PDA

View Full Version : Domande di un profano...

honny
10-06-2005, 09:45
premesso che non ho mai posseduto un mac , dopo aver letto le ultime notizie riguardo apple/intel, in parole povere , per gli utenti finali cosa vuol dire ?

cambiera' solo il processore o anche tutto il resto ?
cioe' in pratica rimarranno i 2 mondi pc/apple o semplicemente sara' un pc con sopra osx ?

questo vuol dire che una futura versione di osx potrebbe girare senza nessuna gabola ( mi viene in mente pearpc ) sia su apple che su un normale sistema intel ?

una delle motivazioni che ho letto maggiormente era del costo dei processor prodotti by ibm, in pratica apple vorrebbe ampliare il proprio mercato con prezzi piu' bassi ?
se si, cosa potrebbe spingermi ( in futuro ) a scegliere un apple piuttosto che un sistema pc ?

insomma puo' sembrarvi un po' confuso ma lo sono veramente...
in pratica questa fusione apple/intel cosa porta veramente all' utente finale ?

xgear91
10-06-2005, 10:31
Ciao, per chiarirti un poco le idee ti converrebbe leggere i due thread sull'argomento che trovi in questa sezione.
Ma per farti un piccolo riassunto:
Dal punto di vista hardware al momento si possono fare solo speculazioni, quello che e' dato per certo che e' che, OSX girera' solo su Mac con architettura Intel. In alcun modo Apple ha intenzione di rendere OSX liberamente installabile su tutto il parco macchine x86.
La motivazione del costo e' giusta, ma c'e' anche quella della quantita' di pezzi in grado di essere prodotti e del fatto che il core business di Intel rimane tutt'ora quello di produrre cpu per computer ( desktop, portatili che siano).
In futuro, come adesso, le motivazioni che ti possono spingere ad acquistare un Mac rimangono le stesse, OSX in primis.

pokestudio
10-06-2005, 13:28
Se desideravi comprare un Mac, compralo perchè qualsiasi cosa tu possa acquistare (Mac e non) diventa comunque obsoleta nel giro di 2 anni... com'è normale che sia.
Poi sta a ognuno decidere se quel che ha comprato è realmente obsoleto, ci sono compiti per cui un computer diventa obsoleto più tardi, oppure non lo diventa praticamente mai.

scorpionkkk
10-06-2005, 14:27
premesso che non ho mai posseduto un mac , dopo aver letto le ultime notizie riguardo apple/intel, in parole povere , per gli utenti finali cosa vuol dire ?

cambiera' solo il processore o anche tutto il resto ?
cioe' in pratica rimarranno i 2 mondi pc/apple o semplicemente sara' un pc con sopra osx ?

cambierà solo il processore...e,ovviamente,la scheda madre il chipset e cosi via...

questo vuol dire che una futura versione di osx potrebbe girare senza nessuna gabola ( mi viene in mente pearpc ) sia su apple che su un normale sistema intel ?

no..osx girerà solo ed esclusivamente su macchine apple.

una delle motivazioni che ho letto maggiormente era del costo dei processor prodotti by ibm, in pratica apple vorrebbe ampliare il proprio mercato con prezzi piu' bassi ?

no,apple ha cambiato processore perchè ibm non garantiva uno sviluppo dei PPC a lungo termine perchè preferiva aggredire altri mercati.In ogni caso i processori Intel costano di fatto di meno,più che altro costa meno l'intera piattaforma Intel (CPU+Chipset etc etc)

se si, cosa potrebbe spingermi ( in futuro ) a scegliere un apple piuttosto che un sistema pc ?

Niente di diverso da ciò che ti spingerebbe ora,con in più una maggiore performance dei processori unita allo steso costo attuale o ad un costo minore dovuto alla magiore commercializzazione dei componenti.
Poi c'è OSX che è praticamente il motivo principale.

insomma puo' sembrarvi un po' confuso ma lo sono veramente...
in pratica questa fusione apple/intel cosa porta veramente all' utente finale ?

Porta la qualità costruttiva apple insieme ad osx ma garantisce anche l'eliminazione del fastidioso problema degli upgrade hw che ha contradistinto apple negli ultimi 5 anni tra IBM e Motorola.
Inoltre da la possibilitàad alcuni mercati (come quello dei giochi) di espandersi e permette anche alcune semplificazioni Hw e software per molte case produttrici che sviluppano sia per windows che per osx.

honny
11-06-2005, 09:46
grazie mille ;)