View Full Version : tormentoni mediatici...
andreamarra
09-06-2005, 19:38
Apro questo topic perchè, parlando l'altra sera con alcuni amici, mi sono venute in mente tutta una serie di tormentoni su fatti di cronaca che negli anni ci hanno investiti per lunghi periodi. Da un periodo in cui pareva che nel mondo accadesse ogni giorno qualcosa di drammatico, all'improvvismo tutto passava, per poi ritornare a sfuriate mediatiche.
Per adesso, la fobia generale è degli stupri, possibilmente compiuti da rom.
E domani chi tormenterà noi poveri utenti televisivi? :eek:
Io faccio alcuni elenchi, se ve ne vengono altri in mente postate :D, oltre a (se le avete notate) segnalare le reazioni strane delle persone vicine.
-il famigerato Antrace! In quelle settimane si scatenava la fobia da polvere bianca, anche nel vedere dei calcinacci le persone erano terrorizzate, arrivavano lettere contente antrace dappertutto, tutti erano in apprensione. Da un gionro all'altro, niente più antrace.
-i feroci cani pitbull! Cani che per mesi hanno popolato gli incubi di noi poveri italiani, immaginandoceli li a latrare contro donne partorienti mentre scarnificavano un vecchio che passava dalla strada. Ho notato in quel periodo che se passava un pitbull, le persone cambiavano strada e salivano sull'altro marciapiede. Dopo mesi, questi cani finalmente, per la gioia di grandi e piccini, si sono estinti!
-alpinisti e sciatori che cadono! Per diverse settimane la tele mostrava stragi di alpinisti e sciatori che cadevano da chilometri di altezza sfracellandosi, ogni giorno ne morivano diversi. Ho notato che in quel periodo alcuni dei miei colleghi o amici hanno preferito non andare in montagna, per paura di slavine o dirupi. Fortunatamente, adesso le montagne sono sicure!
-La MUCCA PAZZA!!! Per mesi e mesi l'incubo di ogni amante della fiorentina! Ogni giorno questa mucca pazza entrava prepotentemente in casa nostra sottraendoci i cari e gli averi, una sciagura immensa. Pensare che in Italia sarà morta una persona di sindrome da mucca pazza, e due avranno avuto la dissenteria. Nei locali in questo lungo periodo, pochissimi prendevano la carne, nei supermercati anche la carne di maiale rimaneva impilata e nessuno osava il minimo contatto, paura e terrore puro! Fortunamente la BSE non esiste più, riecco la carne a casa e nei locali.
-la... POLMONITE ATIPICA!!!! Questa è stata vista con terrore da tutti quanti, in città mascherine e protezione da scafandristi per evitare la peste del nuovo millennio! Ogni giorno morivano, non Italia, centinaia di persone. Appena un anziano aveva un pò febbre si procedeva per direttissima all'estrema unzione, tanto era il terrore. Appena si avvistava qualcuno di origine asiatica, il terrore. Tanto per capirci, stando a testimonianze di miei amici, quando si incrociava per strada un orientale si tratteneca il respiro... anche questa piaga dell'umanità dopo mesi di terrore è stata misteriosamente sconfitta da qualcuno che non conosceremo forse mai.
-le bottigliette d'acqua siringate! Per mesi ci hanno tenuto con il fiato sospeso, le vendite di acqua da Trieste a Ragusa erano scese ai minimi storici, la fobia era talmente forte che non ci si fidava di nessuno, fortunatamente anche questa piaga è stata purgata, ma che fatica!
-il NANDROLONE!!! Questo sconosciuto entra nel lessico italiano da un giorno all'altro, quasi nessuno sa cosa sia esattamente e cosa provochi, e come si assuma, ma in quelle settimane c'è l'esplosione di questo prodotto dopante. Numerosi i casi riscontrati, squalifiche a destra e a manca, ogni atleta aveva il terrore di bere dalla fontanella per non prendere questo nandrolone! Per settimane, fino a quando pare che i NAS abbiano debellato questa potente sostanza dopante, anche tra gli amici quando si scherzava per bei gol si diceva "Oh, a nandrocoso!". Nandrolone, un nome una leggenda.
-i predatori marini, signore e sigori... gli SQUALI! Predatore perfido e machiavellico, freddo, unisce in un corpo terrificante la voglia di sangue di un serial killer efferato e la razionalità fredda e cinica di un giocatore russo di scacchi. Soprattutto nei mesi estivi, ovviamente, ne vengono avvistati a decine in Italia, non importa che siano squali tigre, squali martello o squali bianchi, o semplicemente delfini o pesci spada... sono squali! Quando queste creature vengono per uccidere i poveri bagnanti, e nei giorni in cui se ne parla, non tutti hanno voglia di farsi il bagno, c'è paura e terrore, anche a farsi il bagno in uno stagno artificiale. Il perfido squalo può aspettarvi li... Povero animale, in fondo si estingue per tre stagioni e cerca di divertirsi solo per una, il tempo è tiranno, io lo comprendo.
-gli incendi in provincia di Messina!: non si è parlato d'altro, ogni tiggi era catalizzato da questo mistero che in forma ignea incendiava non solo elettrodomestici ma anche la mente di tutti noi. Chi o cosa è? Che vuole da noi? Perchè proprio li? Perchè brucia tutto? Queste le domande che tutti noi ci siamo fatti, come segone mentali perpetuate per diversi mesi. Ci si riuniva tra amici per formulare ipotesi avveniristiche, chi di noi non si è improvvisato scienziato, animista, necromancer o frate indovino per capire l'origine di questo fuoco misterioso? Ora, grazie all'intervento di non so manco io quale divinità, la cittadina siciliana è salva!
-la pecora DOLLY: ne abbiamo seguito la vita intera, ogni belato e ogni schiusura di palpebra, il tema della clonazione per anni è stato catalizzato da questa povera creatura. Il nome Dolly era sulla bocca di tutti, come un tormentone, a volte ho sentito di frasi appositamente costruite e domande formulate in modo da poterci inserire il termine "clonazione" o il nome "Dolly". Pace all'anima sua, davvero, non è bello nascere in quel modo, non è bello avere la vita spiata sempre e comunque, come un fenomeno da baraccone. Adesso riposa davvero in pace.
-Ladie and gentleman... ANNAMARIA FRANZONI! Una storia triste e mai svelata del tutto, la madre il cui cognome fa rima con la sensazione che si prova a vederla piangere insieme a Taormina a Porta a Porta, vive dentro di noi, si nutre di noi. L'opinione pubblica è divisa: "è innocente!", "è un'assassina!" "m'aggie scassate o' cazzo franzò!!!". Quando sembra saprire nel nulla, salta fuori la macchiolina di sangue e il plastico della villetta si aggiorna di inquietanti sospetti e timori. In questo momento c'è la seria ricerca da parte dei reporter di un nuovo caso di infanticidio, pare che la signora che ha inscenato la rapina uccidendo in un raptus il figlio possa essere la degna erede. Attenti bambini, la madre killer vi aspetta nella culla, e non avrà pietà...
Ce n'è uno che mi tormenta ormai da anni: i record metereologici!
momo-racing
09-06-2005, 19:47
le rapine in villa!!
ilprincipe78
09-06-2005, 19:54
E' la scoperta dell'acqua calda. :D
Così come fa notizia il padrone che morde un cane e non un cane che morde il padrone!
Ci sono i tormentoni per alcuni periodi, così come ci sono i tormentoni stagionali (estate vedi caldo, code in autostrada ecc.). Questo la gente vuole, e questo le viene offerto...
I tormentoni funzionano, come dimostrato da tutti quelli che ha citato l'autore del post
Purtroppo credo che il tormentone stranieri che rischia di sforare nel razzismo, sarà uno dei prossimi futuri :(
Una delle piaghe del giornalismo "moderno"...tra l'altro una delle cose che odio di più... :rolleyes:
Quando fa caldo fa troppo caldo, quando fa freddo fa troppo freddo, quando piove piove troppo, quando è secco è troppo secco.
Questo repertorio ce lo propinano ogni anno ed è sempre buono per riempir i periodo di magra.
Fortunatamente ormai per me la tv è solo un monitor per dvd!
DickValentine
09-06-2005, 21:17
E la SARS? non se la ricorda nessuno?
E la SARS? non se la ricorda nessuno?
è la polmonite atipica
Adesso ne è arrivato un'altro: I ragazzini che si drogano già dall'asilo.... :muro:
E' già da 2 tiggi che sfracellano le palle con stà storia che a 11 anni sono già eroinomani..... :muro:
RiccardoS
10-06-2005, 11:14
nessuno ha ancora nominato le lecciso? più cronaca di così! :asd:
scherzi a parte, parlino di quello che vogliono, ma la Franzoni per carità basta... ha stracciato i maroni 'sta storia... certo fin che c'è gente che andando in vacanza da quelle parti si vanta di aver "visto" la villa di cogne... (parole testuali sentite dalle orecchie di mia mogle in negozio) :rolleyes:
Harvester
10-06-2005, 11:14
Ce n'è uno che mi tormenta ormai da anni: i record metereologici!
questa è una delle cose che mi fa cambiare canale
Stormblast
10-06-2005, 11:15
questo è di pertinenza unicamente di studioaperto:
bastardino riempito di botte e abbandonato in A4 che cerca famiglia.
il tutto possibilmente condito da musica strappalacrime e stritolapalle.
a seguire, le tette della fabiani.... :oink: :oink: :oink:
PaTLaBoR
10-06-2005, 11:17
Il delitto di cogneeeeeeeeeeeeeee.
appena sento "cogne" mi viene da vomitare. :mbe:
Poi appena sento "terrorismo" mi viene da svenire.
RiccardoS
10-06-2005, 11:20
questo è di pertinenza unicamente di studioaperto:
bastardino riempito di botte e abbandonato in A4 che cerca famiglia.
il tutto possibilmente condito da musica strappalacrime e stritolapalle.
a seguire, le tette della fabiani.... :oink: :oink: :oink:
beata gnocca, fortuna che c'è lei! :oink: :D
Aggiungerei all'elenco:
1) Le vecchine uccise.
2) Le rapine a Milano.
3) Le misteriose apparizioni dei blocchi di ghiaccio
Stormblast
10-06-2005, 11:22
beata gnocca, fortuna che c'è lei! :oink: :D
quotone!!!!! :D :D :oink: :oink:
Ma i consigli per ALLARME CALDO li avete già detti?
Se no, penso di fare un servizio utile ricordandoli, anche se al momento sono inutili, segnateveli comunque:
1) bere molta acqua o bevande fresche (ed io che il 15 di agosto vengo preso da quella incontenibile voglia di farmi un Punch Caldo al Mandarino).
2) mangiare cibi leggeri e molte verdure, contrariamente a quello che pensavate, con 34 gradi all'ombra NON E' saggio ingozzarsi di polenta taragna, merluzzo in besciamella, e gorgonzola.
3) gli anziani dovrebbero restare in casa nelle ore più calde della giornata e non indossare la tuta di felpa ed andare a fare i loro 40Km di corsa come d'abitudine.
4) ah, e, ovviamente, INDOSSATE ABITI LEGGERI!!
:eek: :eek: :eek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
RiccardoS
10-06-2005, 11:25
Ma i consigli per ALLARME CALDO li avete già detti?
Se no, penso di fare un servizio utile ricordandoli,
:D :doh: :D
3) gli anziani dovrebbero restare in casa nelle ore più calde della giornata e non indossare la tuta di felpa ed andare a fare i loro 40Km di corsa come d'abitudine.
Meglio ancora la trovatona dell'altranno: portateli nei supermercati che c'è l'aria fresca! :sofico:
Stormblast
10-06-2005, 11:28
Ma i consigli per ALLARME CALDO li avete già detti?
Se no, penso di fare un servizio utile ricordandoli, anche se al momento sono inutili, segnateveli comunque:
1) bere molta acqua o bevande fresche (ed io che il 15 di agosto vengo preso da quella incontenibile voglia di farmi un Punch Caldo al Mandarino).
2) mangiare cibi leggeri e molte verdure, contrariamente a quello che pensavate, con 34 gradi all'ombra NON E' saggio ingozzarsi di polenta taragna, merluzzo in besciamella, e gorgonzola.
3) gli anziani dovrebbero restare in casa nelle ore più calde della giornata e non indossare la tuta di felpa ed andare a fare i loro 40Km di corsa come d'abitudine.
4) ah, e, ovviamente, INDOSSATE ABITI LEGGERI!!
:eek: :eek: :eek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
eccellente!!!! :asd: :D
grande cerbert che hai ricordato i fantomatici consigli degli esperti!!! sono i migliori!! :D :D :D
e come non ricordare il tormentone ogni benedetto anno nei giorni prima della maturità??!! coi soliti consigli degli esperti (tipo non andare al cocoricò fino alle 5 di mattina il giorno prima, non bere 2 litri di caffè la notte prima etc...) e con la pallosissima canzone di venditti (che con la matura c'entra si e no la frase "notte prima degli esami....").
che ridere!!!!
FastFreddy
10-06-2005, 11:30
:D :doh: :D
Meglio ancora la trovatona dell'altranno: portateli nei supermercati che c'è l'aria fresca! :sofico:
Mia nonna l'ho messa direttamente nel banco dei surgelati! :O
Stormblast
10-06-2005, 11:30
:D :doh: :D
Meglio ancora la trovatona dell'altranno: portateli nei supermercati che c'è l'aria fresca! :sofico:
era nei centri commerciali. cmq imho è una delle migliori idee degli ultimi anni. se un anziano non ha il condizionatore in casa (che cmq per mantenerlo ci vogliono 4 pensioni al mese...) e non può andare in montagna, almeno nei centri commerciali si perde un po' via e sta al fresco.
Stormblast
10-06-2005, 11:31
Mia nonna l'ho messa direttamente nel banco dei surgelati! :O
a tranci?????????!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
:D
RiccardoS
10-06-2005, 11:36
Mia nonna l'ho messa direttamente nel banco dei surgelati! :O
:sofico:
RiccardoS
10-06-2005, 11:38
era nei centri commerciali. cmq imho è una delle migliori idee degli ultimi anni. se un anziano non ha il condizionatore in casa (che cmq per mantenerlo ci vogliono 4 pensioni al mese...) e non può andare in montagna, almeno nei centri commerciali si perde un po' via e sta al fresco.
eh sì... proprio un'ideona... me l'immagino i commercianti che si son ritrovati 'sti anzianotti in giro a romper le balle senza comprar nulla. Infatti ne erano entusiasti. :D
Stormblast
10-06-2005, 11:41
eh sì... proprio un'ideona... me l'immagino i commercianti che si son ritrovati 'sti anzianotti in giro a romper le balle senza comprar nulla. Infatti ne erano entusiasti. :D
:asd: :asd: :D :D
in effetti un'orda di anziani magari un po' inaciditi che assaltano i negozi senza comprar niente mi fa piegare dal ridere!!! :) :)
andreamarra
10-06-2005, 11:57
bravi figliuoli, è questo lo spirito giusti :cool: :D!
era nei centri commerciali. cmq imho è una delle migliori idee degli ultimi anni. se un anziano non ha il condizionatore in casa (che cmq per mantenerlo ci vogliono 4 pensioni al mese...) e non può andare in montagna, almeno nei centri commerciali si perde un po' via e sta al fresco.
paragonabile quasi alla teoria della relatività di einstein :D insomma, se nn me lo dicono al tg, mica mi viene in mente :)
BadMirror
10-06-2005, 12:17
Non è cosa nuova, parecchi anni fa sembrava che ogni bambino italiano fosse destinato a cadere in un pozzo.
Giornalai :muro:
BadMirror
10-06-2005, 12:18
Il delitto di cogneeeeeeeeeeeeeee.
appena sento "cogne" mi viene da vomitare. :mbe:
Poi appena sento "terrorismo" mi viene da svenire.
A me no :D mi viene in mente la soca de cogne che è buonissima :D
E quando c'è il pirata della strada?
"Guidava un'auto di grossa cilindrata"....
Ma che caspita vuol dire? :muro: :muro:
Sempre sul tema della mia precedente:
I CONSIGLIONI PER LA PARTENZA INTELLIGENTE!
1) si consiglia di mettersi alla guida ben riposati, soprattutto se sono molti i kilometri da percorrere per raggiungere la località di villeggiatura.
(Ora, chi di noi, almeno una volta nella vita non è partito da Torino per andare a Bari dopo otto ore di lavoro in officina e due orette di lavoro nero in un cantiere abusivo?)
2) evitare di muoversi nelle ore centrali della giornata (curiosamente, l'idea di essere in autostrada alle 14.00 di ferragosto non mi è mai passata per la testa)
:D
Gianpaolo81
10-06-2005, 12:57
Vi siete dimenticati il periodo in cui per mesi si è parlato SOLO di pedofili, adesso la pedofilia non esiste più... :D
Vorrei ricordare a tutti....I CANI ABBANDONATI SULL'AUTOSTRADA...
Vera piaga nazionale..ogni anno centinaia di migliaia di cani, dal chiuaua di 3 etti all'alano da 60Kg vengono abbandonati sulla rete autostradale (forse per fare la guardia ai rapinatori di tir..altra piaga).
Soprattutto in estate non c'è chilometro della nostra rete viaria dove non ci sia un cane che aspetta il suo padrone...che si stà divertendo cinicamente a 400Km di distanza facendo sci nautico ed ha 2 amanti svedesi ninfomani ad aspettarlo (si sà che più sono crudeli, più acchiappano..) :sofico:
VESTITEVI A STRATI!!!
Il famosissimo metodo "a cipolla"
(Ricordatevi che quando la suddetta necessità non esiste la canottiera-camicia-pullover-giubbotto vanno cuciti assieme!!)
ilprincipe78
10-06-2005, 14:02
Secondo me state dimostrando che alla fine tutte le banalità e gli appelli dei mezzi di comunicazione funzionano e fanno notizia. ;)
Si critica ciò che si recepisce, perchè se non fosse recipito non si criticherebbe. Quindi i messaggi passati dai mass media arrivano, e vengono pure ricordati nel tempo.
Poi, per carità, di cose banali se ne trasmettono e scrivono tante...
andreamarra
10-06-2005, 14:03
e dei consigli del dermatologo durante l'estate per non ustionarsi al sole? :D
"Se avete pelle chiara, occhi e capelli chiari, non mettersi al sole nelle ore più pericolose e usare protezioni molto alte"
:asd:
momo-racing
10-06-2005, 14:03
i cerchi nel grano!!!
( che stranamente in italia sbarcarono poche settimane prima che italia1 cominciasse a trasmettere quella serie di telefilm sugli alieni )
Ma non muore più nessuno per l'ecstasy in discoteca?
andreamarra
10-06-2005, 14:05
Secondo me state dimostrando che alla fine tutte le banalità e gli appelli dei mezzi di comunicazione funzionano e fanno notizia. ;)
era il mio intento con l'apertura di questo 3D :D
soprattutto mostrando le fobie che per un mese o più attanagliano un pò tutti, per poi di punto in bianco cessare eforse mai fare più ritorno.
andreamarra
10-06-2005, 14:06
Ma non muore più nessuno per l'ecstasy in discoteca?
:asd:
ricordo che lavorando per una radio capitava spesso di andare a fare serate in discoteca, in quel periodo c'era la fobia delle pillole e morivano ogni due minuti ragazzi inconsapevoli... mia madre terrorizzata "Attento anche a cosa ti danno da bere, ci mettono la droga!" :asd:
Secondo me state dimostrando che alla fine tutte le banalità e gli appelli dei mezzi di comunicazione funzionano e fanno notizia. ;)
Mah, più che altro stiamo dimostrando che i tormentoni per definizione si ricordano.
Del resto, salvo lesioni celebrali, se ti ripetono ossessivamente e periodicamente sempre le stesse cose, te le ricordi per forza.
:D
*sasha ITALIA*
10-06-2005, 14:10
http://www.mediasetonline.com/bin/schedatrasmissione/C_3_schedatrasmissione_200_sitologo.jpg
+
http://www.telegiornaliste.com/monicagasparini12.jpg
+
http://media.dagospia.com/public_html/images/f/franzoni_annamaria_tn.jpg
+
http://www.ilcercapadrone.it/consegna/Canile_Carla_3_moschettieri2.jpg
+
http://weather.yahoo.com/images/eur_italy_outlookf_en_GB_440_mdy_y.jpg
=
http://www.risktaking.co.uk/images/Drug%20user.jpg
:muro:
Mah, io avrei messo l'uguale dopo la prima vignetta e il + nell'ultima :asd:
momo-racing
10-06-2005, 14:27
Sasha, ti sei dimenticato di Silvia Vada! l'inviata più insopportabile della terra! una donna che sarebbe in grado di ucciderti il figlio a mani nude per poter venire poi a casa tua a chiederti come stai! :muro: :muro:
BadMirror
10-06-2005, 14:35
Secondo me state dimostrando che alla fine tutte le banalità e gli appelli dei mezzi di comunicazione funzionano e fanno notizia. ;)
Si critica ciò che si recepisce, perchè se non fosse recipito non si criticherebbe. Quindi i messaggi passati dai mass media arrivano, e vengono pure ricordati nel tempo.
Poi, per carità, di cose banali se ne trasmettono e scrivono tante...
non ti offendere ma quello che si sarebbe tratto fuori dal mucchio lo stavo aspettando a gloria :D:D;)
Stiamo solo scherzando, non vedo cosa altro si possa fare in questi casi ;)
Si critica ciò che si recepisce, perchè se non fosse recipito non si criticherebbe.
:eek: :mbe: nessuno discute sul fatto che i massmedia funzionino, si discute sul fatto che ciò che recepisco fa vomitare :)
soprattutto mostrando le fobie che per un mese o più attanagliano un pò tutti, per poi di punto in bianco cessare eforse mai fare più ritorno.
Aspetta...
Casi come l'"evento Franzoni" a parte queste non sono "fobie" ma fatti reali di cui preoccuparsi.
Possiamo riderne sopra, per come vengono presentati dai pennivendoli da 4 soldi, possimo discutere dui giornalisti (categoria imho inutile quasi quanto gli stilisti..), possiamo discutere della scala dei valori della società che si attanaglia per il cagnetto senza casa di studio aperto ma ignora bellamente il problema rifiuti fin quando non si incendiano i cassonetti....
...però non è da negare nè da sminuire come "fobia" il problema degli stupri, le rapine nelle ville, le canne a 14 anni, i cani aggressivi, le droghe sintetiche, etc...
andreamarra
10-06-2005, 14:47
Aspetta...
Casi come l'"evento Franzoni" a parte queste non sono "fobie" ma fatti reali di cui preoccuparsi.
Possiamo riderne sopra, per come vengono presentati dai pennivendoli da 4 soldi, possimo discutere dui giornalisti (categoria imho inutile quasi quanto gli stilisti..), possiamo discutere della scala dei valori della società che si attanaglia per il cagnetto senza casa di studio aperto ma ignora bellamente il problema rifiuti fin quando non si incendiano i cassonetti....
...però non è da negare nè da sminuire come "fobia" il problema degli stupri, le rapine nelle ville, le canne a 14 anni, i cani aggressivi, le droghe sintetiche, etc...
Ovvio che il caso Franzoni sia differente, io facevo notare semplicemente che i media impongono un modo di pensare alle persone.
Ci sono periodi in cui sono forti le fobie e le angosce per qualcosa in particolare, le persone cambiano atteggiamento verso qualcuno in base al martellamento delle notizie, poi come per magia il tormentone passa di moda e si pensa ad altro. E così le fobie delle persone si dissolvono in bolle di sapone. Nonostante gli stessi fatti di cronaca accadano quasi regolarmente, l'esempio del pitbull è preciso: prima vedevo persone spostarsi dal marciapiede o cambiare addirittura marciapiede alla vista di un cane, adesso non se ne frega più nessuno. Perchè la tele, che crea eroi e mostri, non li dipinge più come tali.
Ma è ovvio che poi questi fatti di cronaca continuino ad esserci, ovvio.
Ad esempio, adesso (purtroppo) è il momento degli stupri in Italia. Addirittura cominciano a uscire notizie di "tentati stupri", che io francamente non sentivo da anni nei tiggi. Una notizia del genere (palpeggiamento e poi tentato stupro) non la si dà mai, ma per ora è "moda" parlarne, e le persone pretendono di sapere tutto sugli stupri, e la tele li accontenta.
ilprincipe78
10-06-2005, 14:54
non ti offendere ma quello che si sarebbe tratto fuori dal mucchio lo stavo aspettando a gloria :D:D;)
Stiamo solo scherzando, non vedo cosa altro si possa fare in questi casi ;)
Infatti, così ho alimentato la discussione. ;) Non per fare il bastian contrario, ma per far vedere l'altra metà della medaglia.
Ovvio che si fanno 4 chiacchiere, ho fatto un'osservazione, è naturale che ci sia tanta spazzatura in tv, come è naturale che i tormentoni funzionano.
Comunque vi siete mi sembra dimenticati il tormentone del momento: IL REFERENDUM :D
Harvester
10-06-2005, 14:56
vi state dimenticando LA domanda tormentone dei giornalai al povero sfortunato di turno (perdita di un parente, di una casa, etc): "cosa prova in questo momento?"
mavaff.........
Stormblast
10-06-2005, 15:01
Ovvio che il caso Franzoni sia differente, io facevo notare semplicemente che i media impongono un modo di pensare alle persone.
Ci sono periodi in cui sono forti le fobie e le angosce per qualcosa in particolare, le persone cambiano atteggiamento verso qualcuno in base al martellamento delle notizie, poi come per magia il tormentone passa di moda e si pensa ad altro. E così le fobie delle persone si dissolvono in bolli di sapone.
Ma è ovvio che poi questi fatti di cronaca continuino ad esserci, ovvio.
Ad esempio, adesso (purtroppo) è il momento degli stupri in Italia. Addirittura cominciano a uscire notizie di "tentati stupri", che io francamente non sentivo da anni nei tiggi. Una notizia del genere (palpeggiamento e poi tentato stupro) non la si dà mai, ma per ora è "moda" parlarne, e le persone pretendono di sapere tutto sugli stupri, e la tele li accontenta.
qui alla fine secondo me ti sbagli, perchè non è la gente che pretende di sapere tutto, è la tele che pretende di far sapere quello che vuole. credo nessuno scriva mail ai tg chiedendo di sapere quanti pitbull hanno morso l'altro giorno, specificando di omettere il doppio dei casi successi coi pastori tedeschi. e così via.... ora come ora, io non sento il bisogno di sapere tutto sugli stupri, però mi tocca saperlo perchè è quello che mi danno.
è lo stesso discorso degli stilisti, chi è che decide che quest'anno va il rosa? non è certamente la gente come si pensa. sono le case di moda che devono decidere un anno in anticipo cosa andrà, poi chiaramente fra i 3 colori proposti la gente ne preferirà uno. ma sarà sempre tra quelli decisi un anno prima dalle case di moda!
che dite?
andreamarra
10-06-2005, 15:06
qui alla fine secondo me ti sbagli, perchè non è la gente che pretende di sapere tutto, è la tele che pretende di far sapere quello che vuole. credo nessuno scriva mail ai tg chiedendo di sapere quanti pitbull hanno morso l'altro giorno, specificando di omettere il doppio dei casi successi coi pastori tedeschi. e così via.... ora come ora, io non sento il bisogno di sapere tutto sugli stupri, però mi tocca saperlo perchè è quello che mi danno.
è lo stesso discorso degli stilisti, chi è che decide che quest'anno va il rosa? non è certamente la gente come si pensa. sono le case di moda che devono decidere un anno in anticipo cosa andrà, poi chiaramente fra i 3 colori proposti la gente ne preferirà uno. ma sarà sempre tra quelli decisi un anno prima dalle case di moda!
che dite?
guarda, potremmo stare qui a disquisire per secoli e secoli sulla dicotomia "E' la tele che impone qualcosa al pubblico, o il pubblico che impone alla tele?". E' una tematica che io personalmente ho studiato per anni, nessuno sa trovare la chiave di volta.
E' un pò come l'uomo e la gallina, c'è un libro (parecchio filosofico) di Enrico Ghezzi sull'argomento. Non ricordo il titolo, poi magari lo cerco e ti faccio sapere.
DIciamo che è una "commistione" tra le due cose, ovvero la tele influenza e viene influenzata dal pubblico, e viceversa.
Stormblast
10-06-2005, 16:21
guarda, potremmo stare qui a disquisire per secoli e secoli sulla dicotomia "E' la tele che impone qualcosa al pubblico, o il pubblico che impone alla tele?". E' una tematica che io personalmente ho studiato per anni, nessuno sa trovare la chiave di volta.
E' un pò come l'uomo e la gallina, c'è un libro (parecchio filosofico) di Enrico Ghezzi sull'argomento. Non ricordo il titolo, poi magari lo cerco e ti faccio sapere.
DIciamo che è una "commistione" tra le due cose, ovvero la tele influenza e viene influenzata dal pubblico, e viceversa.
in effetti avevo letto qualcosa sul genere. cmq se trovi il titolo postalo, grazie!!
ps. altri due tormentoni: 3d sul referendum e sul berlusca. han proprio rotto i maroni!!! :D :D
pps. guarda la foto dei 3 cani postata da sasha, il primo a sinistra non ti sembra quello che aveva virzì nell'avatar??!!! :asd: :asd:
andreamarra
10-06-2005, 16:23
LE LECCISOOOO!!! :eekk:
andreamarra
10-06-2005, 16:41
I videogiochi rendono i bambini psicolobili serial killer!
e, ma soloogni tanto giusto per intramezzare un tormentone e l'altro...
le prodezze di qualcuno che scala grattacieli o altro!!!
Northern Antarctica
10-06-2005, 17:16
E la SARS? non se la ricorda nessuno?
guarda, io ho vissuto tutta la storia della SARS perché in quel periodo vivevo a Taiwan. Potrei scriverci un libro...
BadMirror
10-06-2005, 19:39
vi state dimenticando LA domanda tormentone dei giornalai al povero sfortunato di turno (perdita di un parente, di una casa, etc): "cosa prova in questo momento?"
mavaff.........
No problem, gli stringi le palle con una mano e gli rispondi "e lei?" ;)
andreamarra
21-06-2005, 11:31
Ovvio che il caso Franzoni sia differente, io facevo notare semplicemente che i media impongono un modo di pensare alle persone.
Ci sono periodi in cui sono forti le fobie e le angosce per qualcosa in particolare, le persone cambiano atteggiamento verso qualcuno in base al martellamento delle notizie, poi come per magia il tormentone passa di moda e si pensa ad altro. E così le fobie delle persone si dissolvono in bolle di sapone. Nonostante gli stessi fatti di cronaca accadano quasi regolarmente, l'esempio del pitbull è preciso: prima vedevo persone spostarsi dal marciapiede o cambiare addirittura marciapiede alla vista di un cane, adesso non se ne frega più nessuno. Perchè la tele, che crea eroi e mostri, non li dipinge più come tali.
Ma è ovvio che poi questi fatti di cronaca continuino ad esserci, ovvio.
Ad esempio, adesso (purtroppo) è il momento degli stupri in Italia. Addirittura cominciano a uscire notizie di "tentati stupri", che io francamente non sentivo da anni nei tiggi. Una notizia del genere (palpeggiamento e poi tentato stupro) non la si dà mai, ma per ora è "moda" parlarne, e le persone pretendono di sapere tutto sugli stupri, e la tele li accontenta.
Mi chiamavano Frate Indovino....
tdi150cv
21-06-2005, 12:05
forse i media si accaniscono su un determinato argomento quando quest'ultimo dilaga in maniera particolare ...
Difficile pensare a questa evenienza vero !? :muro:
1. I bambini rapiti dagli zingari.
2. Gli spacciatori che danno la droga ai bambini fuori da scuola (si perchè ai pushers piace dare via la droga a gratis...).
3. L'esodo festivo, millemilamilioni di auto sull'A-14.
4. I satanisti invadono l'Italia.
5. Valentino Rossi guiderà in un rally, Valentino Rossi guiderà la Ferrari, Valentino Rossi guiderà lo Space Shuttle...
La Mucca Pazzaaaa, per l'amor di Dio non mangiate carne bovina e non datela ai vostri figli, crolli delle vendite, divieto di vendere bistecche con l'osso, PAURA.
Casi accertati di mucca pazza in Italia, 0.
Stessa cosa per la SARS, mia sorella è arrivata a dirmi incazzata e preoccupata che ero un pazzo irresponsabile perchè sono andato a mangiare al ristorante cinese, questi 2 tormentoni mi hanno iniziato a far capire il vero potere del tormentone mediatico.
P.S.
Non sopporto le pecore che si fanno guidare dai tormentoni mediatici.
La Mucca Pazzaaaa, per l'amor di Dio non mangiate carne bovina e non datela ai vostri figli, crolli delle vendite, divieto di vendere bistecche con l'osso, PAURA.
Casi accertati di mucca pazza in Italia, 0.
Stessa cosa per la SARS, mia sorella è arrivata a dirmi incazzata e preoccupata che ero un pazzo irresponsabile perchè sono andato a mangiare al ristorante cinese, questi 2 tormentoni mi hanno iniziato a far capire il vero potere del tormentone mediatico.
P.S.
Non sopporto le pecore che si fanno guidare dai tormentoni mediatici.
veramente di carne infetta ne hanno sequestrato parecchia specie al nord italia ma forse i controlli severi son scattati proprio per l'enorme allarme che è stato lanciato e forse x questo oggi si fa + attenzione a ciò che si mangia e da dove viene non credi ?
la sars mica si prende dal cibo :doh:
il problema cmq era abbastanza grave tant'è che prima dei giornalisti l'allarme l'ha dato l'oms ridurlo a barzelletta non mi pare proprio il caso visto che proprio la grande attenzione posta ha probabilmente impedito un contaggio + ampio
PS
non sopporto quelli che minimizzano
Che dire dei bambini che emulano il wrestling?
:doh:
andreamarra
21-06-2005, 19:53
forse i media si accaniscono su un determinato argomento quando quest'ultimo dilaga in maniera particolare ...
Difficile pensare a questa evenienza vero !? :muro:
No, di solito la ricerca della notizia funziona così:
capita un fatto di cronaca dal forte impatto mediatico (gruppo di rom che picchiano un ragazzo e struprano la fidanzata). Da qui, ogni cosa attinente a questo filone fa notizia.
Tu hai mai sentito a un telegiornale una notizia su un "tentativo di stupro"?
Io mai, ma da un paio di settimane pare che ci siano.
Appena ci sarà un nuovo fenomeno, iniziato da un fatto di cronaca dal forte impatto mediatico ed emotivo, la selezione della notizia sarà fatta in quel senso. E si scoprirà ad esempio che se ieri non c'erano pirati della strada, tra un mese l'Italia ne sarà piena.
Ripeto, ad iniziare il tormentone deve essere una notizia che fa scalpore, poi tutto quello che ne deriva fa brodo.
DaLcA[']Che dire dei bambini che emulano il wrestling?
:doh:Ecco, questo è un esempio perfetto di quello che ha detto Andreamarra. Il wrestling c'è sempre stato ora però lo mandano in prima serata (sigh) e gli dedicano dei servizi anche TG rispettabili come il Tg5 o il Tg1.
E visto che il momento si avvicina: la vela! Per 2-3 anni non si sente parlare assolutamente di nulla a riguardo poi improvvisamente scatta l'America's Cup e tutti quanti si trasformano in lupi di mare che parlano solo di strambate, genoa, spinnaker etc dall'alto delle esperienze fatte con il canotto gonfiabile.
Ce n'è uno che mi tormenta ormai da anni: i record metereologici!
si E' VERO !!!
praticamente ogni giorno dell'anno, e' un record, da almeno 120 anni a questa parte !!! :D praticamente ogni giorno c'e' un recordo :muro:
Nevermind
22-06-2005, 08:19
DaLcA[']Che dire dei bambini che emulano il wrestling?
:doh:
Vero ne parlavo giusto ieri :D ora è colpa del wresling, fino a ieri era colpa dei videogiochi, anni fa era colpa dei Power Rangers, anni prima era colpa di Kenshiro &co., prima ancora dell'uomo tigre, ecc..
Le solite scuse per nascondere il vero problema: i genitori che se ne fottono dei bimbi e li lasciano a se stessi e non gli insegnano educazione e valori basilari.
Saluti.
E anche oggi al TG ho sentito di una giovane molestata a cesena da extracomunitari ovviamente. E anche per quest'estate siamo apposto.
Vero ne parlavo giusto ieri :D ora è colpa del wresling, fino a ieri era colpa dei videogiochi, anni fa era colpa dei Power Rangers, anni prima era colpa di Kenshiro &co., prima ancora dell'uomo tigre, ecc..
Le solite scuse per nascondere il vero problema: i genitori che se ne fottono dei bimbi e li lasciano a se stessi e non gli insegnano educazione e valori basilari.
Saluti.
Ma che state a dì, la colpa di tutto è di Marilin Manson. :mad:
andreamarra
26-06-2005, 14:26
Altro tormentone:
ogni giorno nei tiggi c'era la notizia di ragazzi morti in seguito all'exstasi. Ogni giorno le pillolone malefiche uccidevano.
Poi non è morto più nessuno di exstaci.
andreamarra
26-06-2005, 14:30
Vi è mai capitato di sentire al telegiornale di cronaca avvenuta oltre due mesi fa (nonostante la denuncia) e uscire allo scoperto?
Praticamente ad Aprile un gruppo di ragazzi italiani hanno caricato in macchina una sedicenne e l'hanno stuprata a giro.
La ragazza il giorno dopo ha denunciato il fatto alle autorità, la ragazza ha riconosciuto gli aggressori, ma non si può fare nulla per adesso perchè non ci sono testimonianze o prove schiaccianti.
Per la serie: anche andare a spulciare notizie vecchie fa parte del tormentone mediatico!
In questi giorni continuano a ribadire caldo e temperature record, ogni giorno è un record, ma che dati hanno? Li cancellano una volta ogni sei mesi? :muro:
IpseDixit
26-06-2005, 14:43
DaLcA[']In questi giorni continuano a ribadire caldo e temperature record, ogni giorno è un record, ma che dati hanno? Li cancellano una volta ogni sei mesi? :muro:
Se ti consola tra 6 mesi parleranno del freddo :D
Se ti consola tra 6 mesi parleranno del freddo :D
Sarà freddo record? :doh:
IpseDixit
26-06-2005, 15:02
DaLcA[']Sarà freddo record? :doh:
Sono domande da fare ? :p
DickValentine
26-06-2005, 20:06
Tornereanno pure quest'anno i vecchi al supermercato?
IpseDixit
26-06-2005, 20:24
Tornereanno pure quest'anno i vecchi al supermercato?
Si accettano scommesse ? :D
Tom Joad
26-06-2005, 20:32
1. Le stragi del sabato sera
2. La Madonna di Civitavecchia
3. Il caso Bobbit
4. L'utilizzo criminoso della televisione pubblica
Edit: quasi dimenticavo la Lewinsky
Ciao.
La siccità..a sentire oggi Studio Aperto l'Italia è messa peggio di Sudan e Arabia Saudita. mi raccomando non sprecate l'acqua... :muro:
(anche perchè con quello che costano le bollette voglio vedere chi la spreca anche d'inverno :rolleyes: )
yossarian
26-06-2005, 22:40
qualcuno si ricorda del dopo Chernobyl? Del pericolo contaminazione (acqua contaminata, frutta contaminata, verdura contaminata, ecc)? Di tutte le disquisizioni sui tempi di dimezzamento dell'uranio, del cesio, del torio, ect. etc.? E del buon Vespa che nei Tg si "legava" con la parola decontaminazione, trasformandola in decontaminizzazione (che puntualmente non riusciva a pronunciare in maniera corretta)?
:D
VegetaSSJ5
27-06-2005, 00:16
ragazzi non è stato menzionato un tormentone di qualche anno fa... IL LANCIO DI SASSI DAI CAVALCAVIA! :muro: :muro:
ora va di moda parlare degli stupri
tempo fa si parlava sempre di rapine nelle ville
e poi puntualmente si parla dello sbarco dei clandestini, notizia che fa tendenza durante l'estate :P
e i satanisti?
comunque credo che il vero tormentone da mesi a questa parte..sia parlare ogni giorno del nuovo papa
twinpigs
27-06-2005, 11:39
Una delle piaghe del giornalismo "moderno"...tra l'altro una delle cose che odio di più... :rolleyes:
diciamola tutta.....
manipolato ad arte per porre l'attenzione della MASSA su specifiche e circoscritte "problematiche" scottanti di attualità politica
il segreto di pulcinella :rolleyes:
dr-omega
27-06-2005, 16:11
Arriva il Giro d'Italia???Nuovi casi di doping nei ciclisti...
Il guardalinee non segnala la palla in rete???Per mesi le terne arbitrali saranno messe in croce da errori "colossali"...
Le veline+gli sportivi danarosi???No comment
Gli anziani soli???Per un mese circa è strage di anziani soli, poi o muoiono tutti, oppure qualcuno si prende cura di loro...
Il calciomercatoooooo!!!Cassano,Gilardino,Vieri,Ronaldo,Maradona, oggi come ieri ogni giorno per alcuni giorni alla fine del campionato, alcuni giocatori vengono acquistati e poi smentiti.Acquistati e poi smentiti.Acquistati e poi smentiti...Fino a Settembre.
Gli hackers!Chiunque usa il pc gioca a doom (ancora!, il primo!)e si diverte a rompre i coglioni a te, libero professionista che usi strumenti tecnologici per lavoro.
I pedofili!!!Chiunque usa il pc, oltre ad essere un hacker, oltre ad essere violento e sociopatico (giochi a doom, cazzo!), ogni giorno scarica tonnellate di foto porno con protagonisti i bambini.Questo di solito accade per un paio di settimane.Poi scadono gli account???
E poi è vero, i record meteorologici sono il top, tanto che quando il clima è "primaverile", i giornalisti se li inventano.Mi ricordo a Striscia il servizio di uno di Studio Aperto :asd: che denunciava un nebbionedellamadonna quando invece si vedeva benissimo.La cosa bella era che lui continuava a calcare la mano, ma con questo risultato: :mc:
Una cosa che adoro sono le colonne sonore adatte ai servizi:
-su rai 3 TUTTI i servizi che riguardano mostre/eventi d'arte moderna, hanno in sottofondo una cacofonia che avrebbe urtato perfino Marinetti!
-nei tg rai le imprese sportive sono sottolineate da "We are the champions" dei Queen, oppure da quella composizione strumentale che mi ricorda la fatica durante la maratona (non mi ricordo il titolo)
-nei tg fininvest la prematura scomparsa di un artista viene sottolineata da "The show must go on" dei Queen
-a Sudio Aperto le colonne sonore strappalacrime sono la quotidianità.Come i culi e le tette subito dopo (come già detto ;) )
Per me l'alieno Giordano merita una promozione di rilievo:Sindaco del Giappone
p.s.Una cosa sola: Lucignolo!!! :Prrr:
end.is.forever
27-06-2005, 17:35
Studio Aperto batte tutti, sempre che si possa definire un telegiornale.
- il cervo trovato per strada e allevato da una famiglia
- il cane abbandonato per strada
- le vacanze con annesse domande ai turisti del tipo "come fai con questo caldo?", "ma come non conosci il tormentone dell'estate?", "lo sai che quel colore non è alla moda?" e altri interessanti spunti di discussione
- i "vip" cioè quei 4 sfigati che sei tenuto a conoscere perchè fanno un qualche programma su Canale 5 o Italia 1 di cui non voglio neanche sapere il nome
- i "matrimoni dei vip"
- Annamaria Franzoni
- Lady Diana
- la cronaca locale di qualche paese di campagna sperduto in Lombardia, che di solito vede come protagonista qualche "giovane disadattato"
Anche il TG4 d'estate cerca di adattarsi a questo format, ma con scarsi risultati; Studio Aperto rimane il peggiore.
A proposito di StudioAperto, la settimana scorsa ho visto un servizio sfigatissimo sulle prime feste "VIP" in Sardegna, nella festa dove c'era l'inviato di SE in particolare gli ospiti "VIP" erano
1. Costantino
2. Costantino giovane (non mi ricordo il nome, però è quello con l'espressione intelligente)
3. La romana truzzissima del GF
4. Il difensore Coco dell'inter
5. lo stilista gay del GF
Tutto naturalmente condito da domande profonde da parte della giornalista tipo "ma quest'anno và di moda il tanga o il pareo?"
VegetaSSJ5
27-06-2005, 22:14
A proposito di StudioAperto, la settimana scorsa ho visto un servizio sfigatissimo sulle prime feste "VIP" in Sardegna, nella festa dove c'era l'inviato di SE in particolare gli ospiti "VIP" erano
1. Costantino
2. Costantino giovane (non mi ricordo il nome, però è quello con l'espressione intelligente)
3. La romana truzzissima del GF
4. Il difensore Coco dell'inter
5. lo stilista gay del GF
Tutto naturalmente condito da domande profonde da parte della giornalista tipo "ma quest'anno và di moda il tanga o il pareo?"
:Puke:
Tom Joad
28-06-2005, 12:26
Chiedo scusa ma non ho tempo di rileggere tutto il thread, quindi se lo ha gia postato qualcuno mi scuso in anticipo.
Veniamo al dunque: il crocifisso nelle scuole!
Ciao.
dr-omega
28-06-2005, 15:16
Ne mancano due:
-gli OGM!!!
La gente quando sente parlare di ogm pensa ai mutanti di Toxic Avenger!!!
-l'URANIO IMPOVERITO!!!
Pare sia ovunque, perfino dove uno non si immagina... :stordita:
Anni fa a Striscia, l'inviato chiedeva ad un sardo abitante di un paese presso la base Nato cosa ne pensava di questi proiettili di uranio impoverito e questo disse più o meno così:"Guardi, è da molto tempo che vicino al poligono Usa sentiamo delle strane esplosioni, è senz'altro colpa dell'uranio impoverito..." :fagiano:
La gente intorno annuiva... :stordita:
Probabilmente questi pensavano ad un'esplosione nucleare ridotta, una specie di minicicciolo atomico... :doh:
andreamarra
28-06-2005, 15:27
Ne mancano due:
-gli OGM!!!
La gente quando sente parlare di ogm pensa ai mutanti di Toxic Avenger!!!
Perchè, secondo te la gente conosce la Troma :D???
-kurgan-
28-06-2005, 19:46
qualcuno si ricorda del dopo Chernobyl? Del pericolo contaminazione (acqua contaminata, frutta contaminata, verdura contaminata, ecc)? Di tutte le disquisizioni sui tempi di dimezzamento dell'uranio, del cesio, del torio, ect. etc.? E del buon Vespa che nei Tg si "legava" con la parola decontaminazione, trasformandola in decontaminizzazione (che puntualmente non riusciva a pronunciare in maniera corretta)?
:D
beh, è vero che i tumori sono aumentati in modo preoccupante in europa in quegli anni.. non credo sia stato un caso ;)
dr-omega
29-06-2005, 07:29
Perchè, secondo te la gente conosce la Troma :D???
:D Vabbè, i mutanti in generale... :D
VegetaSSJ5
29-06-2005, 10:09
Ragazzi ne aggiungo uno di tutti gli anni che è tornato prepotentemente sulla cresta dell'onda in questi giorni: IL GRAN CALDO!
andreamarra
29-06-2005, 11:06
Uno che avevo menzionato è puntualmente arrivato:
GLI SQUALI!!!!! :eekk:
Ragazzi ne aggiungo uno di tutti gli anni che è tornato prepotentemente sulla cresta dell'onda in questi giorni: IL GRAN CALDO!
:confused: tormentone ?? guarda che fa veramente caldo .. purtroppo non è una invenzione della stampa ..
Uno che avevo menzionato è puntualmente arrivato:
GLI SQUALI!!!!! :eekk:
bè è + facile d'estate visto che la gente d'inverno non ci va al mare e cmq 2 attacchi in pochi giorni in florida non son tormentoni ma la realtà che è costata la vita ad una persona e la gamba ad un altra ...
Ne mancano due:
-l'URANIO IMPOVERITO!!!
Pare sia ovunque, perfino dove uno non si immagina... :stordita:
Anni fa a Striscia, l'inviato chiedeva ad un sardo abitante di un paese presso la base Nato cosa ne pensava di questi proiettili di uranio impoverito e questo disse più o meno così:"Guardi, è da molto tempo che vicino al poligono Usa sentiamo delle strane esplosioni, è senz'altro colpa dell'uranio impoverito..." :fagiano:
La gente intorno annuiva... :stordita:
Probabilmente questi pensavano ad un'esplosione nucleare ridotta, una specie di minicicciolo atomico... :doh:
ah bè questo poi ... tormentone pure l'uranio impoverito .. eggià vai a dirlo a tutti i militari (e non) che si son ammalati di tumore in tutti questi anni .. giovani di neanche 30 anni .. :rolleyes:
un tormentone può essere un musichetta ripetuta all'infinito ma le notizie son vere e spesso tragiche x alcune persone come si possa ridurre tutto ad una "moda" non lo capisco .. è molto cinico
VegetaSSJ5
29-06-2005, 11:56
:confused: tormentone ?? guarda che fa veramente caldo .. purtroppo non è una invenzione della stampa ..
si ma la fanno troppo lunga... :rolleyes:
andreamarra
29-06-2005, 11:59
Bene, vediamo un pò...
le morti bianche!
Ci sono giorni in cui sembra che muoiano trenta operai al giorno.
andreamarra
29-06-2005, 12:02
bè è + facile d'estate visto che la gente d'inverno non ci va al mare e cmq 2 attacchi in pochi giorni in florida non son tormentoni ma la realtà che è costata la vita ad una persona e la gamba ad un altra ...
ma adesso in Florida è estate? :confused:
ok, sono costate la vita a una persona e una gamba all'altra.
Peccato che nel mondo a perdere gambe e vite ad esempio per mine antiuomo ce ne siano milioni in più. Ecco cosa si intende "tormentone".
Su una popolazione di 6 e rotti miliardi di persone, una uccisione da parte dello squalo è ininfluente statisticamente. Umanamente si, ma io paro di "statistica".
Eppure mostrare il caso in questo modo sensibilizza l'opinione pubblica in modo tale che sembra che gli squali ti vengono a cercare dentro casa.
Ovvero, crei quasi psicosi. L'intento del mio 3D era questo fondamentalmente.
Un attacco in Spagna di un pesce cane= terrore per tutta l'estate in tutto il mediterrane. Molti non si fanno il bagno.
ma adesso in Florida è estate? :confused:
ok, sono costate la vita a una persona e una gamba all'altra.
Peccato che nel mondo a perdere gambe e vite ad esempio per mine antiuomo ce ne siano milioni in più. Ecco cosa si intende "tormentone".
Su una popolazione di 6 e rotti miliardi di persone, una uccisione da parte dello squalo è ininfluente statisticamente. Umanamente si, ma io paro di "statistica".
Eppure mostrare il caso in questo modo sensibilizza l'opinione pubblica in modo tale che sembra che gli squali ti vengono a cercare dentro casa.
Ovvero, crei quasi psicosi. L'intento del mio 3D era questo fondamentalmente.
Un attacco in Spagna di un pesce cane= terrore per tutta l'estate in tutto il mediterrane. Molti non si fanno il bagno.
si è estate ..
maddai .. la gente non è cosi credulona come pensi tu che basta una notizia per creare una psicosi ..
2 attacchi nello stesso posto son un problema reale per le autorità e per la gente che fa il bagno in quel posto anche se è ovvio che statisticamente si rischia di + ad uscire in auto che esser attaccati da uno squalo ..
lasciamo stare poi il discorso sui morti .. proprio oggi leggevo che in brasile la prima causa di morte son gli omicidi .. che ci son statisticamente + morti che non in palestina o in iraq ma chissà perchè i giornali son + interessati a quest'ultimi 2 ...
in un giornale come in un telegiornale si riportano un tot di notizie mica tutte e di solito quelle che attirano di + l'attenzione della gente .. quindi parlare di attacchi di uno squalo cattura l'attenzione del lettore ma di qui a creare una paura nella massa c'è ne passa ..
si ma la fanno troppo lunga... :rolleyes:
la faranno lunga ma ti assicuro che qui a milano si sente eccome .. se fai un giro sulla linea 1 della metro ti sembra di salire su un forno .. capisco che c'è gente che sta male ...
dr-omega
29-06-2005, 13:17
E' OT, però se fate caso quando ci sono gli scioperi dei giornalisti si sente dire dai portavoce frasi tipo:"questo sciopero è stato indetto per tutelare l'informazione...bla bla...la completezza e l'imparzialità...bla bla...il rinnovo del contratto...".
Quando sento dire ste cose sorrido e poi penso che sono tutte balle perchè imparzialità e completezza non sono caratteristiche riscontrabili nei giornalisti.Dovrebbero, ma non lo sono.Piuttosto montano alcune notizie ad arte per vendere copie,alzare share, fanno le sparate e poi piano piano (a volte) nei giorni seguenti ridimensionano.In poche parole più che giornalisti, per me sono sensazionalisti.Fine OT.
dr-omega
29-06-2005, 13:25
Uno che avevo menzionato è puntualmente arrivato:
GLI SQUALI!!!!! :eekk:
Non ho ancora sentito parlare della ZANZARA TIGRE!!!
Nessuna vittima???
Nessuno sbranato??? :mbe:
L'orrendo e assetato dittero asiatico che ogni estate peggio di Dracula si insinua nelle nostre case lasciandoci emaciati come pugili, che fine ha fatto?
Infine l'umana intelligenza ha trionfato sul male?
Mah! :confused:
dr-omega
29-06-2005, 13:33
ah bè questo poi ... tormentone pure l'uranio impoverito .. eggià vai a dirlo a tutti i militari (e non) che si son ammalati di tumore in tutti questi anni .. giovani di neanche 30 anni .. :rolleyes:
un tormentone può essere un musichetta ripetuta all'infinito ma le notizie son vere e spesso tragiche x alcune persone come si possa ridurre tutto ad una "moda" non lo capisco .. è molto cinico
Aspetta, non stiamo ne prendendo in giro le persone che soffrono e neppure sminuendo fatti di cronaca, ma il punto focale della discussione, secondo me, è l'allarmismo/sensazionalismo che viene di fatto causato da abili giornalisti solo per vendere/alzare l'ascolto.
Tutto qui.
:)
Esempio:Che succede di particolare in questi giorni?Nulla!Per quale motivo dovresti comprare il giornale?Boh!
Ecco, allora è il momento di pompare/spingere un fatto (come il gran caldo) cosicchè la gente abbia da parlarne e quindi abbia bisogno di informarsi.
Passato questo, se non scoppia un'altra guerra, si trova altro.
andreamarra
29-06-2005, 13:37
Aspetta, non stiamo ne prendendo in giro le persone che soffrono e neppure sminuendo fatti di cronaca, ma il punto focale della discussione, secondo me, è l'allarmismo/sensazionalismo che viene di fatto causato da abili giornalisti solo per vendere/alzare l'ascolto.
Tutto qui.
:)
Appunto...
è come se io domani faccio partire il servizio con queste parole "Oggi in Africa, terribile moria di bambini, sono morti circa 18.000 a causa della fame...".
E poi ogni due o tre giorni attacco con sto servizio.
Risultato: un fenomeno del genere, con (cristo santo...) 18.000 bambini morti di fame al giorno (!!!!!!!!), nessuno lo conosce, poi però lo conosci e ti interessi di questa problematica. Eppure è un qualcosa che ogni giorno succede, ma da un giorno all'altro gli si vuole dare importanza.
e poi esce uno che dice "o mio dio, ma cosa sta succedendo in Africa??".
:confused: tormentone ?? guarda che fa veramente caldo .. purtroppo non è una invenzione della stampa ..
Si ma dedicare al caldo 10 minuti di ogni telegiornale con le stesse immagini (l'uomo alla fontanella), e stesse interviste idiote (fa caldo eh? Si oggi si muore) e gli stessi consigli (vestivi a cipolla a strati e bevete molta acqua) permettimi di dire che è estremamente esagerato, ma da qui non si scappa oramai 10 minuti di TG sono usati come riempitivo tutto l'anno, d'estate il caldo e d'inverno il freddo, poi sempre con quei proclami terroristici, sarà l'estate più calda da 300 anni.... 'nsomma hanno veramnete rotto.
Aspetta, non stiamo ne prendendo in giro le persone che soffrono e neppure sminuendo fatti di cronaca, ma il punto focale della discussione, secondo me, è l'allarmismo/sensazionalismo che viene di fatto causato da abili giornalisti solo per vendere/alzare l'ascolto.
Tutto qui.
:)
Esempio:Che succede di particolare in questi giorni?Nulla!Per quale motivo dovresti comprare il giornale?Boh!
Ecco, allora è il momento di pompare/spingere un fatto (come il gran caldo) cosicchè la gente abbia da parlarne e quindi abbia bisogno di informarsi.
Passato questo, se non scoppia un'altra guerra, si trova altro.
ok allora avevo capito male io ;)
sull'allarmismo esagerato o per riempire i giornali son d'accordo .. però io una differenza tra questa notizia :
Squali, l'allerta si sposta a New York. Pescane morto ritrovato a Queens.
(che si adatta perfettamente al discorso "allarmistisco" )
e quella degli attacchi in Florida dove ci son stati morti e feriti .. ce la vedo
questo però .. ovvio .. non vuol dire che la gente deve spaventarsi (hanno pure riaperto le spiagge) ma solamente prestare + attenzione visto che un pericolo se pur remoto esiste ..
dr-omega
29-06-2005, 14:29
Ieri c'è stato il caldo record!
Ma anche l'altroieri e prima ancora.Probabilmente pure oggi domani e dopo fino a Settembre.
Poi sarà freddo.
Freddo record!!!
E pioggia.
Pioggia record!!!
E neve.
Neve record!!!
E poi, implacabile come Schwarzenegger, puntuale come la morte, oppressiva come la burocrazia italiana, arriverà lei: la primavera!!!
La primavera non ha regole, se ne fotte dei giornalisti e delle loro sparate record.
La primavera fa come cavolo le pare.E' l'unica stagione che i giornalisti temono, infatti non possono scatenarsi come invece fanno con le altre stagioni.
Marzo pazzerello è l'alfiere che combatte contro gli scribacchini da 4 soldi.
Da solo li mette in scacco giorno dopo giorno, senza pieta!
W la primavera!
W marzo
e viva pure l'Italia.Olè! ;)
Si ma dedicare al caldo 10 minuti di ogni telegiornale con le stesse immagini (l'uomo alla fontanella), e stesse interviste idiote (fa caldo eh? Si oggi si muore) e gli stessi consigli (vestivi a cipolla a strati e bevete molta acqua) permettimi di dire che è estremamente esagerato, ma da qui non si scappa oramai 10 minuti di TG sono usati come riempitivo tutto l'anno, d'estate il caldo e d'inverno il freddo, poi sempre con quei proclami terroristici, sarà l'estate più calda da 300 anni.... 'nsomma hanno veramnete rotto.
io mi son rotto di questo caldo sinceramente :D
che sia esagerato non lo so .. probabilmente lo è .. so soltanto che al di là di quello che possono dire gli esperti ai vari tg qua a milano si soffre un caldo incredibile ..
un mio collega è uscito x la pausa pranzo ed è tornato che era sudatissimo .. e la mensa è a soli 20 metri ...
ieri mi son fatto 10 stazioni di metrò e ne sono uscito zuppo .. immagino per un anziano o qualcuno con problemi di pressione non dev'essere facile
oltrettutto si stanno verificando parecchi black out che non permettono neanche di utilizzare il condizionatore ..
Io mi ricordo che l'anno scorso ogni giorno perdevamo migliaia di ettari di terreno per gli incendi....sembrava che saremmo stati tutti divorati dalle fiamme dell'inferno..... :cry:
E invece quest'anno?
Incendi 0? :mbe:
andreamarra
29-06-2005, 14:36
Io mi ricordo che l'anno scorso ogni giorno perdevamo migliaia di ettari di terreno per gli incendi....sembrava che saremmo stati tutti divorati dalle fiamme dell'inferno..... :cry:
E invece quest'anno?
Incendi 0? :mbe:
e tu considera che tra incendi dolosi e incendi naturali in Italia ce ne sono davvero tanti al giorno.
E, come sempre accade, appena cominciano a dare la notizia del piromane x e y, ci si domanderà "Ma questi pazzi escono tutti ora? Ma cosa succede?".
io mi son rotto di questo caldo sinceramente :D
che sia esagerato non lo so .. probabilmente lo è .. so soltanto che al di là di quello che possono dire gli esperti ai vari tg qua a milano si soffre un caldo incredibile ..
un mio collega è uscito x la pausa pranzo ed è tornato che era sudatissimo .. e la mensa è a soli 20 metri ...
ieri mi son fatto 10 stazioni di metrò e ne sono uscito zuppo .. immagino per un anziano o qualcuno con problemi di pressione non dev'essere facile
oltrettutto si stanno verificando parecchi black out che non permettono neanche di utilizzare il condizionatore ..
Non lo dire a me che odio il caldo in tutte le sue forme, per me 25 gradi sono già troppi, ma che questi me lo ricordino ogni minuto m'ha proprio rotto. :p
andreamarra
29-06-2005, 14:38
E quello che avevo citato giorni fa, la morte in discoteca per extasy e robe simili.
Non ricordo bene l'anno, ma i ragazzi giovani cadevano cme mosche incendiate in volo ogni giorno, c'era la fobia delle discoteche e c'era chi (nelle varie tramissioni) diceva di stare attenti anche a cosa si beveva in questi locali, perchè "potrebbero metterci dentro qualunque cosa".
Risultato: io per conto della Radio andavo spessissimo in discoteca, o per qualche diretta o per intervistare o come ospite insieme ad altri. Mia madre in quei mesi prima di uscire "mi raccomando, non prendere nulla che ti viene offerto!".
Più paranoia di così...
E la mitologica caramella offerta a scuola da uno sconosciuto? Io avevo paura pure del bidello, credevo che da un momento all'altro mi avrebbe offerto la terribile caramella o la pericolosissima figurina. :D
andreamarra
29-06-2005, 14:44
E la mitologica caramella offerta a scuola da uno sconosciuto? Io avevo paura pure del bidello, credevo che da un momento all'altro mi avrebbe offerto la terribile caramella o la pericolosissima figurina. :D
ecco, sarebbe interessante sapere quanti invece di leccare il francobollo lo bagnavano nella spugnetta in quel periodo, per poi dopo una settimana di fine martellamento continuare a leccare di gusto il francobollo, divenuto inerme poco dopo :D
dr-omega
29-06-2005, 14:52
E la mitologica caramella offerta a scuola da uno sconosciuto? Io avevo paura pure del bidello, credevo che da un momento all'altro mi avrebbe offerto la terribile caramella o la pericolosissima figurina. :D
Miii, la figurina con la DROGA!!!
Ora, non so a voi, ma in ogni caso a me proprio non è mai venuta l'idea di leccare "Spillo" Altobelli o Evaristo Beccalossi! :rolleyes:
andreamarra
29-06-2005, 15:10
Avete mai fatto caso a quante volte noi stessi utlizziamo frasi sentite in televisione o da personaggi televisivi-intervistatori-commentatori senza magari aver mai conosciuto qualcuno in particolare?
Ad esempio: "è un grande campione, dentro e fuori dal campo".
torna la mucca pazza ;)
29 giu 16:38 Caltanissetta: bovino affetto da mucca pazza
CALTANISSETTA - Confermato un caso di encefalopatia spongiforme bovina in un allevamento di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Tutto il bestiame dell'allevamento dove l'animale viveva dovra' ora essere abbattuto. In Sicilia e' il secondo caso di mucca pazza, dopo quello registrato tre anni fa in provincia di Ragusa. (Agr)
andreamarra
29-06-2005, 16:10
torna la mucca pazza ;)
29 giu 16:38 Caltanissetta: bovino affetto da mucca pazza
CALTANISSETTA - Confermato un caso di encefalopatia spongiforme bovina in un allevamento di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Tutto il bestiame dell'allevamento dove l'animale viveva dovra' ora essere abbattuto. In Sicilia e' il secondo caso di mucca pazza, dopo quello registrato tre anni fa in provincia di Ragusa. (Agr)
e, incredibile dictu, due giorni fa c'è stato il nuovo caso in america.
Aiutooo, e io che volevo mangiare le fiorentinaaaa :cry:
e, incredibile dictu, due giorni fa c'è stato il nuovo caso in america.
Aiutooo, e io che volevo mangiare le fiorentinaaaa :cry:
Ecco mangia frutta e verdura che fan pure bene in questo periodo :D
dr-omega
29-06-2005, 16:29
e, incredibile dictu, due giorni fa c'è stato il nuovo caso in america.
Aiutooo, e io che volevo mangiare le fiorentinaaaa :cry:
Ecco bravo, ma gli esperti che regalano consigli a destra e a manca non li senti???
Solo frutta e verdura, così potrai combattere anche il caldo! :doh:
andreamarra
17-07-2005, 20:04
sono finiti gli stupri :fagiano: ???
JarreFan
18-07-2005, 06:34
Poche settimane fa c'era il caso "Wrestling e ragazzini che si ammazzano per
tentare le mosse", e infatti il Moige aveva già iniziato a fracassare la uallera!
Ovviamente 15 anni fa nessuno si poneva il problema, anzi, il wrestling veniva trasmesso nel primo pomeriggio... :D
Ecco mangia frutta e verdura che fan pure bene in questo periodo :D
eggia'... con questo caldo record ! :D
dr-omega
18-07-2005, 16:34
Un esperto intervistato alla radio ha detto che per ottenere ottime prestazioni a letto (per i maschi ;) ) bisogna mangiare tanta frutta e verdura e fare del moto.
Ma dico io, dove finiremmo senza gli esperti!!! :D :mbe: :rolleyes:
IpseDixit
18-07-2005, 16:41
Il clima mite non ha permesso di parlare troppo del caldo :D
ilprincipe78
18-07-2005, 16:48
E' OT, però se fate caso quando ci sono gli scioperi dei giornalisti si sente dire dai portavoce frasi tipo:"questo sciopero è stato indetto per tutelare l'informazione...bla bla...la completezza e l'imparzialità...bla bla...il rinnovo del contratto...".
Quando sento dire ste cose sorrido e poi penso che sono tutte balle perchè imparzialità e completezza non sono caratteristiche riscontrabili nei giornalisti.Dovrebbero, ma non lo sono.Piuttosto montano alcune notizie ad arte per vendere copie,alzare share, fanno le sparate e poi piano piano (a volte) nei giorni seguenti ridimensionano.In poche parole più che giornalisti, per me sono sensazionalisti.Fine OT.
Hai lavorato in una redazione, oppure sei direttore di qualche testata? :D
Northern Antarctica
18-07-2005, 17:22
Un esperto intervistato alla radio ha detto che per ottenere ottime prestazioni a letto (per i maschi ;) ) bisogna mangiare tanta frutta e verdura e fare del moto.
Ma dico io, dove finiremmo senza gli esperti!!! :D :mbe: :rolleyes:
Intanto il mio collega è una settimana che si abbuffa di verdura. Non gli ho mai chiesto il perché - me lo ha detto la moglie prima che avessi il tempo di domandarglielo :D :D :D :D
Beelzebub
18-07-2005, 17:40
Si ma dedicare al caldo 10 minuti di ogni telegiornale con le stesse immagini (l'uomo alla fontanella), e stesse interviste idiote (fa caldo eh? Si oggi si muore) e gli stessi consigli (vestivi a cipolla a strati e bevete molta acqua) permettimi di dire che è estremamente esagerato, ma da qui non si scappa oramai 10 minuti di TG sono usati come riempitivo tutto l'anno, d'estate il caldo e d'inverno il freddo, poi sempre con quei proclami terroristici, sarà l'estate più calda da 300 anni.... 'nsomma hanno veramnete rotto.
Quotone... :O
anonimizzato
18-07-2005, 19:05
Bah personalmente considero il 90% dei giornalisti televisivi SUBUMANI.
Poi c'è un 10% in generale che invece sono dei grandissimi professionisti ma ben pochi appartengono alla nostra epoca.
ilprincipe78
18-07-2005, 19:10
Bah personalmente considero il 90% dei giornalisti televisivi SUBUMANI.
Poi c'è un 10% in generale che invece sono dei grandissimi professionisti ma ben pochi appartengono alla nostra epoca.
Cioè? Nel sotto che sono al livello delle bestie? Che bello ragionare per luoghi comuni... l'importante è avvalorare le proprie tesi con grandi argomentazioni...
Beelzebub
18-07-2005, 19:34
Cioè? Nel sotto che sono al livello delle bestie? Che bello ragionare per luoghi comuni... l'importante è avvalorare le proprie tesi con grandi argomentazioni...
Per lo staff di Studio Aperto o del TG4 non servono argomentazioni, basta guardare 1 telegiornale dall'inizio alla fine.... :muro: :D
Il Tg5 è, a parimerito col Tg1, il migliore, anche se ultimamente è sceso un pò di livello...
Tg2, Tg3 e il Tg di La7 non li guardo mai, quindi non mi esprimo.
dr-omega
19-07-2005, 17:04
Hai lavorato in una redazione, oppure sei direttore di qualche testata? :D
Nulla di questo, sono solo un semplice uomo della strada con le sue opinioni.Tutto qui. ;)
dr-omega
19-07-2005, 17:09
Intanto il mio collega è una settimana che si abbuffa di verdura. Non gli ho mai chiesto il perché - me lo ha detto la moglie prima che avessi il tempo di domandarglielo :D :D :D :D
Urca!
Allora gli Esperti hanno ragione!!! :D :D :D
Ed io che quando mia mamma/mia nonna mi diceva da piccolo:"Mangia tanta verdura che ti fa bene/vai un po' in bicicletta che ti fa bene" pensavo mi prendessero per il culo...
Invece no, si vede che avevano seguito anche loro i consigli degli Esperti! :D :D :D
anonimizzato
19-07-2005, 19:27
Cioè? Nel sotto che sono al livello delle bestie? Che bello ragionare per luoghi comuni... l'importante è avvalorare le proprie tesi con grandi argomentazioni...
non vedo perchè scaldarsi tanto.
La mia è ovvio che fosse una esagerazione, un modo per esprimere quanto siano incapaci e lontani dal concetto di verità e di serio giornalismo.
P.S.
Quello che ho detto con quell'espressione "forte" non mi pare essere affatto un luogo comune quindi credo che il tuo commento fosse per lo meno fuori luogo.
merluzzo in besciamella, e gorgonzola.
:
ma è commestibile?
ragazzi...
occhio che arrivano le alghe assassine :D
Beelzebub
21-07-2005, 10:53
Te ci scherzi, ma per me che ci abito è una bella seccatura... per andare al mare mi devo fare 40 minuti in scooter, o prendere la macchina e andare verso Chiavari, mentre prima in 10 minuti ero in spiaggia... :cry:
sono finiti gli stupri :fagiano: ???
No, continuano.
Non abbassiamo la guardia solo perchè la notizia non gira più nei tg
Northern Antarctica
20-02-2006, 17:23
Up ;)
blindzoom
27-02-2006, 14:30
Up ;)
Grazie northern per la segnalazione di questo thread, non l'avevo visto, ne ho perto un'altro praticamente sullo stesso argomento, Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144568&page=1&pp=20)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.