PDA

View Full Version : Distro che ha il sw + aggiornato?

mingotta
09-06-2005, 07:28
Ciao ragazzi,

secondo voi, quale è la linux distro che ti permette di avere il software più aggiornato?
Intendo dire che per esempio con distro come Mandrake o Fedora, sei vincolato a chi fa i package, e di default non hai mai gli ultimissimi package, giusto?

In base alla mia esperienza mi sembra che Gentoo sia la distro che ti permette in 2 semplici passaggi di updatare il software presente sulla macchina senza starsi a sbattere a cercare eventuali package nei repository.

Qualcuno mi sa dare altre indicazioni?

Grazie!

RaouL_BennetH
09-06-2005, 09:30
Ciao ragazzi,

secondo voi, quale è la linux distro che ti permette di avere il software più aggiornato?
Intendo dire che per esempio con distro come Mandrake o Fedora, sei vincolato a chi fa i package, e di default non hai mai gli ultimissimi package, giusto?

In base alla mia esperienza mi sembra che Gentoo sia la distro che ti permette in 2 semplici passaggi di updatare il software presente sulla macchina senza starsi a sbattere a cercare eventuali package nei repository.

Qualcuno mi sa dare altre indicazioni?

Grazie!

Tutte le distribuzioni che fanno uso di "package" ti vincolano al software presente appunto sui repository, e gentoo non è esclusa da queste. In tutte ovviamente puoi scegliere di far puntare gli aggiornamenti anche a pacchetti non ancora ufficiali e magari più nuovi ed aggiornati (che, nota bene, non significa sempre meglio-funzionanti).

Imho con tutte le distribuzioni puoi sempre scegliere di non utilizzare le varie utility di aggiornamento ma di installarti tutto a manina da sorgenti. In questo senso, credo che una delle distribuzioni più pure sotto questo senso sia la slackware.

DarkRevenge
09-06-2005, 10:07
A livello di package credo che Debian / Ubuntu siano le distro + aggiornate (ma nn so molto sulla Gentoo) :D
E comunque anche apt ti permette l'aggiornamento dell'intero sistema con un semplice comando!! :sofico:

mingotta
10-06-2005, 00:48
Nessun'altra risposta?

Con gentoo il repository è centralizzato, mi sembra molto ma molto più aggiornato dei repository delle altre distro che funzionano con gli rpm o apt-get, però volevo dei consigli da gente che ci tiene ad avere il software aggiornato.

gRullo
10-06-2005, 00:55
Tutte le distribuzioni che fanno uso di "package" ti vincolano al software presente appunto sui repository, e gentoo non è esclusa da queste. In tutte ovviamente puoi scegliere di far puntare gli aggiornamenti anche a pacchetti non ancora ufficiali e magari più nuovi ed aggiornati (che, nota bene, non significa sempre meglio-funzionanti).

Imho con tutte le distribuzioni puoi sempre scegliere di non utilizzare le varie utility di aggiornamento ma di installarti tutto a manina da sorgenti. In questo senso, credo che una delle distribuzioni più pure sotto questo senso sia la slackware.

Quoto perfettamente e aggiungo: Anche per quanto riguarda slack aggiornare l'intero sistema ormai è cosa semplice da quando si installano programmi come swaret o slapt-get.

Saluti,
gRullo[Oo]

mykol
10-06-2005, 06:37
La Knoppix 3.9 con un kernel molto aggiornato (non ricordo esattamente quale), KDE 3.4.1, OpenOffice 2.0, .....

oppure anche la Kanotix 2005-03 uscita il 6 di questo mese, che è una Debian Sid.