View Full Version : brutte prestazioni 6600 gt albatron!!
Engelbert
08-06-2005, 19:16
Ciao a tutti!!
Ho da poco montato una 6600 gt al posto di una fx 5200.
Il problema che ho (come da titolo), è che le prestazioni non sono buone come mi aspettavo.
Per esempio: giocando a far cry con risoluzione 1024x768 e detagli medi il gioco scatta diverse volte. In doom 3 RoE l'ultimo livello diventa ingiocabile.
Quale può essere il problema??
N.B.
Quando l'ho montata ho attaccato l'alimentazione ausiliaria e ho cancellato bene i driver con DriverCleaner Pro.
--------------------------------
La mia config.:
P4 3,00 Ghz
Albatron 6600 GT AGP
1024 Mb RAM
Windows XP service pack 2
Engelbert
08-06-2005, 19:18
Ah.. mi sono dimenticato di dire che il processore scalda parecchio.
Potrebbe essere quello il problema??
Da BIOS se vado su temperatura cpu sta di solito sui 70° C.
A me sembrano troppi.
Forse anche la scheda video ha problemi di temperatura??
Engelbert
08-06-2005, 19:52
Scusate se posto ancora...
Ho appena finito un test al 3dmark 2003 il punteggio @ default è di 7517 punti.
Com'è il punteggio ???
predator frag
08-06-2005, 20:05
io di default al 3dmark 03 faccio 8013 in overclock 600/1100 9320 poi al 05 default 500/900 3301 overclock 600/1100 3951
Dumah Brazorf
08-06-2005, 20:25
Sembra un problema di sistema operativo sporco o pastrocchio di driver. Disinstalla i driver, riavvia in modalità provvisoria, pulisci con DriverCleaner le voci nVidia, riavvia e reinstalla i driver. Sega qualsiasi finestra di installazione dei driver da parte di windows.
Ciao.
Engelbert
08-06-2005, 20:53
Sembra un problema di sistema operativo sporco o pastrocchio di driver. Disinstalla i driver, riavvia in modalità provvisoria, pulisci con DriverCleaner le voci nVidia, riavvia e reinstalla i driver. Sega qualsiasi finestra di installazione dei driver da parte di windows.
Ciao.
Purtroppo ho già fatto così.
Non hai altri consigli??
legend2005
08-06-2005, 23:14
Purtroppo ho già fatto così.
Non hai altri consigli??
io ne ho uno "formattare"
Engelbert
09-06-2005, 06:49
io ne ho uno "formattare"
Ci stavo pensendo anche io.
Ma siamo sicuri che poi cambierà qualcosa??
Non vorrei formattare per niente...
Ciao
legend2005
09-06-2005, 07:23
Ci stavo pensendo anche io.
Ma siamo sicuri che poi cambierà qualcosa??
Non vorrei formattare per niente...
Ciao
al 90% non funziona perche ai il sistema incasinato male che vada la spedisci in rma
Engelbert
09-06-2005, 10:33
al 90% non funziona perche ai il sistema incasinato male che vada la spedisci in rma
Ciao,
scusa ma non capisco cosa hai detto.
Cosa vuol dire che il sistema è incasinato e lo spedisco in rma??
Secondo te può essere un problema di temperatura ??
La cpu è sempre caldassima e magari lo è anche la vga...
peppos83
09-06-2005, 10:45
Ciao,
scusa ma non capisco cosa hai detto.
Cosa vuol dire che il sistema è incasinato e lo spedisco in rma??
Secondo te può essere un problema di temperatura ??
La cpu è sempre caldassima e magari lo è anche la vga...
Parla della garanzia :D
Engelbert
09-06-2005, 16:00
Parla della garanzia :D
up ragazzi!
Dai datemi una mano...
ricci-o1976
10-06-2005, 10:01
ciao, abbiamo una config molto simile. vedi sign.
tutto a default, al 3dmark2003 arrivo a 7400 circa,
al 3dmark2001 faccio solo 13000.
ho formattato ma i risultati sono gli stessi.
x il superpi 1M mi serve 1 minuto!!!!!!!!!
ma non faccio + caso ai bench perchè:
al 3dmark2003 v-sync on, faccio quasi la metà, giocando invece non mi cambia niente....
a far cry: 1280x1024, tutti dett al max, hdr attivato, e non ho mai notato rallentamenti o scatti.
a doom3 1280x1024 ultra quality, sono quasi sempre sui 60/50 fps....
secondo me, se da bios (quindi non sotto sforzo) vedi 70° di cpu, potrebbe essere che giocando arrivi a temp. critiche...
temp vga? come vai?
bye
oltre ad una x800xl ho anche una albatron 6600gt agp (quella che invece della ventolina ha il reattore di un missile :mbe: ) la scheda e' fredda 41 in idle e 54 in full.
per me hai la cpu che scalda troppo prova a mettere nuova pasta termica sulla cpu e vedi se scende , se non sei capace vai al negozio dove hai preso il pc e fallo fare .
fallo in fretta quella temperatura non va bene.
ricci-o1976
10-06-2005, 13:52
oltre ad una x800xl ho anche una albatron 6600gt agp (quella che invece della ventolina ha il reattore di un missile :mbe: ) la scheda e' fredda 41 in idle e 54 in full.
per me hai la cpu che scalda troppo prova a mettere nuova pasta termica sulla cpu e vedi se scende , se non sei capace vai al negozio dove hai preso il pc e fallo fare .
fallo in fretta quella temperatura non va bene.
quoto per la cpu, ma la tua albatron fa 41 e 54, ma la sua potrebbe fare di +.
cmq, anche secondo me dovrebbe partire dal dissi cpu ,una pulita al dissi e alla cpu, pasta nuova.
il case è areato a dovere?
jacopastorius
10-06-2005, 15:46
la temperatura è alta si, ma il problema di prestazioni non c' entra nulla con la temperatura..al massimo avrebbe dei crash non degli scatti nei giochi..prova a fare un format e magari senza sp2 che su alcune configurazioni ho sentito che da problemi coi giochi, e soprattutto assicurati che nel pannello di controllo dei driver tutto sia settato a dovere
_The Jocker_
10-06-2005, 16:03
per le temperature ok, ma secondo me x rimediare agli scatti nei giochi deve formattare... SO sporco o driver malinstallati... :)
ricci-o1976
10-06-2005, 16:24
la temperatura è alta si, ma il problema di prestazioni non c' entra nulla con la temperatura..al massimo avrebbe dei crash non degli scatti nei giochi..prova a fare un format e magari senza sp2 che su alcune configurazioni ho sentito che da problemi coi giochi, e soprattutto assicurati che nel pannello di controllo dei driver tutto sia settato a dovere
la maggior parte delle cpu vanno in protezione e oltre certe temperature vanno in "throttling", cioè abbassano la frequenza per evitare danni.....
le gpu, se la temp sale troppo, crashano il sistema.
poi, non costruisco hardware, e posso anche dire cavolate, ma credo sia così...
Engelbert
21-06-2005, 08:08
la maggior parte delle cpu vanno in protezione e oltre certe temperature vanno in "throttling", cioè abbassano la frequenza per evitare danni.....
le gpu, se la temp sale troppo, crashano il sistema.
poi, non costruisco hardware, e posso anche dire cavolate, ma credo sia così...
Ciao ragazzi,
uppo per segnalarvi che dopo una bella formattazione non è cambiato nulla.
Adesso sto col case aperto ma la scheda fa solo 7500 punti al 3dmark.
Un mio amico mi ha detto che forse la colpa è della scheda madre e della cpu, che sono rispettivamente:
Asrock P4VT8+
P4 3,00 Ghz Socket 478.
Può essere??
halduemilauno
21-06-2005, 08:20
Ciao ragazzi,
Un mio amico mi ha detto che forse la colpa è della scheda madre e della cpu, che sono rispettivamente:
Asrock P4VT8+
P4 3,00 Ghz Socket 478.
Può essere??
casomai driver scheda madre. hai messo le imp. su default? l'agp e il v-sync come sono settati? 7500 non mi pare accio.
;)
Anche secondo me dovresti formattare drasticamente e scricarti gli ultimi driver da internet e reinstallare il tutto. non c'è verso che ti vada a scatti. la scheda lo deve reggere perfettamente FARCRY.
lo reggeva perfettamente a me con una 9800pro!!!
Se il problema persiste mi sa che la temperatura potrebbe essere il problema. il sitema lavora sicuramente peggio a temperature "limite".
se puoi comprati un dissipatore decente anche a 30€ o meno.
Ciao!!
ricci-o1976
21-06-2005, 08:47
Ciao ragazzi,
Asrock P4VT8+
P4 3,00 Ghz Socket 478.
Può essere??
ciao, magari hai un northwood?
anch'io ho un p4 3 giga 478, una asrock p4vt8+, 1024 di ram, pny 6600gt.
nei bench è quello che è, ma nei giochi mi trovo molto bene.
la mia prossima spesa sarà una nuova mobo....
Engelbert
21-06-2005, 15:38
ciao, magari hai un northwood?
anch'io ho un p4 3 giga 478, una asrock p4vt8+, 1024 di ram, pny 6600gt.
nei bench è quello che è, ma nei giochi mi trovo molto bene.
la mia prossima spesa sarà una nuova mobo....
Si, la tua config è uguale alla mia.
Preciso che la cpu è a 2,93 Ghz.
Nei giochi mi permette di tenere sempre una risoluzione di 1024 x 768 ma i dettagli li devo tenere sempre bassi sennò ....
ricci-o1976
22-06-2005, 08:25
Si, la tua config è uguale alla mia.
Preciso che la cpu è a 2,93 Ghz.
Nei giochi mi permette di tenere sempre una risoluzione di 1024 x 768 ma i dettagli li devo tenere sempre bassi sennò ....
strano, io nel 3dmark03 faccio meno di 7500 (7400 e rotti...) ma nei giochi:
DOOM3 1280x1024 dettagli a ultra (fraps segna da 60 a 50 fps)
FAR CRY sempre 1280x1024 dettagli tutti alti, ho provato anche ad attivare l'hdr, e andava sempre benone....
una curiosità, prima di giocare hai mai provato a fare un ctrl+alt+canc? per vedere che % di cpu è occupata dai prog in backround, e magari ne puoi chiudere qualcuno....
hai dato una sistemata al dissi cpu, io da bios vedo 32-34 gradi...magari non è la causa di tutto, ma 70° in bios son troppi....
Engelbert
22-06-2005, 13:45
strano, io nel 3dmark03 faccio meno di 7500 (7400 e rotti...) ma nei giochi:
DOOM3 1280x1024 dettagli a ultra (fraps segna da 60 a 50 fps)
FAR CRY sempre 1280x1024 dettagli tutti alti, ho provato anche ad attivare l'hdr, e andava sempre benone....
una curiosità, prima di giocare hai mai provato a fare un ctrl+alt+canc? per vedere che % di cpu è occupata dai prog in backround, e magari ne puoi chiudere qualcuno....
hai dato una sistemata al dissi cpu, io da bios vedo 32-34 gradi...magari non è la causa di tutto, ma 70° in bios son troppi....
Guarda adesso con 2 ventole aggiunte la temperatura da bios sta sui 58/60 °C.
Overcloccando la scheda adesso sono arrivato a 7800 punti al 3dMark 2003.
Però nei giochi fa sempre fatica...
Tu che impostazioni usi??
Mi dici agp aperture size,
sideband sddressing, etc...
CIAO CIAO
io quando avevo la 6600gt non avevo nessun tipo di problema e mi sembra strano che devi mettere dettagli bassi.. secondo me quella asrock da casini...
ricci-o1976
22-06-2005, 13:53
ok, stasera guado le impo da bios e le posto.
x quel che mi ricordo
agp aperture size lo tengo a 128
ram a 200mhz, come il procio
hai provato ad aggiornare i driver del chipset da sito asrock.com?
potresti provare anche a aggiornare il bios della mobo, io l'ho fatto anche se non avevo problemi, e non ne ho tutt'ora, però so che è un operazione che comporta certi rischi.....
se hai tempo aggiorna i driver del chipset (non rischi niente...)
cmq la temp del tuo proc è ancora alta, + che aggiungere ventole dovresti controllare il dissipatore della cpu, magari pulirlo, o cambiare la pasta, io a pieno carico arrivo al max a 45 gradi (con ventola al minimo).
Davirock
22-06-2005, 17:38
ciao,
mi son letto il post
A mio parere è proprio il processore che scalda molto
Se salgono le temperature i P4 scendono in frequenza da soli e fanno tante belle operazioni per abbassare il consumo energetico.
Cambia dissipatore
Engelbert
23-06-2005, 15:48
ciao,
mi son letto il post
A mio parere è proprio il processore che scalda molto
Se salgono le temperature i P4 scendono in frequenza da soli e fanno tante belle operazioni per abbassare il consumo energetico.
Cambia dissipatore
Quanto costa un dissipatore decente??
E' facile da montare??
EDIT:
Ho fatto adesso un test con sandra della sisoft ed venuto fuori che stressata la mia cpu è arrivata alla temperatura record di 73,5° C.
Engelbert
23-06-2005, 22:15
Up
Davirock
23-06-2005, 23:27
E' facile da montare??
EDIT:
Ho fatto adesso un test con sandra della sisoft ed venuto fuori che stressata la mia cpu è arrivata alla temperatura record di 73,5° C.
un buon dissipatore costa generalmente dalle 25-30 euro in su. in pvt ti segnalo un sito. ma che dissipatore monti attualmente?
il case è sufficientemente areato? dammi 2 info. hai una ventola che estrae aria dal case?
fammi sapere. il dissipatore non è complesso da montare, ma generalmente bisogna fare molta forza per montarlo. quindi conviene a volte smontare la scheda madre. ma prima dammi le info che tiho chiesto. poi ti mando info e pvt
bye
Engelbert
24-06-2005, 07:52
un buon dissipatore costa generalmente dalle 25-30 euro in su. in pvt ti segnalo un sito. ma che dissipatore monti attualmente?
il case è sufficientemente areato? dammi 2 info. hai una ventola che estrae aria dal case?
fammi sapere. il dissipatore non è complesso da montare, ma generalmente bisogna fare molta forza per montarlo. quindi conviene a volte smontare la scheda madre. ma prima dammi le info che tiho chiesto. poi ti mando info e pvt
bye
Attualmente monto il dissipatore originale.
Nel case ho 2 ventole (una davanti che immette aria e una dietro che la butta fuori), ma al momento, causa la temperatura così alta, ho tolto il pannello laterale del case.
Se hai bisogno di altre info chiedimi pure.
Grazie per la premurosa risposta.
CIAO
OverClocK79®
24-06-2005, 07:54
IMHO nn è la skeda
ma un insieme di cose a cominciare dalla mobo sgrausa e dalla CPU con FSB 533
BYEZZZZZZZZZ
ricci-o1976
24-06-2005, 08:27
E' facile da montare??
EDIT:
ma da quanto tempo è montato? ha sempre avuto temp così alte?
all 99% non è indispensabile cambiare il dissi, quello originale basta se non overcloccki oppure se non ne vuoi uno "silent", però lo devi sistemare, come già detto lo smonti, togli la vecchia pasta e pulisci per bene, ne metti della nuova, pulisci tra le alette, la ventola gira ok?, rimonti tutto, prova.
è ora di agire! :D
Davirock
24-06-2005, 09:12
Attualmente monto il dissipatore originale.
Nel case ho 2 ventole (una davanti che immette aria e una dietro che la butta fuori), ma al momento, causa la temperatura così alta, ho tolto il pannello laterale del case.
Se hai bisogno di altre info chiedimi pure.
Grazie per la premurosa risposta.
CIAO
A me sembra strano che il dissipatore originale ti dia questi problemi se il case è ben areato.
Fai una bella cosa per levare tutti i dubbi che abbiamo, così ti possiamo aiutare per il meglio. se hai una macchina fotografica fai una foto al tuo case aperto e rileva le temperature con la paratia laterale aperta
Bye
PS: hai aggiornato il bios all'ultima versione disponibile?
Bye
Engelbert
24-06-2005, 13:26
A me sembra strano che il dissipatore originale ti dia questi problemi se il case è ben areato.
Fai una bella cosa per levare tutti i dubbi che abbiamo, così ti possiamo aiutare per il meglio. se hai una macchina fotografica fai una foto al tuo case aperto e rileva le temperature con la paratia laterale aperta
Bye
PS: hai aggiornato il bios all'ultima versione disponibile?
Bye
Il problema è che queste temperature così elevate sono con case aperto...
Ho provato a piazzarci davanti un ventilatore e controllare le temperature da bios, ma non cambia niente... Sta sempre sui 56-60 °C.
Vedendo le temperature di altri utenti che stanno sui 30° C da bios io sto al doppio. :mad:
CIAO
ricci-o1976
24-06-2005, 13:46
Ho provato a piazzarci davanti un ventilatore e controllare le temperature da bios, ma non cambia niente... Sta sempre sui 56-60 °C.
Vedendo le temperature di altri utenti che stanno sui 30° C da bios io sto al doppio. :mad:
CIAO
lo hai smontato e pulito il dissipatore della cpu? hai messo nuova pasta? è montato ok?
se non è a posto quello, puoi anche avere 0 gradi in casa, cambierebbe poco.
Davirock
24-06-2005, 17:58
CIAO
Segui i consigli di ricci-o1976. Smonta e rimonta il dissipatore controllando la pasta. Ti ricordo che la pasta deve essere uno strato virtuale tra cpu e dissipatore.
Comunque aggiorna il bios, magari rivela in modo errato le temperature. è possibile anche che il bios migliori la dissipazione termica. ovviamente non in se, ma migliora il controllo dei consumi, quindi anche la temperatura.
Cmq se le temp sono rilevate a case aperto c'è qualcosa che non va con il dissipatore o con il suo montaggio.
Installa sul sistema l'utility speedfan, che trovi all'indirizzo http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=8565
Questa utility ti da temperature di esercizio e velocità delle ventole.
Cmq di grande importanza è l'aggiornamento del bios. Mi pare di aver letto che hai una scheda madre asrock. Tieni presente che asus (proprietaria di asrock) ha un sistema di gestioone delle ventole controllato da bios. si chiama Q-fan. Un aggiornamento del bios risolverebbe eventuali problemi (che mi pare ci fossero stati con queste mainboard)
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.