PDA

View Full Version : Asus A8N-SLI Deluxe e ventola inaffidabile

bellinisaverio
09-06-2005, 07:29
Ciao a tutti gli amici del forum.
Ho acquistato più o meno a febbraio la Mobo del titolo, e da circa un paio di settimane la ventolina del chipset della mobo stessa ha cominciato a dare strani segni di cedimento diventando rumorosissima, oserei dire quasi cingolante. Oltretutto è contraddistinta da una rumorosità irregolare e transita da momenti assolutamente silenziosi a momenti in cui il clangore prodotto è assordante, passando per momenti in cui emette strani rumori alternati a silenziosità.
Fino a metà Maggio il mio PC non era particolarmente silenzioso (è munito di 6 ventole sparse) ma nei limiti dell'accettabilità, ora è diventato molto fastidioso a causa della ventola in questione.
Ieri poi vado a riavviare il pc e un messaggio mi segnala che la chip fan è ferma: apro il case e la trovo effettivamente come morta. Provo un paio di attacca e stacca del cavetto di alimentazione della fan, quindi ricorro al metodo brutale di tentare di riavviarla dandole una spintarella con un dito: la ventolina riparte e per tutto ieri rifunziona con i soliti problemi di rumorosità.
Premettendo che non ho voglia di smontare la mobo, portarla dall'altra parte di Roma e aspettare un mese per farmela sostituire (è ancora in garanzia) esiste qualcosa che posso fare? Un utility per regolare la velocità della ventola? Oppure può essere un problema legato a qualche piccolo blocco strutturale causato da polvere o altro che magari posso risolvere smontando e rimontando la fan? Eventualmente sarebbe possibile comprare una ventolina nuova per il chipset della mobo come si fa per le cpu?
Grazie a chiunque mi darà una mano.
Un saluto.

devil005
09-06-2005, 23:06
di programmi per la gestione della ventola nn credo che possano rislvere il tuo problema l'unica cosa e' cambiarla.
se nn vuoi aspettare per la garanzia c'e' un negozio a roma che e' specializzato per overclock maniaci e dovrebbe avere quello che fa per te

bellinisaverio
10-06-2005, 06:42
Potresti mandarmi un mp segnalandomi il sito internet del negozio in questione? Grazie mille per il valido aiuto.