PDA

View Full Version : Da Acer ad HP, un bene?!

Monello80
09-06-2005, 15:43
Dopo quanto letto nel forum sto abbandonando l'idea di acquistare un NB Acer perchè:
1- nelle classifiche è sempre ultimo;
2- mi sembra di aver capito che lo schermo non è il max;
3- l'assistenza è penosa;
4- i materiali e l'assemblaggio non è dei migliori.

Allora pensavo di orientarmi visto il budget sui 1500 euro su un HP, ma vedo che non sono molto discussi, o perchè nessuno ce l'ha o perchè va troppo bene. :stordita:

La mia idea:
da un Acer 1694 con M760 2.0GHz 512 RAM e 100 GB con X600 = circa 1500E
passare ad un HP NX 8220 con M740 1 Gb e 80 Gb con X600 = circa 1399E

Cosa ne pensate?

alex0206
09-06-2005, 16:15
hp senza pensarci perchè ha caratteristiche migliori per me, la qualità acer forse non è il massimo ma sono anche luoghi comuni

McVir
09-06-2005, 16:18
Cosa ne pensate?

Che fai bene.
Perdi un po' in processore, ma guadagni molto in qualità complessiva del portatile.

genoz
09-06-2005, 16:31
non ho ben presente i due modelli che hai citato ma ho fatto un passaggio analogo da pochissimo tempo. Da acer travelmate a hp dv1000. Insomma, un'altro pianeta, sia in fatto di solidità che di qualità generale del pc. Sono davvero molto soddisfatto del passaggio e non ritornerei ad acer per nessun motivo, sempre che non esca qualche modello particolarmente degno di nota!

peppino80
09-06-2005, 16:40
perdonami...ma che utilizzo ne dovrai fare??? La mia esperienza in campo di notebook è pari a zero....ma che ve ne fate di un notebook in buone condizioni esterne per 3 anni se già dopo un paio di annetti il processore e tutto il resto è superato?????? e stravecchio!!!!

McVir
09-06-2005, 16:51
perdonami...ma che utilizzo ne dovrai fare??? La mia esperienza in campo di notebook è pari a zero....ma che ve ne fate di un notebook in buone condizioni esterne per 3 anni se già dopo un paio di annetti il processore e tutto il resto è superato?????? e stravecchio!!!!

Beh, devi vederla così: un notebook è già vecchio dopo un anno, quindi tanto vale cercare di comprare qualcosa di buono senza spenderci un occhio della testa. Inoltre, la qualità d'assemblaggio è un fatto da non sottovalutare: non dico che bisogna per forza avere il notebook più bello "esteticamente" o che "fa tendenza", ma comunque un qualcosa dotato di una buona solidità e ottimi materiali costruttivi che durino nel tempo, visto che comunque è una spesa considerevole e che il suo utilizzo è proprio quello di essere portato in giro (e quindi subirà inevitabilmente urti e scossoni).
Se poi si vuole a tutti i costi avere un qualcosa che rimanga sempre sulla cresta dell'onda per almeno due o tre anni, bisogna scordarsi i portatili, meglio i fissi.

Spero di avere chiarito.
Ciao. :)

McVir
09-06-2005, 16:54
...ma comunque un qualcosa dotato di una buona solidità e ottimi materiali costruttivi che durino nel tempo, visto che comunque è una spesa considerevole e che il suo utilizzo è proprio quello di essere portato in giro (e quindi subirà inevitabilmente urti e scossoni)...

PS: aggiungo, quotandomi, che non per questo gli Acer debbano essere per forza inferiori ad altre marche, ma per quanto ho potuto constatare personalmente, e per quanto mi è capitato di leggere (piuttosto sovente a dire il vero) sul forum, non ne ho tratto una buona impressione.

Ri-Ciao. ;)

peppino80
09-06-2005, 17:00
Beh, devi vederla così: un notebook è già vecchio dopo un anno, quindi tanto vale cercare di comprare qualcosa di buono senza spenderci un occhio della testa. Inoltre, la qualità d'assemblaggio è un fatto da non sottovalutare: non dico che bisogna per forza avere il notebook più bello "esteticamente" o che "fa tendenza", ma comunque un qualcosa dotato di una buona solidità e ottimi materiali costruttivi che durino nel tempo, visto che comunque è una spesa considerevole e che il suo utilizzo è proprio quello di essere portato in giro (e quindi subirà inevitabilmente urti e scossoni).
Se poi si vuole a tutti i costi avere un qualcosa che rimanga sempre sulla cresta dell'onda per almeno due o tre anni, bisogna scordarsi i portatili, meglio i fissi.

Spero di avere chiarito.

Quindi dai ragione a quello che dico io....diciamoci la verità dopo un migliaio di apri e chiudi quasi tutte le cerniere cedono....causa polvere..ecc.ecc. quindi spendere per lo chassis non vale molto la pena!!!

peppino80
09-06-2005, 17:05
Bhe devo essere sincero anch'io sto acquistando un notebook,il mio primo notebook, e per quanto mi riguarda sceglierne uno buono è molto più complicato che scegliere un desktop :confused: :confused: , io invece in varie recensioni in internet ho letto addirittura di una discreta robustezza dello chassis dell'acer, in fatti ero orientato verso un travelmate 8104, ma ogni girno cambio idea!!!per un budget massimo di 2300E allora cosa mi consigliereste???

McVir
09-06-2005, 17:14
Quindi dai ragione a quello che dico io....diciamoci la verità dopo un migliaio di apri e chiudi quasi tutte le cerniere cedono....causa polvere..ecc.ecc. quindi spendere per lo chassis non vale molto la pena!!!

Beh, se tra due anni mi ritrovo con lo schermo in mano, mi interessa poco che il processore sia a 2 o 3 GHz...
Considera che qualsiasi cosa tu prendi ora, fra due o tre anni sarà obsoleta.
Quindi, se il processore, la sk video, ecc, saranno vecchi, almeno vorrei che mi rimanesse qualcosa che non perda i pezzi per strada.
Ecco perchè bisogna dare un'occhiata anche alla qualità costruttiva (anche se non deve essere naturalmente l'unico punto di valutazione).

Inoltre si deve tenere conto anche della qualità dell'assistenza in caso di guasti, e Acer non è messa benissimo...

E' questo quello che voluto dire (senza dare ragione a nessuno...)

Per quanto riguarda il tuo acquisto, ritengo l'acer 81xx una buona macchina, e anche dal punto di vista costruttivo. Il problema della qualità delle plastiche degli Acer si ha nei modelli un po' più a buon mercato.

Monello80
09-06-2005, 17:28
Beh, con un budget da 2300 euro di opportunità te se ne aprono un'infinità, non dovresti ad esempio scartare per forza di cose IBM-Lenovo, Apple o Sony come succede a me con un budget da 1500 euro :cry:

Ma di HP cosa ne pensate dello schermo? Sempre sotto Sony?

McVir
09-06-2005, 17:35
Beh, con un budget da 2300 euro di opportunità te se ne aprono un'infinità, non dovresti ad esempio scartare per forza di cose IBM-Lenovo, Apple o Sony come succede a me con un budget da 1500 euro :cry:

Ho visto gli schermi HP, a me piacciono, e mi sembrano buoni.
Certo, non come i Sony, che al momento sono inarrivabili... :sbav:

peppino80
09-06-2005, 18:17
ho pensato anche ad hp sony e altro, ma a me serve principalmente per la tesi, deve avere un'ottima potenza di calcolo, per la simulazione di circuiti elettronici a microonde non posso starci ore per aspettare un risultato, ed a parità di prezzo hp o sony offono macchine non molto prestazionali, inoltre lo schermo deve avere un'ottima risoluzione per il CAD dei circuiti!!!
Se prendo L'acer travelmate 8104 vado anche sul sicuro anche per la qualiutà costruttiva???
ciao
Grazie

JiNX83
09-06-2005, 19:01
Ma sei impazzito? Con quel budget devi farti un Dell senza pensarci!!!
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/inspn_9300?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

Clicca du Sell consiglia e prendi quello che costa di più (1800 euro trasporto escluso)... E' semplicemente un mostro!

piufigo
09-06-2005, 22:46
Ricorda che sia Acer che HP danno un solo anno di garanzia ... secondo me si equivalgono come marca. Mi chiedo come sia possibile che case meno conosciute come Benq offrano già 2 anni di garanzia di serie .... gli hp sono plasticosi tanto quanto gli acer .... vai su asus piuttosto !

krisc1
10-06-2005, 00:28

Secondo me è fantastico... e non perchè ho un HP! Forse ciò che fa la differenza è la mancanza di illuminazione sopra lo schermo (se non sbaglio i Sony hanno due lampade!)... ma con una lampada correttamente sistemata... si ha un effetto simile!

peppino80
10-06-2005, 06:56
Ricorda che sia Acer che HP danno un solo anno di garanzia ... secondo me si equivalgono come marca. Mi chiedo come sia possibile che case meno conosciute come Benq offrano già 2 anni di garanzia di serie .... gli hp sono plasticosi tanto quanto gli acer .... vai su asus piuttosto !

Asus...sinceramente...no..su notebook di 2000E montano schermi da 256K colori, li ho visti e non riesco a capire perchè siano così blasonati, non mi sembrano questa meraviglia!
Ciao

kobane
10-06-2005, 08:44
Asus...sinceramente...no..su notebook di 2000E montano schermi da 256K colori, li ho visti e non riesco a capire perchè siano così blasonati, non mi sembrano questa meraviglia!
Ciao

tutti montano schermi da 256000 colori. Le schede video arrivano a milioni di colori, i tft no.

la differenza non la senti perchè l'occhio non è il massimo... ti pasti pensare che già con una scala di grigi con 50 tonalità gli riesce difficile vederla discriminata.

peppino80
10-06-2005, 09:03
toshiba, acer, ed altre case dicono tra le caratteristiche dei loro notebook che è il display ad avere 16,7 milioni di colori

kobane
10-06-2005, 10:02
toshiba, acer, ed altre case dicono tra le caratteristiche dei loro notebook che è il display ad avere 16,7 milioni di colori

quella è la scheda video, i tft per come sono costruiti non arrivano a più di 260000 colori (2^18 colori).

Se dicono così mentono o i riferiscono alla scheda video.

e comunque non si vede la differenza tra 32 milioni di colori e 260000 colori.

Wip3out
10-06-2005, 13:19
Ti sbagli. I TFT a 16M di colori ci sono già da tempo ma costano. Cmq ci sono case che dichiarano esplicitamente di montarli. Ancora però la maggior parte dei pannelli è a 256K colori che diventano simili a 16M grazie ad avanzate tecniche di dithering.

Wip

kobane
10-06-2005, 15:18
Ti sbagli. I TFT a 16M di colori ci sono già da tempo ma costano. Cmq ci sono case che dichiarano esplicitamente di montarli. Ancora però la maggior parte dei pannelli è a 256K colori che diventano simili a 16M grazie ad avanzate tecniche di dithering.

Wip

esatto, è come dici tu. avevo letto un'articolo su questa cosa, mi pare un anno fa su pc magazine, è stato uno dei miei primi interventi nel forum.

Resta il fatto che per i portatili home difficilmente si trovano schermi a 16 milioni di colori a) per il costo b) non è il caso.

questo è un raro esempio, ma il prezzo la dice lunga...
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN05612&did=587&sr=0

Wip3out
10-06-2005, 21:46
Beh, per esempio la vecchia serie TM8000 di Acer (io ho l'8003) è dichiarata a 16M, e quindi lo stesso credo per la serie Ferrari e per il nuovo 8100.

Wip

gino1221
11-06-2005, 10:17
volevo solo dire all'autore del forum che il 1694 ha sk video x700
http://www.pc-portatili.net/scheda.php?i=795

Monello80
11-06-2005, 11:08
volevo solo dire all'autore del forum che il 1694 ha sk video x700
http://www.pc-portatili.net/scheda.php?i=795

La X700 solo su quelli import, su quelli ufficiali Italia solo X600.
Così dice il rivenditore Acer della mia zona.

gino1221
11-06-2005, 11:20
La X700 solo su quelli import, su quelli ufficiali Italia solo X600.
Così dice il rivenditore Acer della mia zona.

non credo proprio, tutti i nuovo modelli hanno x700; appare anche nei listini acer.. ;)

Monello80
11-06-2005, 13:38
Non so, sarebbe indubbiamente una buona notizia, ma dal listino internet c'è sempre la X600 e dalle descrizioni brevi hanno tolto il tipo di scheda lasciando ATI da 128 Mb.
Un mistero :confused: Come l'HDD da 4200 anzichè 5400 :confused:

E' anche per questo che sto pensando ad HP, troppa confusione tra modelli, import e non import, X600-X700, HDD con velocità diverse. Non ci si capisce nulla :muro:

gino1221
11-06-2005, 16:45
Non so, sarebbe indubbiamente una buona notizia, ma dal listino internet c'è sempre la X600 e dalle descrizioni brevi hanno tolto il tipo di scheda lasciando ATI da 128 Mb.
Un mistero :confused: Come l'HDD da 4200 anzichè 5400 :confused:

E' anche per questo che sto pensando ad HP, troppa confusione tra modelli, import e non import, X600-X700, HDD con velocità diverse. Non ci si capisce nulla :muro:

su tutti i nuovi modelli c'è x700, ormai lo trovi anche nei centri commerciali;
per l'hd dipende dalla disponibilità, alcuni l'hanno avuto a 5400 altri a 4200. invece per l'8104 sembra sia a 5400 e basta