PDA

View Full Version : (Risolvetemi questo problema!!!) Scheda Madre IBM

_one_
09-06-2005, 15:31
Salve a tutti.. ho un problema che mi fa imbestialire e nn riesco a venirne a capo in modo ke garantisca una certa sicurezza al mio pc (seppur datato ho questo e me lo devo tenere purtroppo).

è un IBM pc 300 gl, le caratteristiche sono le seguenti:

--------------------------------------------
modello : 6574 45g
chipset : Via Apollo Pro

bios (ibm) : pjkt35aus (del 7/19/2000)
--------------------------------------------

il problema è il seguente.. quando mi capita di eseguire applicazioni java come NetBeans o Poseidon, imprevedibilmente il pc si blocca e mi tocca riavviarlo in malo modo..

negli eventi di windows xp si legge:

-------------------------------------------------------------------------
Tipo evento: Errore
Origine evento: ACPI
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 5
Data: 21/05/2005
Ora: 12.13.39
Utente: N/D
Computer: ***********
Descrizione:
AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

-------------------------------------------------------------------------

al che ho cercato ri reperire informazioni riguardo all'aggiornamento del bios (era l'unica idea venutami in mente.. se ce ne sono altre, magari meno drastiche, proponete pure!), ma sul sito di casa IBM nn riesco a trovare nulla..

mi appello alle vostre conoscenze e al vostro aiuto..è un problema davvero grave!!..

grazie intanto..

ciao

_One_

devil005
09-06-2005, 22:47
ma quanta ram hai installata??
sappi che xp richiede un minimo di 256 il blocco puo avvenire per mancanza di ram

ns-5
11-06-2005, 00:17
questo errore con il bios centra poco!! aggiorna windows e segui il consiglio sopra: almeno 256mb di ram