PDA

View Full Version : Longhorn e le schede video

Vifani
08-06-2005, 21:20
Guardate qua che bell'articolo che vi ho trovato:

http://www.digit-life.com/articles2/video/longhorn.html

Poi dite che non vi voglio bene :)

midian
08-06-2005, 21:23
:vicini: Guardate qua che bell'articolo che vi ho trovato:

http://www.digit-life.com/articles2/video/longhorn.html

Poi dite che non vi voglio bene :)

grazie sei troppo gentile.. :vicini:
ma siccome ho 3 in inglese, mi traduresti quello che vuole dire? :fiufiu:

peppos83
08-06-2005, 22:40
Molto interessante... La gestione della grafica è completamente diversa da ciò ke accade adesso con Win2k/XP :eek: speriamo bene :O ma con palladium in giro nn credo ke passerò a qst nuovo cesso d OS :ciapet:

Vifani
08-06-2005, 23:33
:vicini:

grazie sei troppo gentile.. :vicini:
ma siccome ho 3 in inglese, mi traduresti quello che vuole dire? :fiufiu:

Beh adesso non esageriamo :D

Master Mystery
09-06-2005, 02:27
Bè ci basterebbe una sintesi sintetizzata in italiano del succo di quel discorsone a noi ignorantoni :fagiano:

midian
09-06-2005, 08:27
Bè ci basterebbe una sintesi sintetizzata in italiano del succo di quel discorsone a noi ignorantoni :fagiano:
infatti :)

Leynar
09-06-2005, 12:56
con Longhorn la grafica verra' migliorata del 55%

ATi7500
09-06-2005, 13:22
con Longhorn la grafica verra' migliorata del 55%
:asd: :asd:
in ogni caso si dice che ci sarà una gestione completamente diversa dell'hardware da parte dei driver, un nuovo driver model insomma (LDM) incompatibile con quello a cui siamo abituati tutti (xp/2k) e molto più "vicino" all'hardware di quello attuale; in ogni caso ci sarà una retrocompatibilità usando anche il vecchio driver model. Con l'avvento delle WGF 2.0 (praticamente le nuove directx) ci sarà ovviamente il mantenimento del D3d9 per compatibilità, e tutte le chiamate a software Dx5, 6 e 7 verranno emulate ed elaborate tramite chiamate alle D3d9..quindi anche le funzioni fisse tipo T&L e EMBM verranno sfruttate tramite i Pixel e i Vertex Shader.
Novità anche nella nuova Pipeline dell'API, le funzioni supportabili saranno imprescindibili dai produttori di chip grafici, quindi ci sarà una sorta di appiattimento per quanto riguarda la varietà e le innovazioni, completamente a discrezione di Microsoft; shader unificati (ma questo penso lo sapevate già) e maggiore indipendenza della GPU dalla CPU completano il quadro delle features più importanti introdotte con WGF 2.0 :)
in attesa di correzioni da parte di Raffaele :asd:

bYeZ!

Vifani
09-06-2005, 13:47
:asd: :asd:
in ogni caso si dice che ci sarà una gestione completamente diversa dell'hardware da parte dei driver, un nuovo driver model insomma (LDM) incompatibile con quello a cui siamo abituati tutti (xp/2k) e molto più "vicino" all'hardware di quello attuale; in ogni caso ci sarà una retrocompatibilità usando anche il vecchio driver model. Con l'avvento delle WGF 2.0 (praticamente le nuove directx) ci sarà ovviamente il mantenimento del D3d9 per compatibilità, e tutte le chiamate a software Dx5, 6 e 7 verranno emulate ed elaborate tramite chiamate alle D3d9..quindi anche le funzioni fisse tipo T&L e EMBM verranno sfruttate tramite i Pixel e i Vertex Shader.
Novità anche nella nuova Pipeline dell'API, le funzioni supportabili saranno imprescindibili dai produttori di chip grafici, quindi ci sarà una sorta di appiattimento per quanto riguarda la varietà e le innovazioni, completamente a discrezione di Microsoft; shader unificati (ma questo penso lo sapevate già) e maggiore indipendenza della GPU dalla CPU completano il quadro delle features più importanti introdotte con WGF 2.0 :)
in attesa di correzioni da parte di Raffaele :asd:

bYeZ!

Una sola precisazione. Non si parla di appiattimento, ma di totale controllo da parte di Microsoft riguardo le funzionalità implementate e supportate (niente più CAPS).

ATi7500
09-06-2005, 13:58
Una sola precisazione. Non si parla di appiattimento, ma di totale controllo da parte di Microsoft riguardo le funzionalità implementate e supportate (niente più CAPS).
grazie della precisazione; mi fai un esempio di CAPS nella generazione attuale di DX? io sono solo a conoscenza di quelle relative all'accelerazione DirectDraw :)

bYeZ!

peppos83
09-06-2005, 17:18
Ma i nostri Win2k/XP faranno subito una brutta fine :eek: ???

fek
09-06-2005, 20:16

Ancora non hanno deciso se vogliono fornire un sistema simile alle estensioni di OpenGL per estendere WGF 2.0, oppure non fornirlo, oppure solo per versioni di debug delle WGF 2.0 che non arriverebbe agli utenti finali.

Microsoft spinge per non avere alcun tipo di estensione.
Gli IHV per avere qualche forma di estensione.

fek
09-06-2005, 20:17
grazie della precisazione; mi fai un esempio di CAPS nella generazione attuale di DX? io sono solo a conoscenza di quelle relative all'accelerazione DirectDraw :)

bYeZ!

Un esempio in voga ultimamente: la possibilita' di fare HDR ho meno si riduce al controllo di un bit nei CAPS (supporto o meno di alpha blending su render target in floating point).

Marx01
09-06-2005, 20:36
ma alla fine in che percentuale piu' o meno potra' usufruire di una interfaccia grafica 3d questo o.s.?

DDJ3000
09-06-2005, 20:44
scusate se mi intrometto...Marx01 come lo raffreddi il 2600+@2300 ??? ad aria? e lo tieni sempre a quella frequenza?...

secondo voi...Longhorn uscirà veramente a natale 2006??? mah! io ho i miei dubbi...addirittura avevano detto a maggio/giugno 2006...e adesso posticipano... :cry: furbi...no? eppoi ci piazzano Windows XP N Edition... ;)

Windows 2000...un paio di anni circa li fa senza problemi...poi diventerà veramente OLD!
Windows XP secondo me va più che bene fino a metà 2007...se Longhorn esce a gennaio 2007...dagli un 6 mesi di rodaggio...toh fine 2007 è a posto con già il primo service pack... :ciapet:

ciao!

Marx01
09-06-2005, 20:54
scusate se mi intrometto...Marx01 come lo raffreddi il 2600+@2300 ??? ad aria? e lo tieni sempre a quella frequenza?...

OT
si ad aria con aero7+ a 2300 solo quando gioco. :)
FINE OT