beh io il pc lo prenderei tramite un negozio online, quindi nn ho la possibilità di verificare se per caso avesse anche delle schede usate, ma cmq mi sa che nn le abbia....
cmq alla fine credo che la 6800 ultra della pixelview sia un ottima scheda che darà soddisfazioni più nelle applicazioni future che in quelle attuali!

OverClocK79®
10-06-2005, 17:04
e poi cmq mi hanno detto che la 6800 ultra durerà ancora parecchio
anche se usciranno modelli nuovi ( tanto quelli escono sempre a distanza di pochi secondi ;) ) è cmq una scheda longeva!

nn so se parlo arabo o no......
perchè spendere 500€ per una skeda che per carità sarà anke longeva ma tra 2 MASSIMO 3 mesi esce una skeda di PARICOSTO che va il DOPPIO!!!!!

è come se oggi io andassi dal concessionario a prendere la BMW M3 e mi dicessero che tra 2 / 3 mesi esce il modello nuovo allo stesso prezzo con il doppio dei cavalli......
col kakkio che la compro....

IMHO ti consiglio di prendere una skeda video tampone tipo 6200&C da 50/60€
anke na 6600 liscia al limite da tenere fino a sett poi ti fai una skeda video di ultima generazione
se la 6800U dura altri 3 anni la 7800 ne durerà 5 almeno e ti godi gli stessi game della 6800 con i filtri a pallettone o maggiori risoluzioni

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Arruffato
10-06-2005, 17:12
perchè spendere 500€ per una skeda che per carità sarà anke longeva ma tra 2 MASSIMO 3 mesi esce una skeda di PARICOSTO che va il DOPPIO!!!!!

Due cose, non penso proprio che la 7800 esca a 500 €. Le schede di fascia altissima di nVidia, ma anche ATi, escono sempre a 600 e oltre.
L'altra cosa è che la 7800 dovrebbe uscire prima di settembre, correrebbe voce anche a luglio.

lele980
10-06-2005, 21:56
si infatti concordo!! le schede come la 7800 costeranno un botto e poi nn credo che da subito ci sara' una grande quantita' sul mercato di questi gioielli,soltanto poki eletti all'inzio potranno fare gli sbornoni di avercela nel case :D .
al massimo semmai opterei ad aspettare l uscita della 7800 per comprare le 6800 gt che sicuramente scenderanno di prezzo.
poi se uno nn vuole acquistarne due va benone anche una che è facilmente overclokkabile a ultra e magari piu' in la prenderne un'altra.

CONFITEOR
10-06-2005, 23:20
Beh io il pc lo prenderei tramite un negozio online, quindi nn ho la possibilità di verificare se per caso avesse anche delle schede usate, ma cmq mi sa che nn le abbia....
cmq alla fine credo che la 6800 ultra della pixelview sia un ottima scheda che darà soddisfazioni più nelle applicazioni future che in quelle attuali!
prendilo senza scheda e metticela tu.

OverClocK79, come mai sta 7800 sarà così performante? io sapevo che erano giunti a uno stallo di prestazioni e apposta avevano introdotto lo sli...

allora quelli che si fanno 2 ultra toppano di brutto.

asdfghjkl
11-06-2005, 00:47
Per l'alimentatore il fatto che sia 550 w non dice molto: intanto alcune marche economiche indicano nel nome i watt massimi, che l'alimentatore non può continuare ad erogare a lungo, mentre le altre marche indicano quanti watt l'alimentatore può erogare per tutto il tempo che vuoi, poi una volta che l'alimentatore può erogare la potenza che il sistema assorbe a diventare importante è la stabilità dei voltaggi, che in parte si può valutare dagli ampere che l'alimentatore può fornire, ma soprattutto dipende dalla marca. Enermax è una marca molto buona, ma ocz e tagan sono addirittura meglio. Un buon alimentatore aumenta i margini di overclock delle componenti(anche se molto poco) e soprattutto ne riduce l'usura, visto che fornisce voltaggi stabili.

asdfghjkl
11-06-2005, 02:31
Riguardo alla asus, per tenere i settaggi di default è una buona scheda, forse anche ottima, ed anche per overclock molto leggeri, ma per overcloccare è molto inferiore alla dfi, davvero tanto. Io ti consiglierei di passare a dfi e approfittarne per risparmiare parecchio sul processore, che una volta overcloccato è di poco superiore a un 3200+ anch'esso overcloccato. Secondo me hai puntato troppo sul processore, che costa un patrimonio, io avrei preferito risparmiare per spendere sul resto del pc. Specialmente con una scheda madre abbastanza performante in oc ti consiglio di passare al 3700+ san diego, perchè una volta overcloccato le prestazioni sono molto vicine a quelle del 4000+. Anche passare ad un 3200+ non sarebbe una cattiva idea(solo con una scheda ottima per l'overclock, sennò la differenza si sente), una volta overcloccato la differenza col 4000+(sempre overcloccato) che è costosissimo è poca.

P.S. però se prendi una dfi non prendere le vitesta 500, perchè propio le 500, che montano chip Hynix, hanno spesso dato problemi con le dfi. A proposito: a dispetto del nome, la differenza con le 566 è grande, perchè queste in genere montano chip tccd.

asdfghjkl
11-06-2005, 02:36
Riguardo al fatto che sia san diego: non è affatto garantito e, a differenza che per il 3000+ e il 3200+, se non lo è la differenza è tanta: col cambio di core da sledge hammer a san diego scaldano e consumano molto di meno, il che li porta a rovinarsi meno col tempo ed essere molto più overcloccabili.

asdfghjkl
11-06-2005, 03:00
Comunque le vitesta 500 propio non mi convincono, sono economiche per un pc così costoso, e secondo me comunque non valgono quello che costano. Secondo me per restare su prezzi simili dovresti cercare delle ram con chip new bh5, come le twinmos pc 3500 speed premium,le geil ultra x 3200, le C.Skill 3200 GH, le Corsair XMS-PC3200C2 (2-2-2-5-1T), oppure, specialmente se cambi scheda madre in favore di una che raggiunga frequenze di bus elevate e decidi di spendere un pò di più nelle ram qualcosa con i chip tccd, possibilmente col pcb brainpower, come le ocz pc 3200 pltinum rev 2 o le vitesta 566 o 600, o le corsair xl o xlpt. Prova a dare un occhiata qui Lista RAM DDR con relativi chip (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431&page=1&pp=20)
Con la asus sarebbero particolarmente indicate memorie che funzionano bene con voltaggi bassi ed a frequenze non troppo elevate ma con timings spinti, come le Mushkin PC3200 Level II V2 (2-2-2) e le corsair xl o xlpt

^TiGeRShArK^
11-06-2005, 13:31
prendilo senza scheda e metticela tu.

OverClocK79, come mai sta 7800 sarà così performante? io sapevo che erano giunti a uno stallo di prestazioni e apposta avevano introdotto lo sli...

allora quelli che si fanno 2 ultra toppano di brutto.
NON si è affatto raggiunto uno stallo delle prestazioni....
il mercato delle skede video di solito funziona in questo modo:
1)prima si immette una skeda di nuova generazione ke di solito ha prestazioni vicine al doppio del top di gamma precedente.
2)dopo un annetto circa (ma a volte anke qualcosa in meno) si fa un refresh dell'arkitettura alzando un pò le frequenze di core e ram x via del processo produttivo migliorato....
3)un altro anno e si crea una nuova arkitettura ke di nuovo arriverà abbastanza vicino ad un raddoppio di prestazioni della top di gamma precedente.
Tanto x fare un esempio pratico....
1)R300 - 9700 pro (nuova generazione)
2)R350 - 9800pro (refresh arkitetturale)
3)R420 - X800XT (nuova generazione)
4)R480 - X850XT (refresh)
5)R520 - ????? (nuova generazione)
Per questo motivo imho l'sli è solo un modo di regalare soldi ai due produttori di skede video solo x farsi un pò gli sboroncelli.... Questo perkè x quando si vorrà upgradare si è costretti a mettere una skeda della stessa generazione e ci si troverà spesso e volentieri ad avere prestazioni inferiori ad una skeda di nuova generazione... avendo però speso il doppio.

OverClocK79®
11-06-2005, 14:15
Due cose, non penso proprio che la 7800 esca a 500 €. Le schede di fascia altissima di nVidia, ma anche ATi, escono sempre a 600 e oltre.
L'altra cosa è che la 7800 dovrebbe uscire prima di settembre, correrebbe voce anche a luglio.

la versione 512MB dovrebbe attestarsi sui 600€
la versione 256 meno..... anke se fossero 550 cmq sono meno di 750€ per 2 6800GT
o cmq per 50€ in + avere il doppio di prestaziondi di 1 6800Ultra nn mi sembra male......
poi io consiglio come fanno gli altri.....sta sempre all'utente finale decidere...
il posso dare il mio parete...totalmente CONTRARIO a quello che sta facendo LC20
poi i soldi sono suoi...è solo che mi sembra fregarsi con le proprie mani tutto qui :)

per il post qui sopra di TigerS concordo come al solito :p
aggiungo che lo SLI limita l'OC
è infatti difficile arrivare a freq elevate di FSB con 2 skede in SLI

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

overjet
11-06-2005, 14:27
Scusatemi ma con una x850xt oppure una 6800ultra ovvero i 2 top della gamma... Io dico che almeno 2 anni ci si fa tranquillamente a farli con tutti i game...

OverClocK79®
11-06-2005, 14:29
ma CERTO.....
solo che per 3 mesi e stesso costo invece che 2 anni ce ne fai 4 mettiamo
e in nei primi 2 cmq potrai cmq giokare SEMPRE a pallettone....
mentre con un 6800U per 1 anno sei OK a pallettone poi inizierai a calare.....
già con U3 si parla di 2 6800 SLI per la configurazione TOP
quindi 1 7800 basta....

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

overjet
11-06-2005, 14:34
Mha... Ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole... Quello che posso dire è che con la mia 9800pro (opportunatamente occata...) Gioco con dettagli al max e filtri attivi ad ut2k4 :) .....Quindi aspetto che esca R520 e poi vado una X800xt o X850xt :)

Crystal1988
11-06-2005, 19:29
OverJet... hai preso in considerazione un gioco dove anche la mia Ti4400 si fa rispettare.... anche con AA e Anisotropico.... Insomma... prendi in considerazione FarCry, Doom 3 e HalfLife 2... poi ne riparliamo...

e fai il conto che anche in FarCry uso anisotropico..mentre in Unreal uso AA a metà e aniso al massimo.