PDA

View Full Version : Problema motherboard - alimentarore.. please help me


lorisv
09-06-2005, 21:02
Salve a tutti,

Ho da poco sostituito alcune parti del mio vecchio pc (motherboard, ram, hd).
La motherboard è una ASUS K8S-MX (all in one, socket 754 for AMD).

Il problema è che questa motherboard richiede l'alimentazione tramite un cavo di alimentazione ATX da 20-pin ed un secondo cavo di almentazione ATX da 4-pin..

...ma il mio vecchio alimentatore (pur essendo ATX) non possiede il cavo da 4-pin e la motherboard pur avviandosi non mostra nulla a video (proprio nulla, nemmeno durate la fase di bootstrap).

E' normale che il mio alimentatore (anche se vecchio) non possieda tale cavo?

Se devo acquistare un nuovo alimentatore (o già che ci sono anche un nuovo case) su quale prodotto devo orientarmi)? Chiedo questo perchè sui listini ho visto CASE che riportano la dicitura "P4 ready" o cose simili..senza invece indicare nulla sulla presenza di questo cavo a 4-pin e sul fatto che vadano bene per processori AMD Sempron/Athlon64.

Ringrazio tutti in antiticipo

SuperMariano81
10-06-2005, 07:38
quel cavo a 4 poli è l'alimentazione per il procio p4, deduco che lo hai nella configurazione (e quindi l'attacco è nella mobo).
Non credo sia possibile "attaccarne" uno all'ali che già possiedi (probabilmente è vecchiotto e sottodimensionato al tuo sistema), prendine uno nuovo da 450 - 480watt così sei tranquillo anche se dovessi overcloccare o aggiungere risorse (dischi, masterizzatori, schede)
Consiglio?
EVITA i Q-Tec, o tutti gli alimentatori da 19,90 euro che non valgono una cippa, sono rumorosi.
Ti consiglio:
OCZ powersream (costo molto elevato)
ENERMAX Coolergiant
ENERMAX Noisetaker (davvero ottimi)
COOLERMASTER Realpower 450 (abbastanza buono)

Il costo dei vari ali dovrebbe essere attorno ai 100 euro (è da un po che non guardo i listini!) cmq credimi, è l'elemento vitale di un buon sistema visto che alimenta il tutto (già dal nome :stordita: )

Leggiti pure questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=835148&highlight=guida+alimentatori

che è fatto bene!

SuperMariano81
10-06-2005, 07:40
Dimenitcavo.... Il forum è pieno di info, domande, caratteristiche, consigli sui vari alimentatori.... Dai un occhiata un po in giro! :D

Buona ricerca se hai bisogno... sai dove trovarci!

cthulu
10-06-2005, 08:04
esistono dei connettori aggiuntivi-adattatori che posono fare al tuo caso.Si attaccano ad un molex standard e finiscono con l'attacco da te menzionato.