View Full Version : Che configurazione compro?
Visto che venerdi il mio fratellino compie gli anni e che va bene a scuola ho deciso di regalargli un pc nuovo... :happy:
accetto consigli per materiale valido e possibilimente economico... lui principalmente gioca ma vorrei evitare di fargli un mega computer...
devo sostituirgli mobo procio ram e vga...
insomma cerco qualcosa con il migliore rapporto qualità prezzo! :Prrr:
:help:
piottocentino
08-06-2005, 23:46
dicci budget, tipo di piattaforma e i pezzi che hai già :)
asdfghjkl
09-06-2005, 03:22
Una configurazione abbastanza economica a cui penso dà un pò di tempo è dfi dagf(90 euro) venice 3000+(145)(sarebbe meglio 3200+ per il moltiplicatore più alto, ma di poco, e se rinunci a raggiungere overclock elevati puoi usare il dissipatore incluso, magari montato con la artic silver 5 perchè renda un pò meglio) e 1 gb di twinmoss pc 3500 speed premium(meno di 130 euro). Per la scheda video non sò, una 6600 gt dovrebbe andar bene. Se devi risparmiare non lo farei sulla scheda video, visto che ci gioca, magari sulle ram e sul processore(winchester al posto di venice). Altrimenti per risparmiare di più c'è sempre il socket 754: un sempron(75 euro), una scheda madre di marca(70 euro, magari Asus k8v-x) e 512 mb di memoria oem(forse s3+, 45 euro) dovrebbero costare molto poco(190 circa).
ho gia hd e unità ottiche.
il buget era (secondo le mie idee) era sui 4-500 euri
poi chissa'
Una configurazione abbastanza economica a cui penso dà un pò di tempo è dfi dagf(90 euro) venice 3000+(100)(sarebbe meglio 3200+ per il moltiplicatore più alto, ma di poco, e se rinunci a raggiungere overclock elevati puoi usare il dissipatore incluso, magari montato con la artic silver 5 perchè renda un pò meglio) e 1 gb di twinmoss pc 3500 speed premium(meno di 130 euro). Per la scheda video non sò, una 6600 gt dovrebbe andar bene.
era circa quello che avevo pensato io ma ti fo una domanda dove hai preso quei prezzi... perche mi san tanto di iva esclusa :P
asdfghjkl
09-06-2005, 10:40
Ho sbagliato il prezzo del venice, ora lo modifico, boxed e con l'iva stà sui 145 euro. Gli altri erano giusti.
anche io sono abituato coi prezzi da fornitore ma preferisco i conti con l'utente finale... rende di più a livello pratico il valore della spesa... cmq si lo vorrei longevo... adess poi ho trovato un rivenditore dfi e uno corsair/epox dovrebbero arrivarmi a breve i listini nuovi... :D :D :D
invece stamattina passando guardavo le vga... meglio 6600gt o x700pro?
io lo pago 100€ :cool: :D :D :D (vi rode eh? come sono cattivo!!)
e dove???
dimmelo paisà!!!!
:D :D
uau, micromaint (il sito è micropoint, giusto?)
lì ho comprato il pc da un amico di mio padre, e lì mi servo tutt'ora
byez!
azz son tutti amille km da me qua a verona giro per c*c (d), punt**em (o), br*vi (e), ex*n (o) e a milano ce la dpi*et (n)...
cmq anche io ho partita iva e camera di commercio percui :sofico:
ghghgh
e' che di mio io fo solo sistemista e amministratore di rete... compro nulla e vendo ancora meno... ora mi fa comodo pero'...
punt**em è niente male, ha anche la asus 6600gt top edition a 140€.
cmq è micromaint non micropoint il sito....
www.micromaint.it
www.focelda.it
si, vabbè, ma la distribuzione al dettaglio è su micropoint...
cmq il mio pc è from micromaint... :sofico:
byez
yes, vai a vedere...
così mi togli pure una curiosità...
vedi se i prezzi senza iva di micropoint (sul sito sono tutti senza iva) sono quelli di micromaint che acquisti tu...
byez
stamattina finchè era a scuola un atto di buoncuore mi ha spinto a dare direttamente il mio pc al mio fratellino e ora io ho il su vecchio p41,7 su asus p4s533... :cry: :cry: :cry:
vabbeh... vorrà dire che mi devo comprare il pc nuovo io ghghgh
quindi ora vi giro la domanda...
mi serve:
mobo skt 939 (anche non sli non mi ispira piu tantissimo)
venice 3000 (ok quello lo sapevo)
2x256 o 2x512 ram
vga
cabinet (no alim)
avete consigli? la cifra che ho a disposizione sta sui 6-700 euri e vorrei saltasse fuori una macchinina agile scattante e con almeno un 30-40% di overclock
:sbav: :sbav:
allora dando un occhiata qua e la ho visto:
3,0 venice 130€
Abit Fatal1ty AN8 160€
oppure
DFI NF4 UT Ultra-D 130€ (non ho trovato la versione non sli)
Dimm 512MB DDRAM PC4400 Corsair C2.5 XMS 100€ (intanto uno costa un occhio)
Asus Extreme EN6600GT/TD GeForce 6600GT 128MB PCi-E 160€
Cooler Master Cavalier 1 CAV-T01 Black 78€
630 euri se non sbaglio
e magari riesco a risparmiarci qualcosa se mi date una mano!
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
beh... a quanto so il venice e' meglio del winchester e poi volevo un pc per farci un po di overclock e visti i problemi con le corsair value che ho riscontrato sul pc che ho ancora in sign adesso voglio comprare qualcosa che sia un missile...
piottocentino
10-06-2005, 13:02
il venice andrà in sostituzione del winch :)
venice meglio di winchester?? credo solo nei consumi...
mah raramente ho visto winchester ad'aria da 2800mhz a 1.5 volt stabili anche solo per super pi... io di venice così ne ho visti una marea a adesso dovrebbe pure postare un mio amico ;)
e a me proprio l'overclock interessa...
quindi meglio dfi o abit? :help:
cmq mi sembrano buone entrambe :D :D :D
davide87
10-06-2005, 15:10
x overclock meglio dfi..
mi puoi mandare un messaggio privato con qualche sito di negozi con buon prezzi anche con partita iva...(ad esempio quello dove trovi la fatal1ty an8 a 160€..)
GRazie
asdfghjkl
10-06-2005, 16:45
Sono daccordo, per l'overclock molto meglio dfi, raggiunge frequenze di bus molto più alte, e può anche dare voltaggi più alti. Che dissipatore pensi di mettere sulla cpu? Vuoi lasciare quello standard?
Per la ram mi pare ottima, anche come rapporto qualità prezzo, 2x512 dovrebbero essere perfetti. Sullo stesso prezzo ci sono anche le OCZ EL DDR PC3200 Platinum Edition rev2 , che sono considerate migliori per raggiungere frequenze più elevate ma peggiori per mantenere timings buoni a frequenze comunque molto alte, non sò quali garantiscano una banda passante maggiore, ma le ocz sarebbero più adatte per restare in sincrono...cosa che su athlon 64 in teoria non dovrebbe dare nessun vantaggio, ma secondo alcuni è comunque un pò meglio. Non sò se sia vero ma si tratta di differenze minime. Se puoi prendere con la stessa facilità corsair o ocz e i prezzi sono gli stessi preferirei queste ultime, altrimenti prenderei le corsair, perchè credo che le prestazioni siano molto simili.
piottocentino
10-06-2005, 16:58
Le ocz sono ottime, ma ci sono anche le gskill forse ancora migliori ad un prezzo un pochino più alto...
la mobo meglio dfi, la fatality in versione amd ho sentito che ha qualche problema :(
Sono daccordo, per l'overclock molto meglio dfi, raggiunge frequenze di bus molto più alte, e può anche dare voltaggi più alti. Che dissipatore pensi di mettere sulla cpu? Vuoi lasciare quello standard?
Per la ram mi pare ottima, anche come rapporto qualità prezzo, 2x512 dovrebbero essere perfetti. Sullo stesso prezzo ci sono anche le OCZ EL DDR PC3200 Platinum Edition rev2 , che sono considerate migliori per raggiungere frequenze più elevate ma peggiori per mantenere timings buoni a frequenze comunque molto alte, non sò quali garantiscano una banda passante maggiore, ma le ocz sarebbero più adatte per restare in sincrono...cosa che su athlon 64 in teoria non dovrebbe dare nessun vantaggio, ma secondo alcuni è comunque un pò meglio. Non sò se sia vero ma si tratta di differenze minime. Se puoi prendere con la stessa facilità corsair o ocz e i prezzi sono gli stessi preferirei queste ultime, altrimenti prenderei le corsair, perchè credo che le prestazioni siano molto simili.
2x512 verrà in seguito... per ora penso solo un modulo o se mi dite possa essere piu utile 2x256 che circa siamo li... ocz ho solo gli alimentatori... devo vedere se trovo altri fornitori... eppoi io ho messo delle pc4400 tu delle pc 3200 ci dovrebbe essere differenza... o no? :muro: :muro:
per quanto riguarda il dissi ho la possibilita di prendere zalman come cooler master come thermaltake... allora ad okkio i meglio sono zalman 7700 cu e hyper 48 cooler m. però mi ispirano proprio poco... :eek: :eek:
cioe' sembran ottimi, anzi sicuramente lo sono ma caspita hanno una dimensione assurda... forse forse la cooler master ultra vortex o vortex tx (dipende da cosa trovo) ;)
cmq sono ancora indeciso sul cabinotto e sulla vga... sarà ma su quella penso potrei spender di meno... boh vedro'
IDEE CONSIGLI E INSULTI SON BEN ACCETTI!!! FORZA VENGHINO CHE QUI CE LA FANDONIA IMPUNITA LIBERA!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
la fatality in versione amd ho sentito che ha qualche problema :(
sul serio? vabbeh... non e' un problema... alla fine la cifra è quella e oramai e' la terza volta che lo rifaccio sto pc...
ero partito con msi k8n sli platinum, winchy 3000, 2x512 kings, sapp. x800 liscia
poi asus a8n sli dlx, winchy 3000, 2x512 cors value e asus 6600 gt
adess cambio ancora... E' UNA SAGRA!!!!! :sofico:
asdfghjkl
13-06-2005, 00:14
io ho messo delle pc4400 tu delle pc 3200 ci dovrebbe essere differenza... o no? :muro: :muro:
In realtà paradossalmente le pc 3200 che dicevo(OCZ EL DDR PC3200 Platinum Edition rev2) pur non essendo certificate per frequenze sopra i 400 mhz arrivano in genere a frequenze più alte delle corsair, a patto di abbassare i timings, mente le corsair sono più adatte a tenere timings aggressivi a frequenze abbastanza elevate(come 550 mhz). E' che le ocz sono molto simili alle pc 3700 4800 e 5000 della stessa marca, solo che immagino riservino i chip migliori per i modelli certificati per le frequenze più alte e più costosi. E' difficile valutare le ram dalla frequenza per cui sono certificate, perchè cose come alzare i voltaggi e rilassare i timings hanno effetti diversi su modelli diversi... meglio, a questo punto, cercare di sapere via internet che chip montano, e possibilmente anche che pcb. Qui c'è una lista di alcune delle ram più diffuse con informazioni sul chip ed il pcb, ed una classifica tra quelle con chip tccd. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431&page=1&pp=20)
bisogna pero' vedere dove comprarle e su che cifra ci si aggira...
cmq penso che anche le corsair pc4400 non siano male... al max prendo quelle... intanto guardo dove posso recuperare le ocz e le gskill (se sapete dove postate pure)
;)
asdfghjkl
13-06-2005, 23:54
Sicuramente saranno ottime, sono indicate tra le migliori per frequenze sotto i 300 mhz ma non di molto. Se per limiti della scheda madre o per scelta terrai il bus a frequenze non eccessive(nel senso di 270, 290) dovrebbero essere meglio le Corsair
piottocentino
13-06-2005, 23:59
tranquillo quelle corsair vanno molto bene su a64 ;)
meglio xms pc 4400 o xms 3200 xl? corsair ovviamente...
ho sottomano anche vitesta 566 con tccd che dite voi?
piottocentino
14-06-2005, 15:28
le corsair che hai detto sono identiche se nn peri timing by spd...hanno le stesse identiche prestazioni...
le vitesta su nf4 sono ottime, come le corsair, con il vantaggio di costare un po meno:)
uhm.. ho trovato anche le geil... cmq i prezzi son li in un intorno di 200 euro al giga...
alla fine mi sa che rullero' un bel d8 per parca di ram e chi fa il numero piu' alto vince :mbe:
piottocentino
14-06-2005, 16:38
alla fine mi sa che rullero' un bel d8 per parca di ram e chi fa il numero piu' alto vince :mbe:
cioè? :mbe:
§(¯`·._.·® Alle™ ®·._.·´¯)§:
14-06-2005, 18:19
io ti consiglierei di prendere un bel 3500 venice o whincester ... poi ci metti una dfi che supporta lo sli , una bella X800 xl , o magari una 6800 gt per salire bene in oc , hd un 200 gb per nn spendere molto , e per Ram non so 1 bel GB ddr 500 VITESTA ... che ne dici ?? :)
asdfghjkl
14-06-2005, 18:26
:D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D
Mi sà che è la cosa migliore. Sennò affidati alla classifica che avevo segnalato, dove le corsair sono meglio per frequenze medio alte e le geil(quelle con tccd) e le vitesta sono meglio per frequenze alte(da 300 mhz in sù). Attenzione solo che le vitesta 566 montino chip tccd, ce ne sono anche alcune(molto poche) con chip Hynix. Comunque le corsair 4400 dovrebbero essere un pò meglio delle 3200, almeno in teoria, sia perchè alcune vecchie 3200 non avevano il pcb brainpower, sia perchè i chip dovrebbero essere più selezionati. Comunque niente che valga una differenza di prezzo considerevole.
asdfghjkl
14-06-2005, 18:33
Se prendi una dfi e un 3000+ direi che sono meglio le geil, perchè probabilmente raggiungerai bus sopra il 300. Altrimenti con un 3200 e una scheda madre che non sei sicuro superi i 300 di bus meglio le corsair 4400. Se le vitesta 566 le paghi di meno magari prendi quelle(se sono quelle con tccd), tanto le prestazioni sono abbastanza simili.
io ti consiglierei di prendere un bel 3500 venice o whincester ... poi ci metti una dfi che supporta lo sli , una bella X800 xl , o magari una 6800 gt per salire bene in oc , hd un 200 gb per nn spendere molto , e per Ram non so 1 bel GB ddr 500 VITESTA ... che ne dici ?? :)
seguendo la tua linea di pensiero si annullerebbe la mia che recita: "minima spesa massima resa" non mi tiro indietro a spendere qualcosa di piu sulla ram per poter risparmiare su un procio con frequenze elevate facendogliele poi predere io in modo barbino! :sofico:
eppoi ho gia un ibm as400 i-series 520 a cui badare se mi compro un megapc non ho piu tempo per null'altro e la mia signorina :smack: tenderebbe a prendersela e a non ridarmela :rotfl::rotfl::rotfl: questa me proprio piaciuta ahahahah :ciapet:
ehhh cmq sono ancora stra indeciso pero' penso di essere arrivato a quella che e' la configurazione più o meno valida...
dfi nf4 sli-d
3000 venice + dissi da scegliere (penso zalman 7000 cu)
2x512 xms
6600gt
ora tutto risiede nella disponibilità economica del sottoscritto...
cioè? :mbe:
:ave: :incazzed:
che cosa??? non hai capito cosa intendevo???
:ncomment::grrr::ncomment::grrr::ncomment::grrr:
corri a comprarti un manuale di dungeons&dragons!!!
hihihi :D :D :D
ok ti spiego... nei giochi di ruolo basati sul caso si tirano dei dadi che a seconda dei valori si hanno nel gioco varie azioni... il d8 che citavo io e' appunto un dado di questi, precisamente quello con 8 facce valori da 1 a 8, con rullare si intende l'atto del lanciare anzi del farli rotolare, dall'inglese to roll diventa rullare nel comun parlato italico :D :D
acciderbolina son diventà veramente uno 'nteligente, va come go spiegà ben el conceto! :Prrr:
asdfghjkl
14-06-2005, 19:12
Occhio che le corsair xms non hanno tutte i tccd, quelle con tccd sono XMS-PC3200XL o XLPT e XMS-PC4400C25. Attento alle XMS-PC4400 Rev1.1, che montano chip Hynix che oltre ad essere peggio di per se danno spesso problemi con le dfi. Cerca la sigla xl o xlpt se prendi le 3200 o la sigla c25 se prendi le 4400.
Quanto ha fatto Corsair sul d8? :D
piottocentino
14-06-2005, 19:34
:ave: :incazzed:
che cosa??? non hai capito cosa intendevo???
:ncomment::grrr::ncomment::grrr::ncomment::grrr:
corri a comprarti un manuale di dungeons&dragons!!!
hihihi :D :D :D
ok ti spiego... nei giochi di ruolo basati sul caso si tirano dei dadi che a seconda dei valori si hanno nel gioco varie azioni... il d8 che citavo io e' appunto un dado di questi, precisamente quello con 8 facce valori da 1 a 8, con rullare si intende l'atto del lanciare anzi del farli rotolare, dall'inglese to roll diventa rullare nel comun parlato italico :D :D
acciderbolina son diventà veramente uno 'nteligente, va come go spiegà ben el conceto! :Prrr:
a ecco, scusa ma nn ne so proprio niente di giochi :muro:
asdfghjkl
15-06-2005, 02:15
Dal thread della dfi ultra -D, commento lasciato oggi
io avevo le corsair tccd xl....2x512mb dual channel, il limite era più o meno quello, non puoi sperare di raggiungere le geil o le gskill....mi dispiace.
Mi pare che le corsair + culose arrivano massimo a 280 1t.....ma devi essere fortunato.
ciao ;)
Non le prenderei per oro colato, è solo l'esperienza di uno e non sono le 4400 ma le 3200, però se è così fatti i tuoi conti, vanno bene per avere buoni timings fino a quelle frequenze, ma se vuoi usare un 300+ e restare in sincrono non vai lontano...(280x9=2520). Forse le sue non avevano il pcb brainpower(le 4400 c25 c'e l'hanno sempre, le 3200xl solo nella rev 1.2 mentre manca nella 1.1).
Comunque la pagina dell'intervento è http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569&page=705&pp=20
P.S. C'è anche da dire che su athlon 64 restare in sincrono non è importante, ma non vorrei restassi deluso dopo aver scelto quelle memorie per stare in sincrono.
Uhm ho dato una letta anche su altri forum.. a questo punto mi conviene stare su alcuni modelli che sembran siani quelle che hanno prezzi e prestazioni che piu mi van a genio...
ci sono:
Geil Ultra-X PC3200 cas 2-5-2-2
Corsair PC4400 TWINX C2.5 XMS
Corsair PC3200 TWINX XL XMS 2-2-2-5 1t
Vitesta 566 con samsung tccd (ho anche le vitesta 600 ma non so la cifra)
e qui si sta sui +o- 200 euri... ho trovato g.skill ma 350 euro non li spendo (non li ho :cry: :cry: )
aspetto un consiglio deciso...
ah per inteso almeno a 300 rock vorrei rivarci... magari non per il d.u. ma per un paio di superpi e bech vari... :sofico:
piottocentino
15-06-2005, 13:58
imho prendi quelle che costano meno, tanto le 4 che hai elencato vanno +o- tutte uguali:)
asdfghjkl
15-06-2005, 16:00
Io mi fiderei della classifica che ho lincato, in cui le più in alto sui 200 euro sono le ocz pc 3200 platinum rev 2, seguite dalle geil ultra-x. Quindi se non trovi le ocz prenderei le geil.
Le G.Skill le costano circa 290 euro, di meno ma comunque molto costose.
ok penso faro' cosi... mi dovrebbere rivare i soldi dell'assicurazione per il pc bruciato a giorni (oggi al max in settimana, han fatto il versamento lunedì) e poi effettuerò gli ordini ai vari rivenditori... allora geil ultra x... forse ci son pure le pc4000
asdfghjkl
15-06-2005, 17:38
Le geil Ultra x pc 3200 non hanno tutte chip tccd, da un pò vengono prodotte anche con BH5/UTT. Se non sei sicuro che siano tccd cerca di prendere le 4000. Comunque, se hai deciso di prendere la dfi ultra-D, prova a chiedere nel thread ufficiale di quella scheda madre.
piottocentino
15-06-2005, 19:04
vero le ultime ultrax pare siamo bh5 o utt :)
Ma la differenza sostanziale tra tccd e utt... perche ora avrei ristretto la scelta tra geil ultrax pc3200 e vitesta 566, tuttavia le prima sono in confezione retail e garantite a vita le seconde sono "oem" e garantite per due anni... :confused:
:help:
DELUCIDATEMI LE IDEE!!!
cmq siamo vicini all'acquisto... fremo dall'impazienza... :D
piottocentino
17-06-2005, 12:20
le bh5 e l utt sono molto bisognose di volt, ma salgono in 2225 fino a oltre 260 con moooolti volts come ti dicevo...
le tccd nn hanno bisogno di volt x salire e arrivano a fsb molto alti, oltre 300 su nf4, ma con cas più rilassati :)
personalmente prenderei le vitesta sulla tua configurazione...
uhm... il fatto della garanzia e del package box pero' mi attira molto sulle geil... secondo te quanti volts serviranno? 2,85? 3? non dovrebbe essere un problema penso...
piottocentino
17-06-2005, 16:21
a 2,8 manco a default ci stanno a 2225 :D
per salire a 250 260 servono 3,3/3,4v, abbastanza difficili da tenere in day use a mio parere...
ok allora altra domanda altro regalo!!! (mii come rompo le b@@ls)...
ho trovato le vitesta 533 ad una cifra paurosamente bassa ma non so il chip che fo? :muro: :muro:
asdfghjkl
17-06-2005, 17:25
I chip hynix spesso danno problemi sulle dfi, e le vitesta 566 se non montano tccd montano hynix, daltra parte solo pochissime vitesta montano chip hynix, quindi il rischio è poco ma rischi tanto... io chiederei consiglio nella discussione con la lista delle ram e, se non ti sanno aiutare a capire se sono tccd prima di comprarle, le lascierei stare. Cerca le geil pc 4000 che dicevi prima se puoi.
Comunque i nuovi bh5 spesso richiedono voltaggi più alti di quelli vecchi, ed anche se loro non si rovinano c'è chi dice che tali voltaggi rovinino il controller della memoria integrato nella cpu.
il distributore me le da con chip tccd le vitesta... penso prendero' quelle anche se costano qualcosina di più...
piottocentino
17-06-2005, 18:36
ottime ram, nn ne rimarrai deluso ;)
ok ordine fatto
dfi lanparti sli-dr
2x512 vitesta 566 (Tccd)
a64 3000 venice + zalman 7000cu
gf 6600gt
ora nn resta che spetare!
:ciapet:
piottocentino
18-06-2005, 11:45
ottima configurazione ;)
gia e' una signora base... poi piu avanti arriveranno i stistemi raid con wd da 10k rpm... e quello e' solo un inizio... ma chissa' prima mi servono i soldini :D
per ora spero di portare il mio prossimo "figliolo" a dei buoni vertici :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.