PDA

View Full Version : Help per vecchio virus Moloch.A su winxp...

jNeb
09-06-2005, 12:31
Ciao, ho da poco reinstallato winxp pro + bitdefender 8 standard, il tutto dopo aver formattato da fat32.
Ora bitdefender continua a beccarmi il virus moloch.A nel settore di boot, il quale per altro, da quel poco che ho potuto trovare, risale al 1997.
Secondo voi può essere un falso positivo?
Come posso eventualmente eliminarlo?
Bitdefender permette la scansione all'avvio di windows? oppure che altro antivitus posso mettere?

Grazie

bluepix
09-06-2005, 13:50
L'unica pagina che ho trovato e che ha le istruzioni per la rimozione è questa:
http://vil.nai.com/vil/content/v_98059.htm

jNeb
09-06-2005, 14:05
Anch'io l'ho trovata ed ho fatto quello che indicano, nessun virus nel settore di boot.
Per questo mi viene in mente un falso positivo.
Adesso provo ad installare KAS pro e vedere cosa dice.
Qualche antivirus che funziona fa la scansione anche all'avvio di winxp?

Grazie

Ciao

bluepix
09-06-2005, 14:37
Anch'io l'ho trovata ed ho fatto quello che indicano, nessun virus nel settore di boot.
Per questo mi viene in mente un falso positivo.
Adesso provo ad installare KAS pro e vedere cosa dice.
Qualche antivirus che funziona fa la scansione anche all'avvio di winxp?

Grazie

Ciao

La sequenza di boot è la prima che viene eseguita all'accensione della macchina e quindi i servizi degli antivirus che partono sono sempre successivi a questo.
Di fatto è per loro impossibile intercettare il malware in tempo utile.
Per controllare che Moloch.A sia effettivamente presente e non sia un "falso allarme", occorre controllare che la sequenza dei drive di boot nel BIOS non sia stata forzata per avere l'HD come primo.

bluepix
09-06-2005, 14:48
Fai un giro con VirIT
http://ilink.interfree.it/cgi-bin/hitcount.cgi?locazione=http://www.tgsoft.it/
(gratis x 30 gg)

jNeb
09-06-2005, 16:50
Grazie.
Per test ho installato Kaspersky e Avast pro e non hanno trovato niente, per cui questo mi fa ben sperare.

Per controllare che Moloch.A sia effettivamente presente e non sia un "falso allarme", occorre controllare che la sequenza dei drive di boot nel BIOS non sia stata forzata per avere l'HD come primo.

Come faccio??

Ciao

bluepix
09-06-2005, 17:10
Questo dipende dalla scheda madre che hai.

jNeb
10-06-2005, 07:57
Ho una gigabyte 7vrx.
Cosa devo guardare?

Ciao

bluepix
10-06-2005, 09:10
Da quanto ho letto, basta premere il tasto "delete".
Forse è meglio spiegato sulla documentazione della scheda madre.
Purtroppo non la conosco.
Il ogni caso è montato l'AMI Bios

SolutionWoman
03-07-2005, 16:20
Potresti provare con Vir.IT eXplorer Lite AntiVirus & AntiSpyware che ho torvato molto efficace.

Si preleva dal sito www.tgsoft.it

saluti

Ciao, ho da poco reinstallato winxp pro + bitdefender 8 standard, il tutto dopo aver formattato da fat32.
Ora bitdefender continua a beccarmi il virus moloch.A nel settore di boot, il quale per altro, da quel poco che ho potuto trovare, risale al 1997.
Secondo voi può essere un falso positivo?
Come posso eventualmente eliminarlo?
Bitdefender permette la scansione all'avvio di windows? oppure che altro antivitus posso mettere?

Grazie