PDA

View Full Version : Problema con psw in root e orologio


sorrynero
09-06-2005, 21:09
Ciao a tutti.
Ho installato linux mandrake sul pc,ho configurato tutti i passaggi (password,scheda video ecc.) e non ho avuto grandi problemi,appena però ho provato a cambiare l'ora dell'orologio per regolarla mi ha chiesto una password,io allora ho digitato quella che avevo impostato io e....mi dice che la password in root è sbagliata.
Ho pensato allora di averla digitata male al momento della configurazione ed ho installato tutto da capo ripatando con attnzione tutti i passaggi.
Sono andato nuovamente a cambiare l'ora e il problema c'è ancora :muro: ,come è possibile che la password non sia quella che ho impostato io?Per caso ci sono delle password preimpostate su linux che bisogna conoscere?Mi sembra sttrano che venga richiesta per cambiare l'ora dell'orologio.
Qualsiasi consiglio è bene accetto. :confused:

gRullo
10-06-2005, 03:29
No, non è cosa strana, ogni volta che si tenta di modificare ora e data il sistema chiede di default la password di root. Non quella dell'utente che la sta utilizzando. Sei sicuro dunque di averla scritta bene? hai controllato il tasto CAPS eventualmente attivo? Se la password è composta da numeri e hai utilizzato il Num a destra della tua tastiera hai controllato fosse accesa la spia di "Num lock" ? Mi sembra talmente strano che sicuramente sarà un errore dovuto a qualche distrazione..

Saluti,
gRullo[Oo]

sorrynero
10-06-2005, 10:22
Ma io dove la prendo la password di root se non è quella da me impostata? :mc:

sorrynero
10-06-2005, 13:37
Tutto ok,avevo inavvertitamente attivato il bloc num.
Grazie per il suggerimento.
Ciao :D