PDA

View Full Version : Evolution per Windows? Novell ci sta lavorando

Redazione di Hardware Upg
09-06-2005, 16:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14785.html

Evolution, il celebre mail client sviluppato da Ximian, è da varie parti indicato come una reale alternativa al diffusissione Outlook di casa Microsoft.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bizzu
09-06-2005, 16:56
Scusate l'ignoranza, ma a che servono i server Exchange?

karplus
09-06-2005, 17:01
server di posta? :confused:

12pippopluto34
09-06-2005, 17:04
Scusate l'ignoranza, ma a che servono i server Exchange?
:read:
http://www.microsoft.com/italy/exchange/evaluation/panoramica.mspx

Credo si riferisca a questo, dato che l'importanza di Ximian e' proprio la possibilita' di connettersi ad Exchange come fosse Outlook.

Poi, piu' in generale, un server Exchange-like e' in sostanza un server per il Groupware.

Theodorakis
09-06-2005, 17:04
Ma se tutti i migliori programma Open source li stanno "trasbordando" in windows, come hanno detto tanti programmatori Open, la gente perchè dovrebbe sbattersi nell'imparare linux? Tanto vale restare in Win. Mah. Non lo dico perchè sono un fanatico, è solo una constatazione di marketing/economica. :p

Luca69
09-06-2005, 17:08
Poi outlook te lo danno gratis con office. E chi ha un server Exchange ritengo abbia anche office installato su tutti i PC. Diventa invece interessante per chi uso client Linux :-)

RaouL_BennetH
09-06-2005, 17:09
Ma se tutti i migliori programma Open source li stanno "trasbordando" in windows, come hanno detto tanti programmatori Open, la gente perchè dovrebbe sbattersi nell'imparare linux? Tanto vale restare in Win. Mah. Non lo dico perchè sono un fanatico, è solo una constatazione di marketing/economica. :p

vedila nell'ottica della diffusione. E' certo che in ambito "desktop" windows è il più diffuso, quindi, si possono fornire alternative alla maggior parte delle persone senza obbligarle a cambiare il sistema operativo che già conoscono e già comodamente utilizzano.

freeeak
09-06-2005, 17:10
x Theodorakis si usa linux per lo stesso motivo per cui si usa un programma open piuttosto che altro.

dotlinux
09-06-2005, 17:23
Certo che se uno usa Outlook senza smart document, separato da sharepoint o comunque solo per leggere la posta effettivamente potrebbe usare Evolution.

Theodorakis
09-06-2005, 17:23
x Theodorakis si usa linux per lo stesso motivo per cui si usa un programma open piuttosto che altro.
Mah, allora perchè si stanno sbattendo tanto per realizzare un ambiente più userfriendly possibile (con ombre, trasparenze, gestori di pacchetti, ecc)? Per un esercizio di stile? O per cercare di realizzare un alternativa a windows? Anche perchè ad un sysadmin credo non freghi una cippa delle trasparenze varie ...

12pippopluto34
09-06-2005, 17:24
Poi outlook te lo danno gratis con office.

Perche', anche Word, Excel, Access e Powerpoint sono gratis?
:nono:

Forse volevi dire che e' in bundle con la licenza!
Ma poi, anche per Office stesso, c'e' licenza e licenza!
Ci sono la SBE, la Standard, la Pro e la Edu AFAIK!

E chi ha un server Exchange ritengo abbia anche office installato su tutti i PC. Diventa invece interessante per chi uso client Linux :-)

Sicuramente!
Anche se, da ignorante, credo ci sia di meglio di Exchange in giro.
Qualcosa tipo LDAP+MySQL+PHP+WebMail, correggetemi se sbaglio!

RaouL_BennetH
09-06-2005, 17:30
Mah, allora perchè si stanno sbattendo tanto per realizzare un ambiente più userfriendly possibile (con ombre, trasparenze, gestori di pacchetti, ecc)? Per un esercizio di stile? O per cercare di realizzare un alternativa a windows? Anche perchè ad un sysadmin credo non freghi una cippa delle trasparenze varie ...

Perchè c'è anche chi non ha la possibilità di spendere 100 euro per un sistema operativo, e non ha voglia di comprarlo piratato. Ma è solo una tra le mille mila motivazioni possibili e anche una delle meno valide, ma rende l'idea.

benotto
09-06-2005, 18:03
Secondo me Evolution per Windows è una gran notizia. Outlook è decisamente una killer application e Evolution su Linux ne è proprio un bel clone. Senza contare che forse non ha le vulnerabilità di Outlook e quindi non devo trattenere il fiato ogni volta che mi arriva una mail infetta.

Se poi fornissero anche la sincronia con palmari (e magari col mio nokia..) diventerebbe una vera BOMBA.

JohnPetrucci
09-06-2005, 18:13
Notizia molto positiva.
Ci voleva un software simile per Win. ;)

MircoT
09-06-2005, 18:17
...

Sicuramente!
Anche se, da ignorante, credo ci sia di meglio di Exchange in giro.
Qualcosa tipo LDAP+MySQL+PHP+WebMail, correggetemi se sbaglio!

Azz... la vedo complicata con tutti quei prodotti... anche se c'è da dire che sono tutti gratuiti, se non sbaglio...
Comunque exchange non si può definire un groupware... Con exchange da solo non si va molto oltre la gestione della posta e del calendario...
Il vero Groupware è IBM Domino... oltre alla posta c'è mooooolto di più... e non gira solo sui server Microsoft...

Torando in topic: il fatto di poter usare client diversi da outlook per accedere ai server exchange aumenta la possibilità di NON comprare office, in favore magari di openoffice...

Ciauzzzzzzzzz! :)

lucio68
09-06-2005, 20:30
Ho lavorato per 4 anni in un'azienda che utilizzava server novell (si lavorava su mainframe, con protocolli ipx) e come client di posta si utilizzava il Lotus notes.
Se Novell fornisse un sistema alternativo ad outlook per connettersi non solo con exchange potrebbe forse conquistare notevoli quote di mercato tra coloro che hanno sempre preferito altri clients di posta.

supermarchino
09-06-2005, 22:14
Secondo me Evolution per Windows è una gran notizia. Outlook è decisamente una killer application e Evolution su Linux ne è proprio un bel clone. Senza contare che forse non ha le vulnerabilità di Outlook e quindi non devo trattenere il fiato ogni volta che mi arriva una mail infetta.

Se poi fornissero anche la sincronia con palmari (e magari col mio nokia..) diventerebbe una vera BOMBA.

Mi era già capitato di leggere questa notizia diversi mesi fa.

Uso Evolution da oramai un anno, e la sperata futura possibilità di accedere ai miei files di dati quando faccio reboot per entrare in windows è sicuramente una prospettiva gradita (vedi thunderbird).

Ovviamente attualemente sfrutto la sincronia col mio palmare sony clié.

Mi chiedo come gestiranno i files dati di evolution, visto che gli attuali non possono stare su FAT32.

zuLunis
09-06-2005, 23:55
e quindi? :mbe:

Temperance
10-06-2005, 07:14
Beh ... la prospettiva di cestinare un altro prodotto Microsoft mi sorride assai.
Tanto + che ho usato Evolution per circa due anni e mi ci sono sempre trovato benissimo: e' un prodotto maturo e testato.

OpenOffice 2.0 + Evolution + Firefox = FIGATA !!!

sirus
10-06-2005, 13:15
OpenOffice.org 2.0.0 + Firefox 1.0.4 + Thunderbird 1.0.2 ;) se devi solo controllare la posta Thunderbird va benone :O altrimenti Evolution sarà un'ottima alternativa.
Comunque Outlook è veramente ottimo come programma, forse il migliore (insieme aExcel) del pacchetto MS Office ;) e per scalzarlo dall'ambiente industriale ce ne vorrà...

mjordan
18-06-2005, 03:43
Era ora! ;)
Mi sono sempre chiesto come mai Evolution non abbia mai avuto un porting per Windows, visto che e' scritto in GTK+ ...
Credo che questa manovra contribuira' non poco al successo di questo programma, che, IMHO, e' davvero ottimo :O

cdimauro
21-06-2005, 09:06
Sarà ottimo, ma non regge il confronto con OutLook o Eudora: sono più semplici da usare, e hanno parecchie funzionalità.

mjordan
21-06-2005, 10:02
Sarà ottimo, ma non regge il confronto con OutLook o Eudora: sono più semplici da usare, e hanno parecchie funzionalità.

Tranne che essere cross-platfor e consentire di importare la propria rubrica/casella di posta fra un sistema e l'altro.

Eudora inoltre si paga (a meno di non voler quei fastidiosi banner pubblicitari) e Outlook e' un altro di quei programmi con una lunga storia dietro alla pari di IE. Sicuramente ottimi programmi, ma un software non si sceglie solo alle funzionalità, almeno non io.

cdimauro
27-06-2005, 12:51
Io lo scelgo per comodità e funzionalità. Per questo uso Opera come Browser (anche su Linux) e Eudora come mailer (che purtroppo non c'è per Linux).

Evolution ha ancora parecchia strada da fare per avvicinarsi a OE e peggio ancora Eudora per entrambi gli aspetti che ho citato...

mjordan
27-06-2005, 15:42
"Your mileage may vary"

cdimauro
28-06-2005, 08:07
Vale per qualunque cosa... ;)