View Full Version : liberata la cantoni .
http://www.repubblica.it/
Meno male, mi fa molto piacere.
DickValentine
09-06-2005, 18:25
Meno male, ogni tanto arrivano anche buone notizie
sempreio
09-06-2005, 18:26
Meno male, ogni tanto arrivano anche buone notizie
be comunque l' avranno stuprata di sicuro...
LittleLux
09-06-2005, 18:28
be comunque l' avranno stuprata di sicuro...
A sì? E perchè?
Comunque una buona notizia...la liberazione, non l'eventuale stupro.
Bene.
spero ora non vi siano pattuglie usa sulla via del ritorno.
:O
Ciaozzz
sempreio
09-06-2005, 18:32
A sì? E perchè?
Comunque una buona notizia...la liberazione, non l'eventuale stupro.
lo detto senza nessun pizzico di ironia! mi ricordava la giornalista francese ancora tenuta in ostaggio...... maltrattata all' inverosimile, spero ovviamente che lei non abbia dovuto subire tutte quelle angherie..
Harvester
09-06-2005, 18:32
ottima notizia
beppegrillo
09-06-2005, 18:34
Vabbene abbiamo arricchito altri assassini.
Purtroppo ormai la voce che il governo italiano paga i riscatti si è diffusa bene, a quando la prossima?
Purtroppo ormai la voce che il governo italiano paga i riscatti si è diffusa bene, a quando la prossima?
si esatto... :rolleyes:
cmq è una buona notizia
Alessandro Bordin
09-06-2005, 18:47
Vediamo di arrivare almeno in fondo alla prima pagina senza frecciatine strane, grazie.
RaouL_BennetH
09-06-2005, 18:53
prove? fonti? o solo voci di corridoio?
invece che trattare per giorni e giorni sarebbe meglio, una volta individuato il covo, andargli a fare una "visitina"...e vediamo se rapiscono ancora qualche italiano
ilprincipe78
09-06-2005, 19:18
Contento della liberazione. Per la cronaca è stata liberata la madre del capobanda che era in stato di fermo, questo forse lo scambio. Pensare che i sequestratori verranno consegnati alla giustizia, magari, ma lo ritengo piuttosto improbabile.
Per il resto non commento alcuni interventi...
E per la cronaca ricordo che fino a qualche anno fa in Italia i sequestri erano all'ordine del giorno...
invece che trattare per giorni e giorni sarebbe meglio, una volta individuato il covo, andargli a fare una "visitina"...e vediamo se rapiscono ancora qualche italiano
Ed immagino che se qualcosa andasse storto, si potrebbe sempre dire che l'ostaggio è stato giustiziato dai rapitori.
Lucio Virzì
09-06-2005, 19:39
Sono felice :)
LuVi
RaouL_BennetH
09-06-2005, 19:43
Sono felice :)
LuVi
:mbe:
non sei Lucio?!?
:ops:
Ed immagino che se qualcosa andasse storto, si potrebbe sempre dire che l'ostaggio è stato giustiziato dai rapitori.
eh?
Jamal Crawford
09-06-2005, 19:48
eh?
Behind the enemy lines?
Lucio Virzì
09-06-2005, 19:49
:mbe:
non sei Lucio?!?
:ops:
:muro: :muro:
tdi150cv
09-06-2005, 20:37
quindi che dobbiamo fare ?
Vietare l'espatrio verso quei paesi ?
Lasciarle in mano ai rapitori ?
Dai che dovremo fare ?
Diciamo che le due ipotesi non mi dispiacerebbero certamente pero' non si possono praticare ... quindi che suggerisci ?
andreamarra
09-06-2005, 20:40
sono contento che sia tornata sana e salva a casa!
beppegrillo
09-06-2005, 21:12
quindi che dobbiamo fare ?
Vietare l'espatrio verso quei paesi ?
Lasciarle in mano ai rapitori ?
Dai che dovremo fare ?
Diciamo che le due ipotesi non mi dispiacerebbero certamente pero' non si possono praticare ... quindi che suggerisci ?
No ci mancherebbe altro, ammiro molto persone che vanno in paesi difficili per aiutare in prima persona chi soffre.
Io affermo solo che il comportamento del nostro governo è pericoloso per i cittadini italiani che operano in quelle zone, non a caso quando hanno fermato l'auto con le operatrici umanitarie, hanno scelto proprio l'italiana e non è l'unica italiana che viene selezionata.
Ora vabbene abbiamo pagato questi criminali e siamo scesi alle loro condizioni liberando pure la madre del rapitore, tutti felici è contenti per aver salvato una vita no? Bene ma quanto durerà questà felicità? Fino al prossimo rapimento?
Credo che l'unica strada da seguire sia quella di non scendere a nessun patto con i rapinatori , altrimenti per salvare una vita umana se ne mettono in pericolo molte altre.
Topomoto
09-06-2005, 21:28
Ora vabbene abbiamo pagato questi criminali e siamo scesi alle loro condizioni liberando pure la madre del rapitore, tutti felici è contenti per aver salvato una vita no? Bene ma quanto durerà questà felicità? Fino al prossimo rapimento?
Credo che l'unica strada da seguire sia quella di non scendere a nessun patto con i rapinatori , altrimenti per salvare una vita umana se ne mettono in pericolo molte altre.
Che sia stato pagato un riscatto è una tua supposizione, sulla quale basi il resto del discorso.
beppegrillo
09-06-2005, 21:33
Che sia stato pagato un riscatto è una tua supposizione, sulla quale basi il resto del discorso.
Ok allora è stata liberata la madre del rapitore , questo è SICURO!
Poi se aspetti qualche gg ti diranno pure del riscatto ;)
P.s Nei precedenti rapimenti è stato detto da più voci che il governo italiano ha pagato dei riscatti, se poi pretendi le dichiarazioni di silvio berlusconi che dica di si, allora siamo apposto.
Qualche promemoria:
http://www.itaca.coopsoc.it/article.php3?id_article=729
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/09_Settembre/29/riscatto.shtml
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/esteri/iraq44/trattativ/trattativ.html
tdi150cv
09-06-2005, 21:43
No ci mancherebbe altro, ammiro molto persone che vanno in paesi difficili per aiutare in prima persona chi soffre.
Io affermo solo che il comportamento del nostro governo è pericoloso per i cittadini italiani che operano in quelle zone, non a caso quando hanno fermato l'auto con le operatrici umanitarie, hanno scelto proprio l'italiana e non è l'unica italiana che viene selezionata.
bene non scendere a patti equivale a lasciarle nelle mani dei rapitori ... hai scelto la seconda delle ipotesi ... ergo se non scegli ne questa ne l'altra mia ipotesi devi scendere a dei bei compromessi.
Topomoto
09-06-2005, 22:02
Ok allora è stata liberata la madre del rapitore , questo è SICURO!
Poi se aspetti qualche gg ti diranno pure del riscatto ;)
P.s Nei precedenti rapimenti è stato detto da più voci che il governo italiano ha pagato dei riscatti, se poi pretendi le dichiarazioni di silvio berlusconi che dica di si, allora siamo apposto.
Qualche promemoria:
http://www.itaca.coopsoc.it/article.php3?id_article=729
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/09_Settembre/29/riscatto.shtml
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/esteri/iraq44/trattativ/trattativ.html
Già, e il fatto che sia già (forse e presumibilmente) successo in passato, fa sì che SICURAMENTE sia successo pure in questo caso. Mah.
Jaguar64bit
09-06-2005, 22:48
:) ;) ;) non ho nulla da aggiungere.
Tdi1500cv ammetterai però che se pagano riscatti allora sono incoerenti con i rapimenti in suolo italiano , dove vengono bloccati i beni dei familiari ecc ecc
proprio per non incentivare tale delinquenza...
Ciaozzz
bene non scendere a patti equivale a lasciarle nelle mani dei rapitori ... hai scelto la seconda delle ipotesi ... ergo se non scegli ne questa ne l'altra mia ipotesi devi scendere a dei bei compromessi.
pagare un riscatto vuol dire alla lunga mettere in pericolo ogni cittadino italiano...I francesi per la Aubenas non pagano, ed hanno ragione (anche se umanamente è difficile da accettare)
Contento che sia tornata a casa sana e salva
ma il corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/06_Giugno/10/riscatto.shtml) dice che x la sua liberazione oltre alla madre del rapitore son stati rilasciati anche i banditi che avevano sequestrato i 3 funzionari ONU e che sia stato pagato un riscatto
Inoltre Fini ammette che grazie all'uso del telefonino da parte dei rapitori sapevano dov'era trattenuta la Cantoni e sapevano che stava bene ma che il blitz non sia mai stato preso in considerazione ..
ora capisco la mancanza di fiducia nelle forze di polizia afghane ma i nostri militari son capaci di effettuare simili operazioni o al limite si poteva chiedere aiuto agli americani
Cosi facendo si mette a rischio ogni italiano che lavora all'estero in particolari paesi e condizioni visto che il messaggio che passa è che il governo italiano paga
pagare un riscatto vuol dire alla lunga mettere in pericolo ogni cittadino italiano...I francesi per la Aubenas non pagano, ed hanno ragione (anche se umanamente è difficile da accettare)
concordo
Inoltre secondo me bisognerebbe obbligare le ONG che operano in aeree a rischio ad assumere delle scorte per il loro personale.
Contento che sia tornata a casa sana e salva
ma il corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/06_Giugno/10/riscatto.shtml) dice che x la sua liberazione oltre alla madre del rapitore son stati rilasciati anche i banditi che avevano sequestrato i 3 funzionari ONU e che sia stato pagato un riscatto
Inoltre Fini ammette che grazie all'uso del telefonino da parte dei rapitori sapevano dov'era trattenuta la Cantoni e sapevano che stava bene ma che il blitz non sia mai stato preso in considerazione ..
ora capisco la mancanza di fiducia nelle forze di polizia afghane ma i nostri militari son capaci di effettuare simili operazioni o al limite si poteva chiedere aiuto agli americani
Cosi facendo si mette a rischio ogni italiano che lavora all'estero in particolari paesi e condizioni visto che il messaggio che passa è che il governo italiano paga
Concordo in tutto.
Avete visto che idolo che era oggi Silvio ad accoglierla :D
Silvio #1 !
Jaguar64bit
11-06-2005, 10:43
Avete visto che idolo che era oggi Silvio ad accoglierla :D
Silvio #1 !
Strano che non hanno mandato Calderoli ad accoglierla.. , sarebbe stata di certo più contenta :D
;)
PaTLaBoR
11-06-2005, 14:52
sono contento della vicenda. Ma non l'ho seguita in tv per una mia scelta personale.
ALBIZZIE
11-06-2005, 18:26
quoto.
ALBIZZIE
11-06-2005, 18:28
ho visto la conferenza stampa.
l'ho trovata in buona forma, per niente dimagrita, ha detto che tornerà da quelle parti, che l'hanno trattata sempre bene...
non è, che fosse d'accordo con i rapitori??? :rolleyes:
-kurgan-
11-06-2005, 18:33
ho visto spargerle poco letame addosso questa volta.. strano.
contento che sia libera :)
ho visto spargerle poco letame addosso questa volta.. strano.
chi si é fatto tirare addosso letame se l'é ampiamente cercato, e meritava anche qualcosa di + consistente per certi atteggiamenti
Lucio Virzì
11-06-2005, 22:27
chi si é fatto tirare addosso letame se l'é ampiamente cercato, e meritava anche qualcosa di + consistente per certi atteggiamenti
Tipo? Who, When, What? :confused:
LuVi
Tipo? Who, When, What? :confused:
LuVi
chiedi a chi parlava di letame, vedrai che ti spiegherà tutto
Lucio Virzì
11-06-2005, 22:38
[OT] ma la tua signature "-CERCO PC PORTATILE (p3 1000,256Mb,30Gb..zona PD)" non sei a Parigi? :confused:
LuVi
ALBIZZIE
11-06-2005, 22:48
forse sei tu che devi chiedere a chi parlava di letame. vedrai ti spiegherà tutto.
-kurgan-
12-06-2005, 04:21
a seconda del colore politico l'italiano sceglie il suo ostaggio da insultare o mettere sul piedistallo.
-kurgan-
12-06-2005, 04:24
e che ne so io per che ostaggi "tifi" tu? :confused:
Notavo una cosa...
Questa discussione, in poco più di una settimana, è finita in terza pagina.
Con la Sgrena, no. Con Pari e Torretta, nemmeno.
Così come per la Sgrena ci son state manifestazioni, chiacchere e quant'altro, per la Cantoni al di là degli appelli istituzionali il mondo dei pacifisti o degli intellettuali di sinistra (definizioni che si danno loro, non certamente che do io) non s'è fatto vedere.
Riporto alcuni commenti dal Resto del Carlino che secondo me sono azzeccati:
------------------------------------------
Perché c’è tanto silenzio intorno al sequestro di Clementina Cantoni? Se la giovane cooperatrice fosse inglese o americana non ci sarebbe da meravigliarsi. Per questi paesi una possibile perdita civile vale quasi quanto una possibile perdita militare: fa parte del gioco.
Per gli italiani no. Gli italiani sono molto più sensibili alla sorte dei loro connazionali. La mobilitazione per Simona Pari e Simona Torretta è stata straordinaria, come quella per Giuliana Sgrena. Perché dunque tanto silenzio, direi quasi tanta indifferenza per Clementina?
Qualcuno dice: le due Simone avevano alle spalle una organizzazione di volontariato con sostegni politici molto forti e la Sgrena aveva alle spalle un giornale.
Intendiamoci: anche su Clementina Cantoni chi deve sta facendo il proprio dovere. Ma stavolta senza il sostegno (talvolta decisivo) della pubblica opinione. Poca roba in televisione, pochissima sui giornali. Eppure il sequestro è ancora caldo: poco più di una settimana.
La ragione dell’indifferenza – probabilmente e purtroppo – è un’altra. Le due Simone e la Sgrena sono state sequestrate in Iraq, terra maledetta. La nostra missione militare ha lacerato il Parlamento, diviso l’opinione pubblica e dunque a molti avversari del governo era facile dire: vedete? Voi fate i servi degli americani e i terroristi se la prendono con le volontarie e i giornalisti (anche con i ‘mercenari’, ma di quelli ci si occupò assai meno).
L’encomiabile clima bipartisan che ha caratterizzato il delicatissimo sviluppo delle trattative non toglie che il ‘peccato originale’ della missione abbia avuto il suo peso. Anche se si dimentica che siamo lì con il timbro dell’Onu e che nessuno ci ha chiesto di andarcene.
Clementina Cantoni è meno fortunata. E’ stata infatti rapita in Afghanistan dove noi siamo andati col ‘salotto buono’ della Nato e con la benedizione generale. E’ più imbarazzante che sia stata sequestrata una cooperatrice italiana lì dove nessuno ci rimprovera nulla. Le armi occidentali hanno consentito di votare sia agli iracheni che agli afgani. Ma in Iraq, paradossalmente, la situazione è più sotto controllo che in Afghanistan. Ci sarebbe da chiedersi perché. Ma nessuno se lo chiede. E pochi si preoccupano della sorte di Clementina Cantoni.
Bruno Vespa (24/6)
-----------------------------------------
Finalmente un’ostaggia — non si dice ma ci piace — simpatica. Finalmente una che è andata laggiù non per dichiarare, per proclamare, per schierarsi ma per lavorare. Finalmente una che s’intimidisce davanti ai riflettori. Una che ha la faccia da monachina non da “Saranno famosi”. Una che si tortura le mani, che non fa discorsi e che a malapena riesce a dire: “Tutto bene, grazie. Sono contentissima”. Per il fatto che era una ragazza normale tanti temevano che sarebbe diventata una sequestrata di serie B, perché non aveva santi in paradiso e nemmeno nel partito. Rischiava di passare per un altro Enzo Baldoni, che era una brava persona anche lui, fatto di altra pasta magari ma animato da ideali belli, e l’hanno fatto fuori senza nemmeno dargli il tempo di essere aiutato. Lui che si fidava e che seppe sorridere perfino nello scempio mediatico del solito filmino dei criminali. Come aveva fatto del resto Clementina, che non ci riusciva a fare l’impaurita, l’implorante, la piagnona, nemmeno per finta, nemmeno su comando, nemmeno con due canne di mitra puntate alla testa. Perché, se uno ha dentro di sé quella forza non se la può togliere. Insomma Clementina è una che torna in Italia e i vicini di casa le preparano la torta e organizzano una festa. Non gli mettono su una manifestazione con dibattito finale sulle ragioni dei sequestratori. Ha un bel dire certa gente che va a scansare la bella morte in certi posti a rischio e che poi, quando tocca a loro, strillano e strepitano perché questo Stato così poco rispettato, l’Italia, cacci la lira per salvargli la vita. Salvo poi, appena liberati, avere schifo a dire “grazie governo”. Salvo poi dichiarare che “io li capisco quelli che hanno rapito perché anch’io ho fatto la resistenza”. A Clementina nessuno ha misurato le parole, semplicemente perché non è la Giovanna d’Arco di nessuno, ma solo una donna, che fa un lavoro silenzioso con passione e umiltà. Sarebbe bello che quelli che hanno scelto una vita come la sua fossero come lei, convinti che il mondo ha più bisogno di infermiere che di predicatori. Ha più bisogno di gente che ascolta che di gente che pretende di essere ascoltata. L’Italia dei presuntuosi, dei banali, degli ingrati, di quelli che la chiamano “l’Italietta”, di quelli che non hanno orgoglio, di quelli a cui è sempre dovuto, di quelli che si sentono superiori, di quelli che hanno la verità solo loro. L’Italia, questi qui, non se la meritano.
Giovanni Morandi (12/7)
Mah, secondo me la spiegazione è molto più semplice: i due sequestri e relative liberazioni precedenti sono stati accompagnati da polemiche che in questo caso non ci sono state.
Ah, comunque trovo quell'articolo ripugnante, e non lo dico per "partito preso". Poi magari scriverò anche il perchè.
Mah, secondo me la spiegazione è molto più semplice: i due sequestri e relative liberazioni precedenti sono stati accompagnati da polemiche che in questo caso non ci sono state.
Vero, ma se fosse solo questo le manifestazioni ci sarebbero state comunque prima della liberazione, mentre qui non s'è visto nulla di "popolare"...
Tanto di cappello...
CLEMENTINA: VIDEOMESSAGGIO, RINGRAZIO CORAGGIO VEDOVE
"Voglio ringraziare soprattutto le vedove che hanno dimostrato un grande coraggio e affetto nei miei confronti. Assicuro che le azioni di pochi criminali non hanno cambiato la mia opinione del popolo afghano". Inizia con queste parole il videomessaggio che la cooperatrice italiana Clementina Cantoni, l'ex ostaggio italiano liberato lo scorso 9 giugno in Afghanista, ha voluto inviare al popolo afghano e a quanti si sono prodigati per la sua liberazione e che SKY TG 24 trasmettera' oggi a partire dalle 16. Il video sara' trasmesso anche dalle TV afgane. "Fra tanti onori che ho ricevuto negli ultimi giorni - continua la Cantoni - quello che mi e' stato piu' gradito e' stato essere definita la 'Figlia dell'Afghanistan' dal presidente Karzai. Questo per me e' l'occasione per ringraziare il presidente Karzai e il suo governo, l'ex re Zahir Shah e la sua famiglia per tutto quello che hanno fatto per la mia liberazione". Dopo aver ringraziato i colleghi di 'Care' e le vedove per l'affetto manifestato nei suoi confrionti, la Cantoni conclude: "Ringrazio il popolo afghano che e' stato cosi' vicino a me e alla mia famiglia durante questa vicenda e spero che riuscirete a godere della pace e della stabilita' di cui avete il diritto". () (AGI)
von Clausewitz
24-06-2005, 00:38
a seconda del colore politico l'italiano sceglie il suo ostaggio da insultare o mettere sul piedistallo.
no, sono state le due simone, in particolare una a scegliere il colore politico da darsi
un colore polirico che strizza l'occhio alla resistenza iraqena e che definiva le elezioni ancor prima che si svolgessero come illegittime
gli è andata male le elezioni sono state legittimissime e a furia di strizzare l'accio a destra e a manca fuorchè alla maggioranza degli iraqeni, si sono screditate
e per questo e non per altre ragioni, che esse non torneranno più in iraq
von Clausewitz
24-06-2005, 00:43
tanto di capello anch'io a persone come Clementina Cantoni
non so se avete notato la sobrietà, il contegno, quasi la discrezione di Clementina Cantoni apeena arrivata iin Italia, rispetto alla comparsata all'aereoporto di fiumicino delle due sim.. ops delle due cafone
viva persone come Clementina e abbasso le cafone
tanto di capello anch'io a persone come Clementina Cantoni
non so se avete notato la sobrietà, il contegno, quasi la discrezione di Clementina Cantoni apeena arrivata iin Italia, rispetto alla comparsata all'aereoporto di fiumicino delle due sim.. ops delle due cafone
viva persone come Clementina e abbasso le cafone
Già, a proposito di neocafoni... :D
E si vede anche chi è andato là per motivi umanitari e chi per motivi politici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.