View Full Version : Alternativa a Studio9 per acquisire in mpeg2 da analogico
RiccardoS
08-06-2005, 17:25
Siccome studio 9 con i suoi ocntinui errori del c@xxo e malfunzionamenti vari mi ha proprio stracciato le balle (peccato perchè era semplicissimo) mi serve un programma che acquisisca direttamente in mpeg2 dall'entrata video analogica della mia ATI 9000 Vivo. remiere riconosce solo le porte digitali (firewire) non so perchè... virtualdub non mi cattura in mpeg2, ma solo in altri formati 8non compresso, huffyuv, ecc...).
ce n'è uno che funzioni come Studio 9?
peterpan75
08-06-2005, 17:38
Con Mainconcept MPEG Encoder puoi catturare in avi (con i vari codec) e in MPEG 1 e MPEG 2.Puoi davvero impostare un sacco di opzioni per la cattura.
Sul sito (QUI (http://www.mainconcept.com/downloads.shtml) ) puoi scaricare la versione demo. ;)
RiccardoS
08-06-2005, 18:32
grazie, provo! ;)
Fra_cool
08-06-2005, 20:28
Per "Studio 9" ti riferisci al Pinnacle Studio 9 o a Ulead VideoStudio 9? (dato che per entrambi queste sono le versioni + aggiornate... ;) )
in ogni caso ti consiglio quello dei due che non hai provato ;)
Ciao, Frà!
RiccardoS
09-06-2005, 07:07
mi riferivo al pinnacle. grazie proverò anche l'Ulead, dato che l'altro, il mainconcept mpeg encoder mi da errore dopo 3 secondi di cattura! :( :boh:
andreagiusti
09-06-2005, 20:13
Siccome studio 9 con i suoi ocntinui errori del c@xxo e malfunzionamenti vari mi ha proprio stracciato le balle (peccato perchè era semplicissimo) mi serve un programma che acquisisca direttamente in mpeg2 dall'entrata video analogica della mia ATI 9000 Vivo. remiere riconosce solo le porte digitali (firewire) non so perchè... virtualdub non mi cattura in mpeg2, ma solo in altri formati 8non compresso, huffyuv, ecc...).
Prima di arrabbiarti, sappi che al 99% non è un problema di Studio.
Io acquisisco in MPEG2 dalla televisione per due ore filate senza interruzioni.
Nel caso di editing, a volte può succedere a qualunque programma di piantarsi, ma non ogni 2 minuti.
Sicuramente hai problemi di Ram come ho avuto io, o di conflitti di drivers.
Ripulisciti il Pc (fai un immagine appena riformattato) e prima, leggiti la mia guida, specialmente la prima parte.
Ciao.
RiccardoS
10-06-2005, 06:55
Prima di arrabbiarti, sappi che al 99% non è un problema di Studio.
Io acquisisco in MPEG2 dalla televisione per due ore filate senza interruzioni.
Nel caso di editing, a volte può succedere a qualunque programma di piantarsi, ma non ogni 2 minuti.
Sicuramente hai problemi di Ram come ho avuto io, o di conflitti di drivers.
Ripulisciti il Pc (fai un immagine appena riformattato) e prima, leggiti la mia guida, specialmente la prima parte.
Ciao.
non hai nemmeno idea di quante volte abbia seguito queste procedure... i componenti non hanno problemi, la ram è a posto, faccio l'immagine del sistema appena formattato e installato tutto pulito... studio 9 andava, ripristino l'immagine, studio 9 non va più... provo un'altra volta e magari va ancora... ultimamente non va proprio più, mai! boh! dove sarebbe questa guida che hai fatto tu? :)
RiccardoS
10-06-2005, 20:48
si può sapere dove si imposta il nome del file da catturare con ulead vide studio 9? 'sto c@xxo di programma non mi consente di scriverlo da nessuna parte e come avvio la cattura si blocca dicendomi che il buffer specificato dall'utente non è valido!
non ne posso più! :muro: :muro: :muro: :cry:
genodave
10-06-2005, 23:15
premiere riconosce solo le porte digitali (firewire) non so perchè... virtualdub non mi cattura in mpeg2, ma solo in altri formati 8non compresso, huffyuv, ecc...).
ciao Riccardo, tu probabilmente hai premiere pro che di analogico e file compressi non ne vuole sapere.
Virtualdub non ha nulla a che fare con gli MPEG2.
Puoi provare NVE che c'è con Nero.
RiccardoS
11-06-2005, 13:32
ciao Riccardo, tu probabilmente hai premiere pro che di analogico e file compressi non ne vuole sapere.
Virtualdub non ha nulla a che fare con gli MPEG2.
Puoi provare NVE che c'è con Nero.
sì infatti è il PRO :muro:
NVE? davvero? non l'ho mai visto! serve per acquisire?
RiccardoS
11-06-2005, 20:51
allora, ho provato anche NVE... inizia a catturare ed instantaneamente mi dice "unable ti analyze the captured file... (nome file)".
almeno un messaggio comprensibile.... mi fa pensare che ci sia qualcosa sul disco che non va. ma ho provato anche a catturare sull'altro disco (il primo e s-ata e l'altro Ultra ata normale)... stesso errore.
sembrerebbe quasi un problema di permessi... non riesce ad aprire il file... boh!
il bello è che catturando con virtualdub in avi non compresso mi cattura tranquillamente. solo che viene un file enorme, non ho abbastanza spazio! :muro:
peterpan75
11-06-2005, 22:59
Hai provato anche a salvare in .avi con codec Huffyuv ( che è lossless ) o con il codec MJPEG che è molto leggero ?
RiccardoS
12-06-2005, 00:32
sì... stessa solfa.
ho anche provato a reinstallare tutto per l'ennesima volta (ripristino di un'immagine di winxp sp2 appena installato senza alcun driver) ma niente. qualsiasi partizione tenti di usare mi da sempre lo stesso errore.
pazzesco.
genodave
12-06-2005, 13:27
potrebbe anche essere un prob. di HW del PC.
Postaci la config.
nicolarush
12-06-2005, 13:54
se è solo per l'acquisizione potresti usare mmc della ati con relativo videosoap
ovviamente poi per editare tagliare etc etc devi usare qualcos'altro
andreagiusti
12-06-2005, 15:54
sì... stessa solfa.
ho anche provato a reinstallare tutto per l'ennesima volta (ripristino di un'immagine di winxp sp2 appena installato senza alcun driver) ma niente. qualsiasi partizione tenti di usare mi da sempre lo stesso errore.
pazzesco.
Ti sono vicino... :bsod:
Io sono stato un anno a bestemmiare perché il mio Pc aveva problemi di ram, e pensavo fossero i sw.
Ti rimane una cosa da fare: sostituire un pezzo per volta (ram, hd) e fare tutte le volte una prova.
Oppure, appena ripristinata un immagine, installare un sw per volta e fai una prova....
Non è che hai dei conflitti di drivers fra le varie schede???
Boh, chettedevodi'..... :lamer:
Ciao
RiccardoS
13-06-2005, 07:32
potrebbe anche essere un prob. di HW del PC.
Postaci la config.
Athlon XP 2500@3200, mobo Asrock K7Upgrade, 512Mb di ram DDR, 1 HD sata maxtor 200Gb ed uno P-ATA da 120Gb, scheda di acquisizione Pinnacle Studio Dv+, Scheda video Sapphire ATi RAdeon 9000Vivo, master DVD Lg e lettore cd teac...
... ma non ci sono problemi di hw... prima andava... va per un periodo, poi di punto in bianco smette di andare! ho appena provato a fare un'installazione da zero sul disco pata scollegando il sata, e funziona! :eek: non ho installato alcun driver tranne la scehda audio integrata e nemmeno la patch di studio 9 che quindi è alla versione 9.0
poi sono sicuro che fra qualche giorno non mi funzionerà più, di punto in bianco! :muro:
RiccardoS
13-06-2005, 07:53
se è solo per l'acquisizione potresti usare mmc della ati con relativo videosoap
ovviamente poi per editare tagliare etc etc devi usare qualcos'altro
l'mmc della ati non sono mai riuscito a farlo funzionare. quello nel cd in dotazione con la scheda si installa correttamente (con dei drivers vecchi però, ormai) e quando premo su pulsante per la registrazione non fa assolutamente nulla. se invece provo ad installare versioni più recenti mi richiedono un cd che io non ho. boh!
ma soap cos è?
genodave
13-06-2005, 15:33
prima andava... va per un periodo, poi di punto in bianco smette di andare! ho appena provato a fare un'installazione da zero sul disco pata scollegando il sata, e funziona! :eek: non ho installato alcun driver tranne la scehda audio integrata e nemmeno la patch di studio 9 che quindi è alla versione 9.0
poi sono sicuro che fra qualche giorno non mi funzionerà più, di punto in bianco! :muro:
Per un periodo vuol dire che dopo un po di tempo che acquisisce poi smette?
Che file system usi sul HD dove salvi i flussi A/V?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.