View Full Version : condivisione Internet
sigibian
09-06-2005, 21:30
Attualmente ho un pc desktop con modem ADSL USB D-Link DSL200 e ADSL Libero Flat.
Considerando in un prossimo futuro vorrei farmi un portatile, che questo abbia l'accesso Internet indipendentemente che sia acceso il pc desktop attuale, è possibile?
E se si naturalmente farlo in wireless... sono proprio a digiuno a riguardo :-/
Grazie.
sigibian
09-06-2005, 21:41
dalle informazioni che sto cercando, se non h ocapito male mi ci vorrebbe un router wireless (quale mi consigliate?) e una scheda di rete wireless per il portatile (quale mi consigliate?); poi per l'istallazione e configurazione del tutto?
(magari se c'è una guida che spiega passo passo...)
grazie!
Ciao,
potrai sicuramente farlo, no problem.
Ti serve un ADSL ROUTER WIRELESS. Si tratta di uno "scatolotto" che incorpora Modem, Router ed Access Point. Si collega alla linea telefonica, dispone di 4 porte di rete (LAN) alle quali si possono collegare via cavo altrettanti PC con scheda di rete; ha un access point integrato che "trasmette" Internet nel raggio di qualche decina di metri per consentire a qualunque portatile, palmare o pc con scheda wireless di collegarsi.
Prodotti del genere sono facili da installare e configurare e costano circa 100 euro o poco più. Sono distribuiti da moltissime aziende.
Esempio: D-Link DSL-G604T oppure Netgear DG834G ma anche prodotti targati Linksys e USRobotics sono eccellenti. L'importante (imho) è di rivolgersi a marche note e diffuse
sigibian
09-06-2005, 22:19
ti ringrazio della info, molto esauriente...
ma poi per installazione e configurazione? Come si fa?
Inoltre l'utilizzo indipendente della connessione Internet, anche uso LAN per condivisione files.
Ciao,
bè... la configurazione del router varia un po' secondo marca e modello e cambia da provider a provider. Purtroppo non ci sono guide molto valide e generalizzate in rete. Prova a dare un'occhiata a questa, è abbastanza interessante: http://tecnologia.tiscali.it/approfondimenti/2005/02/wifi/
Per lo scambio file tra i PC della rete, tutto funziona esattamente come se i computer fossero collegati con classici switch o Hub, quindi occorrerà comportarsi esattamente nello stesso modo, mettendo in condivisione file e cartelle e gestendo le autorizzazioni. Se lo hai già fatto collegando 2 pc tramite cavo incrociato, non avrai nessun problema, altrimenti comincia con leggere qui: http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
P.S.
se devi comperare un portatile. prendine in considerazione uno che abbia già la scheda wireless integrata... ormai ce l'hanno quasi tutti.
P.P.S.
Io ho Alice Mega e DSL-G604T in casa e tin.it con Netgear DG834G nello studio. Se per caso ti capitasse di comprare uno di questi router, ti do volentieri una mano per la configurazione ma come ripeto è tutto piuttosto semplice, non preoccuparti :p
CONFITEOR
09-06-2005, 22:54
ma pensa te....e io ke ciò decine di metri di cavi.... :fagiano:
Possiedo un Netgear dg834g e sinceramente non ho ancora trovato un difetto.
Inoltre è di semplicissima configurazione e integra un ottimo rendimento (2 firewalls integrati, funzionanti alla meraviglia). Consigliato!
Ciao,
gRullo[Oo]
ma pensa te....e io ke ciò decine di metri di cavi.... :fagiano:
Ciao,
una precisazione, dato che poi non vorrei essere lapidato :D
La velocità di throughput in un'attuale rete wireless lan (802.11g) è notevolmente inferiore rispetto ad una tradizionale LAN cablata da 100 Mbps. Dobbiamo aspettarci velocità di trasferimento sull'ordine dei 3 Megabyte al secondo o giù di li :p
ulteriore precisazione: 3 Megabyte corrispondono a 24 Megabit. Lo so, lo sappiamo tutti, ma per evitare confusione preferisco precisarlo ;)
Chi deve trasferire filmati o file di centinaia di Mega è meglio che si tenga i cavi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.