PDA

View Full Version : ACER ASPIRE 1694 come resa audio e video nnn ci siamo per nulla !

Galeos
10-06-2005, 08:36
Ciao a tutti ragazzi, devo comprare un notebbok e fino ad ieri ero quasi certo che l'acquisto si sarebbe indirizzato verso l'ACER aspire 1694 wlmi sempre ieri sono venuti a trovarmi due miei amici che hanno due notebook il primo ha un TOshiba satellite p 20 -832

http://www.toshibashop.it/product.pasp?txtProductID=588204(EPR_Base)

L'altro mio amico ha un Acer aspire 1962 wlmi che sarebbe il fratello piu piccolo a livello di microprocessore dell' acer aspire 1694 che volevo prendere io

http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=7938&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=3981341830.

Dal punto di vista microprocessore i due notebbok si equivalgono a riprova del fatto che pentium 4 e centrino sono bene o male la stessa cosa con un vantaggio minimo del p4 ma a livello di 10 minuti al max di differenza per operazioni di conversione video.

La cosa della quale sono rimasto totalmente deluso è invece l'audio molto scadente sul 1962 (stesso audio del 1964) e superlativo nel toshiba, ma sopratutto delle immaggini, guardando due foto uguali sui due notebook c'è una differenza abbissale il toshiba 17'' che pur avendo una scheda video
Ge force fx go5200 di soli 64 mb è nettamente superiore all'acer che ne l caso del mio amico 15'4'' aveva una scheda video ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700 con 128mb
da cosa puo dipendere quasta resa cosi scadente delle immaggini ???

A questo punto dopo essermi reso conto che per i micoprocessori nn ci sono grossi problemi (per quello che ci devo fare io va bene sia pentium che centrino) la mia priorita passa alla resa dal punto di vista grafico ho visto un altro modello della toshiba che è il Satellite P30-154

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=103640&DISC_MODEL=0

Scondo voi le prestazioni dal punto di vista resa delle immaggini di tale notebbok che ha una scheda video ati mobility radeon 9700 con 128 mb di memoria schermo 17'' wide view 16:10 TFT possono competere o adirittura superare il Toshiba satellite p 20 -832 che come dicevo ha una scheda video
Ge force fx go5200 64 mb di memoria e shermo 17'' wide view 16:10 TFT ????

Se avete altri consigli su altri modelli sono sempre beneaccetti conoscendo il mio budget che si aggira intorno ai 1500 1600 euro

Grazie
GALEOS

Methis
10-06-2005, 09:11
Ma intendi la resa 2d?
Magari è una questione di calibrazione delle tonalità di colore fattibile via driver. Tieni conto che hanno 2 driver e 2 schermi differenti quindi magari dei colori potrebbero piacerti di più su un'accoppiata piuttosto che su un altra.

Galeos
10-06-2005, 10:56
si parlo di resa in 2 d guardavo delle fotografie fatte con una fotocamera digitale

Fammi capire per favore dove potrei trovare i driver per provare a vedere se la resa migliora e tecnicamente cosa dovrei fare ??? dovrei aggiornare i driver della scheda video,? dello schermo ???

Grazie Galeos

Methis
10-06-2005, 11:05
pannello di controllo -> schermo -> mipostazioni -> avanzate e samnetti un pò con la curva colori fino a quando non ottieni i risulatati cromatici che più ti soddisfano. Magari puoi anche impostare diverse gradazioni colore direttamente dallo schermo

Wip3out
10-06-2005, 13:24
Galeos, mi sembri un po' confuso. Confermo che la qualità delle immagini su schermo dipende da una buona scheda video, ma la differenza nel tuo caso non credo dipenda da quello. Piuttosto punterei il dito verso i pannelli LCD dei notebbok, che forse tu non avevi maivisto. Le loro prestazioni sono di molto inferiori ai pannelli per LCD Desktop e ancor più inferiori a dei buoni schermi CRT. Inoltre da pannello a pannello e da marca a marca la resa dei colori e la luminosità possono anche cambiare di molto.

Un miglioramento si può di sicuro ottenere agendo sui comandi del pannello di controllo della scheda video come ti hanno già consigliato.

Per l'audio, capisco che il Toshiba abbia un audio migliore, ma non ti sarai mica sognato di ascoltare musica dal portatile come da un HiFi?! Al limite attacca un paio di cuffie o delle casse esterne e vedrai che più o meno la qualità del suono sarà equivalente.

Wip

Galeos
10-06-2005, 16:27
[QUOTE=Wip3out]Galeos, mi sembri un po' confuso. Confermo che la qualità delle immagini su schermo dipende da una buona scheda video, ma la differenza nel tuo caso non credo dipenda da quello. Piuttosto punterei il dito verso i pannelli LCD dei notebbok, che forse tu non avevi maivisto. Le loro prestazioni sono di molto inferiori ai pannelli per LCD Desktop e ancor più inferiori a dei buoni schermi CRT. Inoltre da pannello a pannello e da marca a marca la resa dei colori e la luminosità possono anche cambiare di molto.

Ciao grazie pe la tua risposta si che sono confuso hai centrato in pieno ?!
Ma sto cercando di imparare anche grazie al vostro preziosissimo aiuto il discorso è che quando devi andare a spendere 1500 euro guadagnati con il sudore di 4 mesi di lavoro vorresti un prodotto che soddisfi a pieno le tue esigenze

cmq io attualemnbte ho un pc fisso con schermo lcd 17'' della philips il modello è 170S5 e sono abituato a questo tipo di immaggine credevo che un TFT anche se 15.4 pollici con cristal brite dovesse superare o quantomeno eguagliare il mio attuale monitor lcd invece mi sbagliavo nettamente
i colori nel acer sembrano sbiaditi le immagini nn hanno incisività nn si notano bene i particolari l'immagine sembra piatta ora la domanda è proprio questa visto che sono lettralmente impazzito per la resa video del toshy del mio amico comsiderato che il monitor del portatile che vorrei prendere io(TOSHIBA SATELLITE P30-154 ) è uguale al suo l'unica cosa che cambia è la scheda video nel toshi del mio amico è una Ge force fx go5200 64 mb in quello che vorrei prendere io è una ATY mobility RADEON 9700 128 mb posso andare tranquillo nel prendere il TOSHIBA SATELLITE P30-154 oppure ci guardo la prima foto e trovo nuovamente la sorpresina ???!!!! data dalla differenza della scheda video ???

Grazie per le risposte

JiNX83
10-06-2005, 17:06
Pensa che io ho sentito parlare bene dei monitor dei nuovi Acer... certo poi è molto soggettivo. Cmq la differente resa non dipende assolutamente dalla cheda video ma dal pannello LCD... come hanno consigliato gli altri prova a personalizzare la curva cromatica nelle opzioni avanzate, vedrai che otterrai i risultati da te voluti!

rxd8s
10-06-2005, 17:27
Io ho il 1694wlmi, come resa direi che si avvicina molto al mio lcd-tv samsung 710MP, con i dvd è anche meglio ;)

E supera di gran lunga l'olidata lcd-tv 19 pollici di mio padre... vabè, è normale... olidata :rolleyes:

Galeos
12-06-2005, 01:22
ok ragazzi sono quasi sicuro del fatto che prendero il toshiba satellite p30 154
l'unico mio dubbio si sviluppa è per il fatto che questo notebok ha una ATI mobility Radeon 9700 con 128 mb dedicata ma nn ha la tecnologia PCI express ora vorrei da voi esperti sapere se mi penalizza molto il fatto di nn poterne diporre ricordo i miei usi fondamentali: conversione video ritocco e visulaizzazione foto montaggio immagini oltre nagivazione internet office outlook ect ect ) nn gioco quasi mai e apparte il ritocco foto nn uso programmi di grafica che dite me ne accorgo che nn ho la pci express ?????

Galeos

IL link del SAtellite P30 154
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=103640&DISC_MODEL=0

gino1221
12-06-2005, 07:47
ok ragazzi sono quasi sicuro del fatto che prendero il toshiba satellite p30 154
l'unico mio dubbio si sviluppa è per il fatto che questo notebok ha una ATI mobility Radeon 9700 con 128 mb dedicata ma nn ha la tecnologia PCI express ora vorrei da voi esperti sapere se mi penalizza molto il fatto di nn poterne diporre ricordo i miei usi fondamentali: conversione video ritocco e visulaizzazione foto montaggio immagini oltre nagivazione internet office outlook ect ect ) nn gioco quasi mai e apparte il ritocco foto nn uso programmi di grafica che dite me ne accorgo che nn ho la pci express ?????

Galeos

se non giochi una 9700 si comporta più che egregiamente, ma io fossi in te farei come già ti hanno consigliato, magari col portatile del tuo amico, cambi le impostazioni colore e vedi dove può arrivare.. io l'ho fatto e credimi non ne sono pentito, e ora ho un contrasto & brillantezza che prima non avevo.. poi le rimetti predefinite al tuo amico.. anche se penso che le vorra tenere così..
sai, gli x-black sonyy ad esempio sono i migliori, senza nulla togliere a sony, però è emerso che sono così belli da vedere per un particolare profilo colore, che gli altri non hanno.
io ho visto sia il toshi sia l'acer da vicino e come qualità mi sembravano identici, forse perchè vicini a un sony che era veramente un altro pianeta...

alex0206
12-06-2005, 10:31
maaaaaaaa.......... io ho molti dubbi sul fatto che la qualità del video dipenda dalla scheda grafica, guardatevi un sony 115b con la scheda grafica integrata e poi ditemi.........

la scheda grafica influenza solo il 3d sul 2d vanno bene tutte anche le integrate se non giochi una 9700 è sprecata risparmia sulla scheda e prenditi un sony con una integrata se vuoi vedere bene e non usi il 3d

ps. sono palle che è questione di profili colore, sono di un'altra categoria.....

:) :)

Chicco79
12-06-2005, 11:21

Galeos

senti scusa...
ma hai visto il peso... 4 chili e 3 etti!!! :eek:
se non hai problemi di portabilità vai tranquillo in caso contrario, pensaci due volte... pure tre! :rolleyes:

Ma sei sicuro(o non ti sei chiesto) che il tuo amico con il toshiba non abbia di suo calibrato i colori dal pannelo di controllo della scheda video mentre il tuo amico con l'acer no?!?

Il toshiba da te indicato lo troverei troppo pesante e grande... a questo punto un barebone potrebbe sostituirlo pienamente e forse in meglio! :) tanto l'lcd già ce l'hai abbastanza buono della philips! :)
(questa mia considerazione nasceva dal fatto che forse non ti serve trasportarlo dappertutto visto e considerato che il problema peso e dimensioni non te lo sei posto!)

ciao

Galeos
12-06-2005, 13:11
grazie a tutti per le risposte e i punti di vista datemi ho le idee abbastanza chiare grazie a voi prima di compare il notebook prendero l'acer del mio amico e faro tutte le prove possibili ed immaginabili sia cambiando i driver andando a giocare con la gestione colori cambiandola con tutte quelle presenti nella cartella color sia infine leggendomi il libretto delle istruzioni del notebook acer per andare ad impostare al meglio lo schermo lcd dell'ACER. SOlo dopo avere fatto tutte queste prove da voi gentilmente propostemi faro la mia scelta.

per rispondere a chi mi parlava di portabilità come ho detto all'inizio in un altro posto nn è alla base delle mie primarie esigenze cioe se devo rinunciare ad una buina resa delle 2d ne faccio a meno ma se potessi unire entrambe le caratteristiche sarebbe il top.

Grazie tante davvero per le risposte vi faro sapere la mia scelta

Galeos

gino1221
12-06-2005, 13:59
ps. sono palle che è questione di profili colore, sono di un'altra categoria.....

e questo lo dice una persona che ha fatto prove e prove... :D :D :D :D

gino1221
12-06-2005, 14:03
senti scusa...

Ma sei sicuro(o non ti sei chiesto) che il tuo amico con il toshiba non abbia di suo calibrato i colori dal pannelo di controllo della scheda video mentre il tuo amico con l'acer no?!?

ciao

ecco, questa è un'affermazione corretta, dal momento che ho visto i due notebook uno affianco all'altro e non mi è parso di vedere la minima differenza ;)
riguardo a prima, ammetto io stesso che i sony sono molto più belli, e ho detto che ho sentito che sia per il fatto che abbiano un profilo colore particolare, non dico che sia vangelo, ma potrebbe essere così, visto che io nel mio modesto pannello lcd ho notato un miglioramento veramente indescrivibile. poi potrebbe essere che i sony abbiano una qualità che supera qlsiasi profilo colore, però se bene non si sà, è mejo non parlà! :D :D :D

alex0206
12-06-2005, 14:35
senti se le scienziato che ha fatto prove e prove dicesse la verità ora lavorerebbe pagato a peso d'oro per acer e simili, ma secondo te i tecnici delle altre case sono così stupidi da non capire che basta un profilo............

facciamo delle discussioni serie dai, almeno proviamoci sennò andiamo tutti al bar mario.........

:D :rolleyes:

conan_75
12-06-2005, 14:59
La potenza della GPU o la quantità di Vram non c'entra con la qualità 2D.
Ciò che importa è principalmente la qualità dell'LCD e secondariamente la qualità del RamDac.
Il profilo colore poi è una questione soggettiva, ma le uniche oggettive sono le prime due che ho descritto.

gino1221
12-06-2005, 15:11
senti se le scienziato che ha fatto prove e prove dicesse la verità ora lavorerebbe pagato a peso d'oro per acer e simili, ma secondo te i tecnici delle altre case sono così stupidi da non capire che basta un profilo............

facciamo delle discussioni serie dai, almeno proviamoci sennò andiamo tutti al bar mario.........

sai, il tuo palle suonava solo un po' arrogante.. :rolleyes: infatti io ho solo consigliato, e poi chissà, non penso tu abbia la certezza di quello che hai detto poco sopra.. e sta tranquillo non ho bisogno mi dica tu di fare discussioni serie.. ;)

i tecnici delle altre case sono così stupidi da non capire che basta un profilo............

ehm.. :D :D guarda hanno mancanze anche più gravi, fidati..

gino1221
12-06-2005, 15:13

ah, riferito alla prima frase... sono ancora troppo piccolino per andare a fare il tecnico in una casa di computer... :D :D :D :D :Prrr:

gino1221
12-06-2005, 15:18
La potenza della GPU o la quantità di Vram non c'entra con la qualità 2D.
Ciò che importa è principalmente la qualità dell'LCD e secondariamente la qualità del RamDac.
Il profilo colore poi è una questione soggettiva, ma le uniche oggettive sono le prime due che ho descritto.

sì, questo è sicuramente vero, e come hai detto tu i profili colore sono soggettivi.. però c'è anche da dire che i vari profili colore sono uguali per ogni driver, e che differenti schermi possano rispondere diversamente a diverse impostazioni..
esempio stupido, dal momento che valentino ha appena vinto un'altra gara.. 2 piloti di moto potrebbero fare differenti traiettorie, ma in fin dei conti percorre alla stessa velocità una curva, a seconda di come si trovino meglio a condurre una moto.. (scusate! :D )
io cmq mi godo il mio "nuovo" schermo LCD.. :D :sofico:

alex0206
12-06-2005, 16:03
non ti arrabiare gino hai un bel acer goditelo,

io non volgio convincere nessuno però se sento dire cose per me un pò avventate dico il mio parere e dire che lo qualità sony dipende da un profilo colore è come dire che, per stare in esempi motocliclistici, valentino vince per merito del casco!!!!!!!!!!

le case produttrici di computer hanno fior di tecnici credimi, però questi tecnici lavorano in funzioni di imput ricevuti, acer sicuramente per fornire tecnologie molto avanzate con costi contenuti (quindi qualità media), sony per fornire qualità e design di alto livello, in genere con componentistica meno performante, questione di scelte, non di dettagli lasciati al caso,

però se ti diverte fare prove su prove per scoprire segreti nascosti buon divertimento,

spero senza rancore da parte tua, sicuramente da parte mia non c'è :)

conan_75
12-06-2005, 17:10
Io ho provato il profilo Sony sul mio e non mi è piaciuto.
Il contrasto era bello, ma mancava un pò di luminosità.
I colori erano troppo forti e troppo "falsi".
Io cerco di farmi un profilo sempre per cercare di avvicinarmi alle caratteristiche di un CRT, ovvero meno contrasto ma alta luminosità.
I gusti son gusti, comunque gli LCD sony hanno una marcia in più, anche rispetto all'ottimo HP che mi ritrovo.

gino1221
12-06-2005, 17:28
non ti arrabiare gino hai un bel acer goditelo,

io non volgio convincere nessuno però se sento dire cose per me un pò avventate dico il mio parere e dire che lo qualità sony dipende da un profilo colore è come dire che, per stare in esempi motocliclistici, valentino vince per merito del casco!!!!!!!!!!

le case produttrici di computer hanno fior di tecnici credimi, però questi tecnici lavorano in funzioni di imput ricevuti, acer sicuramente per fornire tecnologie molto avanzate con costi contenuti (quindi qualità media), sony per fornire qualità e design di alto livello, in genere con componentistica meno performante, questione di scelte, non di dettagli lasciati al caso,

però se ti diverte fare prove su prove per scoprire segreti nascosti buon divertimento,

spero senza rancore da parte tua, sicuramente da parte mia non c'è :)

nonono! nessun rancore! :D figurati..
ma allora: la yamaha fa cagare, però con un grande pilota sopra sta avanti alle honda che sono mooolto melgio... ok, basta :D secondo me cmq si possono fare dei passi in avanti come ho fatto io nel mio, ma non solo gli acer, persino i toshiba stanno molto dietro agli schermi sony. non dico allo stesso livello, perchè ho visto gli x-black, e sono perfetti, però si può migliorare il contrasto..

alex0206
13-06-2005, 07:14
OK messa così concordo con te che si può intervenire sul profilo colore por addattarlo ai propri gusti.