PDA

View Full Version : è morto il mio hard disk?

baSmiashiGroup
09-06-2005, 20:03
ragazzi mai cosa + triste poteva succedere in un piovoso pomeriggio.... sono ancora sotto shock, diciamo senso di vomito e smarrimento..... cmq vengo al dunque: a gennaio ho comprato un hd della maxtor, un plus 9 da 160 gb e 8 mb di ram, un gioiellino! lo chiamai "storage" ed in quanto tale è stato accoppiato agli altri 3 hd sul mio server a casa.... un mitico athlon 800mhz acceso da anni ormai, con un bell'alimentatore da 550watt che lo sostiene, gruppo di continuità, ciabatta con fusibile e tutto il resto....
oggi vado per cancellare dei files ed ecco che mi dice che il cestino di quell'hd era danneggiato e non poteva cancellare..... ma come? mai capitato. quindi svuoto il cestino e pareva tornato tutto ok, ma ho cominciato a vedere rallentamenti nell'accesso al disco. decido di fare uno scandisk approfondito (ho win 2003 server) e scopro che ho solo il 7% libero.. cmq parte lo scandisk... ma nada, mi dice che può farlo solo riavviando, ma qua arriva la tragedia..... riavvio ed ecco che comincia a dare errori, uno dietro l'altro.... ora non ricordo cosa diceva ma aveva a che fare con "impossibile leggere... " ed un bel numeretto alla fine della riga.
il sistema si avvia ed ecco il bello, il disco non è presente in risorse del computer, vado nella gestione disco ed ecco che windows si appresta a comunicarmi che c'è un nuovo disco da inizializzare :cry: :doh: :help:
ma comeeeeeeee :cry:
i miei lavori, faccio graphic e web design, i lavori di 3 anni messi li dentro..... ma che ca**o, ho chiamato quel pirla del negoziante che mi ha venduto l'hd e mi ha detto: deve stare + attento, deve fare delle copie dei files.... ma è deficente? cioè compro un hd nuovo nuovo è devo già pensare al back up? ma dai... porca miseria nera, ho hd da 5 anni, che girano tutti i giorni, ma proprio quello?
che mi dite?
ho perso veramente tutti i files come diceva quel pirla?
dovrei portarlo in quei laboratori dove fanno il travaso dei dati?
cosa mi consigliate?
tristezza, penso che stanotte non potrò dormire :cry:

p.s.
premetto che uso symantec enterprise edition e faccio scansioni ogni settimana, non ho mai preso un virus, anche perchè non lo uso più come computer, ci faccio solo storage datie condivisione connessione......

dibe
09-06-2005, 20:19
prova con uno dei programmi per il recupero dei dati che trovi nei 3d nella sottosezione guide...;)

in alternativa puoi affidare l'hd a delle società di recupero dati, il risultato è garantito (nella stragrande maggioranza dei casi) ma anche piuttosto costoso...

baSmiashiGroup
09-06-2005, 20:25
pensavo una cosa, non c'è un modo per ripristinare il file system? ntfs... sono sicuro che si sia dannegiato...

MM
09-06-2005, 22:07
Leggi la FAQ in testa alla pagina, che fai prima, piuttosto che aspettare che qualcuno risponda ;)