PDA

View Full Version : più costoso assemblato o chiavi in mano?


aleele
09-06-2005, 15:32
Ho bisogno dei vostri consigli! Ho un portatile compaq 700 che non "regge" la gestione delle foto, e quindi vorrei far modificare qualche componente (ram, processore,..) semprechè sia possibile e ne valga la pena (non ho neanche il masterizzatore).
Se così non fosse, come immagino, comprerei un nuovo pc fisso. Mi piacciono i cubi, o al massimo quelli "ridotti". Non comprerò mai i tipici tower pc!

A parità di caratteristiche tecniche, costa di più un prodotto finito, di "marca", tipo hp o thosiba o tutto quel che si vede nei grandi magazzini, oppure un prodotto assemblato in un negozio di informatica?
Sono orientata a cercare un prodotto assemblato perchè mi immagino di poter fare poi upgrade più facilmente, ma è proprio così?
E che caratteristiche, processore, ram, scheda grafica, dovrebbe avere per poter gestire foto e ms office?
Io del pc amo il software, so capire le caratterstiche tecniche essenziali, ma non parlatemi di tutto ciò di cui parlate voi di solito!
Grazie del vostro aiuto

tommy781
09-06-2005, 17:53
il pc assemblato ha la sua forza non nel prezzo finale che può anche essere superiore a parità di pezzi ma sul fatto che decidi tu cosa metterci dentro. per esempio a me d'avere una scheda audio costosa non interessa nulla ed allora ho preso una scheda madre con audio integrato e con i soldi avanzati ho aggiunto ram. il pc per come la vedo io è come un vestito, deve stare bene addosso a te e basta, per questo ti consiglio un assemblato, vedi bene a cosa ti servirà e su quali pezzi investire-risparmiare.

aleele
09-06-2005, 22:32
Comincio a capire qualcosa, ma il fatto che potrebbe costare di
più mi scoraggia un po'. Oppure posso anche rassicurarmi pensando che siano più facilmente aggiornabili, senza dover cambiare il pc intero?
Per gestire le foto devo avere una scheda video dedicata vero?
E la velocità del processore è fondamentale, o invece è più importante
una ram adeguata (512)?
E poi, ...?
Grazie ancora!
ciao

midian
15-06-2005, 10:17
isogna dire che i pc assemblati sono personalizzati e sai cosa cè dentro e non hai fregature mentre sui pc comprati nei negozi trovi tutti(o quasi) pezzi buoni ma altri scarsissimi(come athlon 64 bit 3000 e ati 9250 agp :muro: )

zebrone
15-06-2005, 10:27
Anche io ho un compaq 700 (701EA per l'esattezza) che non ce la faceva più, allora ho sostituito il letargico HD di serie a 4200 RPM con un più prestante Hitachi 7k60 a 7200 RPM e ora il pc è molto più reattivo e non sento più macinare l'HD ogni volta che apro una cartella o un'immagine.
Ovvio che se hai bisogno di più Ram e più MHz ti conviene optare per un cambio totale del PC. Spero di esserti stato utile, ciao ;)