PDA

View Full Version : condivisione Internet

sigibian
09-06-2005, 21:30
Attualmente ho un pc desktop con modem ADSL USB D-Link DSL200 e ADSL Libero Flat.
Considerando in un prossimo futuro vorrei farmi un portatile, che questo abbia l'accesso Internet indipendentemente che sia acceso il pc desktop attuale, è possibile?
E se si naturalmente farlo in wireless... sono proprio a digiuno a riguardo :-/

Grazie.

sigibian
09-06-2005, 21:41
dalle informazioni che sto cercando, se non h ocapito male mi ci vorrebbe un router wireless (quale mi consigliate?) e una scheda di rete wireless per il portatile (quale mi consigliate?); poi per l'istallazione e configurazione del tutto?
(magari se c'è una guida che spiega passo passo...)

grazie!

wgator
09-06-2005, 21:52
Ciao,

potrai sicuramente farlo, no problem.
Ti serve un ADSL ROUTER WIRELESS. Si tratta di uno "scatolotto" che incorpora Modem, Router ed Access Point. Si collega alla linea telefonica, dispone di 4 porte di rete (LAN) alle quali si possono collegare via cavo altrettanti PC con scheda di rete; ha un access point integrato che "trasmette" Internet nel raggio di qualche decina di metri per consentire a qualunque portatile, palmare o pc con scheda wireless di collegarsi.

Prodotti del genere sono facili da installare e configurare e costano circa 100 euro o poco più. Sono distribuiti da moltissime aziende.
Esempio: D-Link DSL-G604T oppure Netgear DG834G ma anche prodotti targati Linksys e USRobotics sono eccellenti. L'importante (imho) è di rivolgersi a marche note e diffuse

sigibian
09-06-2005, 22:19
ti ringrazio della info, molto esauriente...
ma poi per installazione e configurazione? Come si fa?

Inoltre l'utilizzo indipendente della connessione Internet, anche uso LAN per condivisione files.

wgator
09-06-2005, 22:46
Ciao,

bè... la configurazione del router varia un po' secondo marca e modello e cambia da provider a provider. Purtroppo non ci sono guide molto valide e generalizzate in rete. Prova a dare un'occhiata a questa, è abbastanza interessante: http://tecnologia.tiscali.it/approfondimenti/2005/02/wifi/

Per lo scambio file tra i PC della rete, tutto funziona esattamente come se i computer fossero collegati con classici switch o Hub, quindi occorrerà comportarsi esattamente nello stesso modo, mettendo in condivisione file e cartelle e gestendo le autorizzazioni. Se lo hai già fatto collegando 2 pc tramite cavo incrociato, non avrai nessun problema, altrimenti comincia con leggere qui: http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/

P.S.

se devi comperare un portatile. prendine in considerazione uno che abbia già la scheda wireless integrata... ormai ce l'hanno quasi tutti.

P.P.S.

Io ho Alice Mega e DSL-G604T in casa e tin.it con Netgear DG834G nello studio. Se per caso ti capitasse di comprare uno di questi router, ti do volentieri una mano per la configurazione ma come ripeto è tutto piuttosto semplice, non preoccuparti :p

CONFITEOR
09-06-2005, 22:54
ma pensa te....e io ke ciò decine di metri di cavi.... :fagiano:

gRullo
10-06-2005, 02:06
Possiedo un Netgear dg834g e sinceramente non ho ancora trovato un difetto.
Inoltre è di semplicissima configurazione e integra un ottimo rendimento (2 firewalls integrati, funzionanti alla meraviglia). Consigliato!

Ciao,
gRullo[Oo]

wgator
10-06-2005, 07:57
ma pensa te....e io ke ciò decine di metri di cavi.... :fagiano:

Ciao,

una precisazione, dato che poi non vorrei essere lapidato :D

La velocità di throughput in un'attuale rete wireless lan (802.11g) è notevolmente inferiore rispetto ad una tradizionale LAN cablata da 100 Mbps. Dobbiamo aspettarci velocità di trasferimento sull'ordine dei 3 Megabyte al secondo o giù di li :p

ulteriore precisazione: 3 Megabyte corrispondono a 24 Megabit. Lo so, lo sappiamo tutti, ma per evitare confusione preferisco precisarlo ;)

Chi deve trasferire filmati o file di centinaia di Mega è meglio che si tenga i cavi :D