PDA

View Full Version : Raid Incoming: preparazione su Nforce2

supermario
09-06-2005, 15:29
Finalmente ho trovato un disco gemello al mio sata e tra 1 pò parto col raid!

ho bisogno però di informazioni preliminari!

dunque mi conviene prima formattarli entrambi, logico.....poi?

li monto e faccio partire l'installaz di win, quando mi chiede i driver dei dischi sata cosa faccio?ci metto il floppy!ma poi per il raid come faccio?come lo configuro?sto sbagliando qlc nella procedura??

inoltre quali sono i driver migliori x il raid del controller della nf7s??

e il bios che versione per il sata deve avere?4247 o 4250??

inoltre considerando che sono 2 hd da 80gb mi conviene formattarli in maniera particolare?

grazie ciauz

MM
09-06-2005, 17:27
Per il RAID 0 conviene che i dischi siano assolutamente puliti e senza partizioni
Per il resto, FAQ e guide, in testa alla pagina

supermario
09-06-2005, 19:52
quindi mi dici che devo avere 160gb interi??

MM
09-06-2005, 22:09
Yes ;)

supermario
09-06-2005, 22:15
ma la creazione di partizioni è controproducente o nn si può proprio fare?no xk io finchè nn torna l'altro hd dall'rma devo avere sia dati che so sul raid! :eek: :cry:

MM
09-06-2005, 23:03
La creazione delle partizioni non crea alcun vantaggio poiché l'attivazione del RAID 0 è una procedura distruttiva e spiana tutto
Anzi, ci possono essere casi in cui l'array appena creato, va in conflitto con le partizioni esistenti e ci possono essere problemi di riconoscimento dello spazio effettivo disponibile
Tutto questo nella guida c'è scritto ;)

supermario
09-06-2005, 23:07
l'ho letta sa? :p

evidentemente nn l'ho letta cn attenzione :mc:

supermario
09-06-2005, 23:30
dunque se ho capito bene:

installo il nuovo disco.in caso lo formatto

riavvio e vado nell'utility per il raid

qui dentro xò avrò degli strumenti per formattare anche l'altro hd in cui fino a ora è stato presente il so?

oppure mi si crea solo un unico disco da 160gb che poi alla reistallazione di win verrà riconosciuto senza problemi?

la guida è chiara e semplice....ma sto punto nn l'ho capito! :help:

grazie

MM
09-06-2005, 23:45
Cancelli tutte le partizioni di tutti i dischi, avvii il sistema, entri nel bios del controller e definisci l'array
Dopo di che ti vede un disco solo ed installi come se avessi un disco solo, vale a dire fai la partizione o le partizioni e poi il SO formatterà automaticamente quella di installazione

supermario
09-06-2005, 23:54
si capito, ma come lo cancello il disco sata dove ora c'è il so?solo win lo rileva....giustamente, nemmeno il bios

ne deduco che il bios del controller mi permetta di cancellare tutti i dischi o di farne uno direttamente

il disco cmq, nn ha mai avuto partizioni, il gemello è nuovo.

MM
10-06-2005, 00:11
Avvio da CD di XP, come per installazione > chiedi nuova installazione, quando ti presenta la mappa del disco cancelli la partizione e poi interrompi il tutto con F3 (anche questo c'è scritto nella guida "come partizionare";) )

supermario
10-06-2005, 00:18
troppo facile :D