View Full Version : [JAVA] Creare una classe per le "opzioni"
Alvaro Vitali
09-06-2005, 15:41
Stavo pensando a quale fosse il metodo migliore per creare una classe che raggruppi le "opzioni" di un'applicazione.
Inizialmente avevo pensato ad una classe con tutti membri static che potessero essere accessibili da tutti gli oggetti dell'applicazione, poi peò ho avuro diversi problemi nel creare i metodi per serializzare e deserializzare (su file).
Prima di perdere tempo in una direzione "sbagliata" volevo un vostro consiglio, graze in anticipo!
puoi creare un classe che implementa il pattern singleton, è accedibile da qualsiasi punto dell'applicazione. Puoi decidere poi se salvarne il contenuto campo a campo (in un formato stile properties, oppure xml) oppure serializzare si disco l'intera classe.
Alvaro Vitali
09-06-2005, 19:05
Grazie del consiglio ma ho cmq un probelma, utilizzo questo metodo per serializzare su disco la classe (ora costruita seguendo il pattern Singleton) :
private boolean save(String path) {
try {
FileOutputStream ostream = new FileOutputStream(path);
ObjectOutputStream p = new ObjectOutputStream(ostream);
p.writeObject(this);
p.flush();
ostream.close();
return true;
}
catch(FileNotFoundException e) {return false;}
catch(IOException e) {return false;}
}
se definisco questo metodo "static" ricevo un errorre perchè utilizzo "this" come parametro per il metodo writeObject() in un contesto "static", se non lo definisco statico però non potrò invocarlo semplicemente utilizzando il nome della classe giusto?
:banned:
Alvaro Vitali
09-06-2005, 19:14
ops, forse ho capito, io non accederò alla classe usando metodi statici ma bensì facendomi prima restituire un riferimento all'oggetto (che il pattern mi garantisce unico) e poi chiamando i metodi su di esso normalmente... :stordita: :D
ops, forse ho capito, io non accederò alla classe usando metodi statici ma bensì facendomi prima restituire un riferimento all'oggetto (che il pattern mi garantisce unico) e poi chiamando i metodi su di esso normalmente... :stordita: :D
esatto ;)
theClimber
10-06-2005, 21:48
Se usi JDK 1.4.x o 1.5.0 c'e' un API per gestire opzioni, che gia' implementa delle funzioni di salvataggio su disco. Prova a dare un occhio a :
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/guide/lang/preferences.html
magari ti puo' essere utile.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.