PDA

View Full Version : LAVORO E ILLUSTRAZIONE

talisker74
09-06-2005, 13:46
Salve gente, ricollegandomi alla discussione parallela "lavoro e grafica 3d", volevo aprirne una sulla grafica 2d, anke se da poco mi sto avvicinando al 3d, la ,mia passione è e restera' la grafica 2d, in particolare vorrei orientarmi sulla realizzazione di illustrazioni.Nella discussione "lavoro e 3d", si poneva il problema della presentazione dei propri lavori tramite il cosiddetto "show reel", ebbene vorrei anch'io qualche delucidazione su come poter presentare i miei lavori in una maniera professionale per sottoporli a Studi grafici,case di produzione,case editrici(soprattutto),ritengo che una buona presentazione sia non dico decisiva al 100% ma sicuramente aiuta molto (un po come presentarsi in giacca e cravatta ad un colloquio di lavoro).Vorrei crearmi un portfolio, ma non so se farlo tramite un sito,un cd rom(ed eventualmente con quale programma),se ci sono dei siti da cui si puo prendere spunto, ecc.Vi prego aiutatemi!
Byez.

d@vid2000
09-06-2005, 16:33
nel tuo caso, devi prepararti un super book, pieno di disegni manuali, bozze etc...

ps. (più disegni manuali, che al pc) interessa più la bozza da dove parte l'idea, che il disegno finito al computer! :D

talisker74
09-06-2005, 18:35
Per book intendi un supporto cartaceo da far vedere direttamente alla persona?Quello ci avevo pensato pure, ma se devo spedire una serie di lavori mi converrebbe realizzare un cd rom?E se si fatto in ke modo?Thanx!

d@vid2000
09-06-2005, 19:44
una bella presentazione, dinamica in flash, con cd autopartente per vari OS, musichetta di sottofondo, varie interattività etc...

ps. seria e fatta bene. :cool:

d@vid2000
09-06-2005, 19:47
naturalmente i lavori scansionati e aggiustati per benino. :D

la presentazione poi, senza il solito sfondo nero... per risaltare ... bla bla bla
usa colori giovani, vivaci.

d@vid2000
09-06-2005, 19:48
tanto, se i disegni valgono veramente, non hanno bisogno di sfondi neri o di cose strane per essere risaltati.

talisker74
09-06-2005, 20:38
Ti ringrazio molto per i consigli, ma avere un sito personale puo' essere cmq di aiuto?Ho sentito inoltre parlare della Associazione Illustratori,conosci per caso?Byez.

d@vid2000
09-06-2005, 22:37
non ne sò molto, c'è ne una pure dei fumettisti, o forse e la stessa! LOL :D

InsaneDesign
10-06-2005, 10:00
Il book di un illustratore deve essere cretivo al massimo! La mia ragazza fa questo lavoro, e non ha una cartellina, ha una specie di circo di carta :P Io ti direi in prima fase un bel sito, ma se c'è l'incontro con il potenziale cliente/collaboratore assolutamente tanta, tanta carta! Anche molti schizzi preparatori, è molto bello presentare i propri progetti "dalla nascita al lavoro finito".

Cmq la presentazione conta moltissimo... molti professori mi dicono sempre "conta quasi di più il contenitore che il contenuto" e sono tutti professionisti affermati a livelli abbastanza alti (Art Direction da Leo Burnett, tanto per dirne una :P)

talisker74
10-06-2005, 10:20
Ciao, grazie dei consigli,sono totalmente d'accordo con te, pero' volevo dire una cosa, le mie illustrazioni sono per lo piu' in digital Painting (oltre che cartacee)vivendo in Sicilia dove qui al massimo fai i depliants per i supermercati!Chiaramente non potro girare di persona tutto il nord Italia per far vedere dei lavori,ci vorrebbero svariati soldini!!! per cui ti kiedo se puo essere utile presentare/spedire un cd-rom con tutti i miei lavori ed eventualmente fatto in ke modo e con quale programma?mi si consigliava il Flash ma purtroppo non lo so usare, che mi dici al riguardo?Byez.