View Full Version : DFI Lanparty UT 250GB ( socket 754 ).. ram?
perchè se vado sul sito della dfi, vedo che questa mobo supporta massimo banchi ram da pc3200, ma so che si possono invece montare banchi anche nettamente superiori come pc4000?
ho sbagliato io a interpretare le specifiche?
il sito dice bene, perchè lo standard riconosciuto è al massimo il PC3200, tutti gli altri sono standard "fittizzi" e creati per rendersi conto della banda passante maggiore delle ram con frequenze superiori a 200Mhz. quindi ci sono le PC3500, 3700, 4000, 4200, etc.
quindi puoi prenderti le ram che vuoi (se possibile è meglio TCCD o BH5)
il sito dice bene, perchè lo standard riconosciuto è al massimo il PC3200, tutti gli altri sono standard "fittizzi" e creati per rendersi conto della banda passante maggiore delle ram con frequenze superiori a 200Mhz. quindi ci sono le PC3500, 3700, 4000, 4200, etc.
non ho capito benissimo :rolleyes: :oink:
mi sembrava abbastanza chiaro :mbe:
comunque ripeto... sul sito dicono solo PC3200 perchè è quello lo standard UFFICIALE delle memorie DDR. gli altri standard (PC4000, PC4500, etc) NON ESISTONO, li hanno inventati i produttori di ram.
quindi non preoccuparti e metti le ram che vuoi (meglio se con chip conosciuti, BH5,CH5,UTT,TCCD,..)
ah ok ho capito! però mi sorge un dubbio...
io ad esempio ho una asus a7v8x-x e ho provato a mettere delle pc4000 ma non parte nemmeno... con delle pc3200 si
come mai?
la a7v8x-x è dotata di chipset via e non è molto propensa all'overclock (l'ho avuta anch'io 1 anno fa).
ti dava problemi perchè non era stabile con un bus di 250mhz. (frequenza delle PC4000)
oggi i chipset nforce per athlon 64 non hanno questi problemi, volendo si può passare i 300mhz con le ram (ovviamente se queste li reggono :D )
ah ok, quindi sono inutilizzabili? io le avrei anche usate a 400 MHz
no, penso che vadano, basta settare i divisori in 1:1 col BUS del procio (messo a 200mhz)
però non ricordo il bios della a7v8x-x e se disponeva di molte opzioni per overclock
no, penso che vadano, basta settare i divisori in 1:1 col BUS del procio (messo a 200mhz)
però non ricordo il bios della a7v8x-x e se disponeva di molte opzioni per overclock
non posso proprio toccare il bios
si accende ma resta in schermata nera e monitor lampeggiante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.