Entra

View Full Version : LAN fra 2 edifici. Quale cavo?

demetriol
09-06-2005, 00:06
Salve a tutti,
ho la necessità di creare una rete LAN fra due edifici adiacenti. Il cavo dovrebbe passare assieme ai cavi elettrici, oltre che all'esterno e dovrebbe avere una lunghezza di 80-100 metri (il massimo consentito dallo standard, anche se ho sentito che alcuni hanno cablato fino a 120 metri con buoni risultati).
Pensate che un cavo cat 5e STP sia sufficiente (ho paura per le interferenze del cavo elettrico)? Pensate funzionerebbe in futuro a 1Gb/sec? Dovrei orientarmi su un cavo cat 6 schermato? Ho letto che in tal caso la cablatura presenterebbe difficoltà. E vero? Per quanto riguarda il modem/router su quali dovrei orientarmi? Adesso su un'altra LAN ho un modem/router economico che si blocca praticamente una volta al giorno e richiede di essere riavviato. Vorrei evitare questi inconvenienti di affidabilità. Inoltre il router che possiedo non supporta la funzione NAT per più di 100 porte (alcuni programmi richiedono un intervallo di porte piuttosto che una sola). Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.

Demetrio

Rottweiler
09-06-2005, 12:15
Secondo me ti conviene utilizzare direttamente la fibra.

gabriweb
09-06-2005, 12:25
Salve a tutti,
ho la necessità di creare una rete LAN fra due edifici adiacenti. Il cavo dovrebbe passare assieme ai cavi elettrici, oltre che all'esterno e dovrebbe avere una lunghezza di 80-100 metri (il massimo consentito dallo standard, anche se ho sentito che alcuni hanno cablato fino a 120 metri con buoni risultati).
Pensate che un cavo cat 5e STP sia sufficiente (ho paura per le interferenze del cavo elettrico)? Pensate funzionerebbe in futuro a 1Gb/sec? Dovrei orientarmi su un cavo cat 6 schermato? Ho letto che in tal caso la cablatura presenterebbe difficoltà. E vero? Per quanto riguarda il modem/router su quali dovrei orientarmi? Adesso su un'altra LAN ho un modem/router economico che si blocca praticamente una volta al giorno e richiede di essere riavviato. Vorrei evitare questi inconvenienti di affidabilità. Inoltre il router che possiedo non supporta la funzione NAT per più di 100 porte (alcuni programmi richiedono un intervallo di porte piuttosto che una sola). Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.

Demetrio

Un buon cavo cat 6 utp è quello che ti ci vuole...Se hai paura delle interferenze da rete elettrica stai tranquillo, la schermatura della quale sono dotati è ben fatta e adatta per questi utilizzi. Per prestazioni di tipo gigabit come affidabilità, configurabilità ed espandibilità mi sento di consigliarti ZyXEL che ha anche un ottima gestione del NAT di cui parli. Purtroppo però i prodotti gigabit ancora scarseggiano: prenderanno piede nella seconda metà dell'anno.

Ciao ;)

kdocia
09-06-2005, 13:55
Quale e' il tuo budget ?

>|HaRRyFocKer|
09-06-2005, 14:30
Un buon cavo cat 6 utp è quello che ti ci vuole...Se hai paura delle interferenze da rete elettrica stai tranquillo, la schermatura della quale sono dotati è ben fatta e adatta per questi utilizzi.
Ciao ;)

Ma gli utp mica sono schermati... Cmq secondo me ti conviene un stp

demetriol
10-06-2005, 00:15
Un buon cavo cat 6 utp è quello che ti ci vuole...Se hai paura delle interferenze da rete elettrica stai tranquillo, la schermatura della quale sono dotati è ben fatta e adatta per questi utilizzi. Per prestazioni di tipo gigabit come affidabilità, configurabilità ed espandibilità mi sento di consigliarti ZyXEL che ha anche un ottima gestione del NAT di cui parli. Purtroppo però i prodotti gigabit ancora scarseggiano: prenderanno piede nella seconda metà dell'anno.

Ciao ;)

Schermato quindi sarebbe stp. La mia paura nasce dal fatto che devo raggiungere la lunghezza massima dello standard (100 metri). Non ho bisogno di gigabit per adesso, chiedevo per il futuro. In quanto al cablaggio dei cavi cat 6 richiede procedure particolari rispetto al cat 5? Per quanto riguarda ZyXEL anche i modelli entry-level sono affidabili? Quanto c'è da spendere? Grazie.

demetriol
10-06-2005, 00:18
Quale e' il tuo budget ?
circa 150 euro... il cavo cat6 stp quanto costa al metro circa? Grazie

demetriol
12-06-2005, 11:47
UP.

Please rispondete!

Grazie!

icestorm82
12-06-2005, 12:38
Utilizzare il wireless??

demetriol
12-06-2005, 14:39
Utilizzare il wireless??
Ci sono 5 piani di differenza. Il wireless dovrebbe funzionare sullo stesso piano. E poi non vorrei avere problemi per quanto riguarda la sicurezza. Cmq sono anch'io di rc...

demetriol
13-06-2005, 12:00
Che risponda qualcn please...

demetriol
14-06-2005, 01:01
:help: