PDA

View Full Version : Acquisti in EU ti rimborsano l' IVA ?

Fabryzius
09-06-2005, 17:15
Leggete qui:

http://www.agenziadogane.it/italiano/dcagp/iva/iva-inglese.htm

Questo è quello che ho trovato su un sito tedesco

Rimborso I.V.A.
Agli stranieri (con domicilio principale al di fuori della Germania) che acquistano da ******** e si fanno spedire la merce ad un indirizzo tedesco, offriamo un rimborso dell'I.V.A. (denominato anche VAT-Refund). L'I.V.A. può essere rimborsata solo se l'ordine dell'apparecchio è stato veramente acquistato da te. Per questo motivo abbiamo bisogno della documentazione delle autorità doganali. Segui questa procedura:

Quando lasci il nostro paese, dichiara alle autorità doganali tedesche l'apparecchio acquistato
Fatti mettere il cosiddetto timbro ABC sulla fattura originale.
Fatti mettere un timbro doganale rotondo e di colore blu sulla fattura originale.
Se la merce supera il valore di € 5.000, hai bisogno di un modulo verde della dogana, compilato e timbrato ("Esportazione e dichiarazione dell'acquirente ai fini dell'imposta sul fatturato" / "Ausfuhr und Abnehmerbescheinigung für Umsatzsteuerzwecke").
Spediscici per posta la fattura originale timbrata (per le merci di valore superiore a € 5.000 anche il modulo verde), una copia del tuo passaporto e le tue coordinate bancarie (per i conti esteri non dimenticare i codici IBAN e SWIFT, che potrai farti comunicare dalla tua banca).

Qualcuno è al corrente di stà cosa ?

3NR1C0
09-06-2005, 17:18
Anche fosse? Vuoi andare ogni volta in germania di persona a ritirare i pacchi? :mbe:

FastFreddy
09-06-2005, 17:18
Questo è valido solo per i titolari di partita iva, che comprando all'estero non hanno la possibilità di scaricarla

Fabryzius
09-06-2005, 17:23
Questo è valido solo per i titolari di partita iva, che comprando all'estero non hanno la possibilità di scaricarla

Ma una ditta se compra in EU riesce a scaricarla l' IVA ? Mettiamo che mi faccio spedire della roba...posso chiedere poi il rimborso dell' IVA ?

3NR1C0
09-06-2005, 17:23

Può aver senso solo laddove l'IVA comporti un risparmio in termini di migliaia di euro (tipo acquistare un'auto da un importatore che te la va a prendere in loco).

3NR1C0
09-06-2005, 17:25
Ma una ditta se compra in EU riesce a scaricarla l' IVA ? Mettiamo che mi faccio spedire della roba...posso chiedere poi il rimborso dell' IVA ?

Quando lasci il nostro paese, dichiara alle autorità doganali tedesche l'apparecchio acquistato

Quindi non si tratta di spedizioni a mio avviso, ma solo di acquisti in loco.

Fabryzius
09-06-2005, 17:27

Quindi non si tratta di spedizioni a mio avviso, ma solo di acquisti in loco.

Ma se me lo faccio spedire ?