View Full Version : PC fascia alta BUDGET molto alto... PER GIOCARE
giannimesa
08-06-2005, 15:07
Ciao! Generalmente i miei acquisti si sono orientati verso PC desktop di fascia media...
Ora sono stato commissionato ad assemblare partendo da zero un Pc esclusivamente per GIOCHI...
Subito riassumendo un po' tutti i pareri del forum ho capito che era bene orientarsi su un athlon64, così ho scelto
CPU AMD ATHLON 64 4000+ FSB-800MHZ SOCKET939
MB ASUS A8NSLI DL NF4 K8-939 FSB1000HT 4DDR400-2CH 2*PCI-E16X LANGB 8XSATA RAID 1394 ATX
(2x) DDR2 U-DIMM 512MB PC4300 533MHZ A-DATA
HARD DISK SATA 74GB WD 10.000RPM 8MBCACHE
HARD DISK SATA 160GB SAMSUNG 7.200RPM U-DMA 133
(2x) SVGA PCI-E SPARKLE SLI SP-PX45GPT GEF-GF6800GT 256MB DDR III TVOUT + DVI OPGL1.5 DIX9.1
Con le due schede video in SLI....
ecco... i miei dubbi erano 2
1) Come configurazione dovrebbe essere tutto ben proporzionato...non dovrebbero esserci strozzamenti o "colli di bottiglia" vero???
2) La possibilità di installare windows a 64 bit mi alletta molto... il sistema dovrebbe essere ancor più prestante...Ma ci sono delle scelte obbligate nei componenti di un PC a 64 bit? In altre parole il processore dovrebbe comunicare a 64 bit con la Main Board con la RAM(ecc) no? e questo non necessità di Main board e ram progettate per il funzionamento a 64 bit??
:D Vi ringrazio per l'aiuto... Sono veramente curioso di vedere l'opera terminata... penso sarà impressionante :D
Ah se per caso avete qualche consiglio anche su marche di RAM o altre MAIN BOARD è ben accetto...
Gordon135
08-06-2005, 15:13
Con cpu Amd sei costretto ad usare ram DDR, non DDR2. Se devi overcloccare, prendi delle Gskill.
Prendi una DFI sli-DR se vuoi overcloccare.
Ciao! Generalmente i miei acquisti si sono orientati verso PC desktop di fascia media...
Ora sono stato commissionato ad assemblare partendo da zero un Pc esclusivamente per GIOCHI...
Subito riassumendo un po' tutti i pareri del forum ho capito che era bene orientarsi su un athlon64, così ho scelto
CPU AMD ATHLON 64 4000+ FSB-800MHZ SOCKET939
MB ASUS A8NSLI DL NF4 K8-939 FSB1000HT 4DDR400-2CH 2*PCI-E16X LANGB 8XSATA RAID 1394 ATX
(2x) DDR2 U-DIMM 512MB PC4300 533MHZ A-DATA
HARD DISK SATA 74GB WD 10.000RPM 8MBCACHE
HARD DISK SATA 160GB SAMSUNG 7.200RPM U-DMA 133
(2x) SVGA PCI-E SPARKLE SLI SP-PX45GPT GEF-GF6800GT 256MB DDR III TVOUT + DVI OPGL1.5 DIX9.1
Con le due schede video in SLI....
ecco... i miei dubbi erano 2
1) Come configurazione dovrebbe essere tutto ben proporzionato...non dovrebbero esserci strozzamenti o "colli di bottiglia" vero???
2) La possibilità di installare windows a 64 bit mi alletta molto... il sistema dovrebbe essere ancor più prestante...Ma ci sono delle scelte obbligate nei componenti di un PC a 64 bit? In altre parole il processore dovrebbe comunicare a 64 bit con la Main Board con la RAM(ecc) no? e questo non necessità di Main board e ram progettate per il funzionamento a 64 bit??
:D Vi ringrazio per l'aiuto... Sono veramente curioso di vedere l'opera terminata... penso sarà impressionante :D
Ah se per caso avete qualche consiglio anche su marche di RAM o altre MAIN BOARD è ben accetto...
Io lo chiamo calcio alla miseria se per "giocare" uno deve spendere 3000 euro
-_____-
E poi scusa ma quali colli di bottiglia? C'e' gente che gioca tranquillamente a HL2 con un thunderbird 1,4 Ghz... ma per favore...
piottocentino
08-06-2005, 15:17
comuncia a mettere le ddr normali...le ddr2 nn ci vanno...sei sicuro di saperlo assemblare sto pc? :wtf:
Uhmm... Io prenderei un bel FX55...
2x6800Ultra...
Per oc... Dipende... Se cerchi il sincrono delle vitesta 600 possono andare... Anche a 2.8 vanno su tranquille...
Altrimenti se raggiungi voltaggi 3.3 - 3.5 orientati su delle BH5
P.S. Che monitor ci monti su ?!? (Se è essenzialmente un pc ludico è un componente da prendere molto in considerazione...)
Ciao.
Penso che se uno abbia disponibilità economiche... (beato lui) E giocare è uno dei suoi hobby preferiti... Perchè non coltivarlo... Con la massima resa ?!? :D
Saluti a tutti.
Penso che se uno abbia disponibilità economiche... (beato lui) E giocare è uno dei suoi hobby preferiti... Perchè non coltivarlo... Con la massima resa ?!? :D
Saluti a tutti.
Massima resa? Dovresti sapere benissimo che quel computer a tanta potenza da risultare per lo piu' sprecata...
Io poi sono dell'opinione che i soldi vadano spesi bene, non sta scritto da nessuna parte che se ne hai tanti li puoi sprecare...
Metti in conto anche che probabilmente non sa neppure come sfruttarlo quel computer dal momento che volevo metterci le ddr2.
Per giocare bene basta un computer che costa la meta' del suo e magari e' anche piu' facile da gestire...
piottocentino
08-06-2005, 15:35
Sicuramente sono soldi un po sprecati imho...però se uno nn ha altro da fare che spendere x il computer faccia pure :p
In che senso più facile da gestire ?!? A cosa ti riferisci ?!?
Cmq a prescindere dai soldi... Se uno li ha li spende come vuole sensa rendere conto a nessuno... è come l'acquisto per una macchina... Se gli piacciono le macchine ed ha soldi da spendere non vedo perchè debba acquistare una Punto invece di un SL500... Eppure anche i 320 cavalli ed i 250Km\h sono sprecati... Però la comprano eccome... :)
Ognuno con il "Dio Denaro" fa quel che vuole... Dipende tutto solo dal buon senso che ha una persona... Tutto qua.
Guarda, se avessi 2.500 eurozzi da spendere eviterei pure lo sbattimento e mi piglieri questo (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=182&products_id=2190), una game station in piena regola da paura.
piottocentino
08-06-2005, 15:54
Guarda, se avessi 2.500 eurozzi da spendere eviterei pure lo sbattimento e mi piglieri questo (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=182&products_id=2190), una game station in piena regola da paura.
nn è il massimo, c'è di meglio volendo :)
e poi vuoi mettere a farsi il pc pezzo x pezzo che comprarlo gia fatto? :p
nn è il massimo, c'è di meglio volendo :)
e poi vuoi mettere a farsi il pc pezzo x pezzo che comprarlo gia fatto? :p
quoto :)
...nessun dubbio che ci sia di meglio, ma rimane cmq un bel mostriciattolo e a conti fatti il prezzo credo si avvicini abbastanza al totale dei singloli componenti.
Per l' assemblamento potrei pure concordare, ma nel per il risultato finale nn ha rilevanza.
Ciao
fdadakjli
08-06-2005, 16:54
io consiglierei:
CPU --> A64 FX55 / A64 4000+ SanDiego 939 oppure aspetti A64 X2
MOBO --> DFI LP UT NF4 UltraD o SLI-DR
RAM --> 1GB GSkill4800la/4400le oppure 1GB OCZ GOLD VX
VGA --> ATI Radeon X850XT Platinum Edition
HD --> Raptor 74GB + HD 250GB Storage
giannimesa
08-06-2005, 19:34
Sinceramente io come ho scritto all'inizio non ho assolutamente soldi da spendere per un pc del genere... mi è stato solo commissionato...
Per quanto riguarda il processore si effettivamente l'FX55 mi sembra migliore...
Poi ha ragione "piottocentino" è stata una mia svista... :doh: sinceramente è il primo Athlon64 che monterei quindi la storia delle DDR2 non supportate non la sapevo... :stordita:
@ overjet
Per quanto riguarda il monitor non so... non mi è stato richiesto... ha detto che ce l'ha già... dovrebbe essere un Samsung LCD 21'' ma non so di più...
Per la potenza "sprecata" del computer non so che dire... anch'io in effetti lo penso...Ma se uno mi dice voglio il meglio per GIOCARE....IL MEGLIO!
Allora cerco di esaudire le sue richieste...
Poi sinceramente non pensavo ad un overclock... Infatti pensavo di mantenerlo "originale" anche perchè non avrei tempo per necessarie manutenzioni e controlli di rutine (alla fine sempre necessari con un PC overclockkato no?)
@ delly
Sapresti anche dirmi quando uscirebbe A64 X2 ?
Dovendo quindi scegliere le ram DDR questo non comporterà un rallentamento prestazionale rispetto ad un P4 con le DDR2??
@ ENDer
Probabilmente non ci sarannno ancora in commercio giochi in grado di mettere in difficoltà un PC MOLTO costoso come quello che dovrei assemblare ma sicuramente questo gioverà alla longevità del sistema no???
Comunque per i colli di bottiglia mi riferivo a eventuali sbagli che avrei potuto fare nel selezionare le componenti... Del tipo mettere un Hard disk SATA 7200 per l'OS dovrebbe per una macchina del genere essere un collo di bottiglia rispetto a un SATA 10000...
@ PARSI
La macchina del link è veramente interessante però non so se mi capiterà più di mettere le mani su un PC di questo livello :rolleyes: quindi preferisco assemblarmelo...
grazie a tutti...
giannimesa
08-06-2005, 19:35
Ah... un altra cosa... ci vorrà un alimentatore di almeno 500W no???
piottocentino
08-06-2005, 19:42
Dovendo quindi scegliere le ram DDR questo non comporterà un rallentamento prestazionale rispetto ad un P4 con le DDR2??
direi di no:)
zanardi84
08-06-2005, 20:03
direi di no:)
Quoto ;)
Le ddr non perdono perchè l'A64 ha l'hypertransport cioè il controller memoria direttamente integrato nella cpu. Ciò evita l'uso di bus esterni e quindi latenze tra la richiesta d'accesso e la risposta. Con le DDR II la latenza dovrebbe rimanere, ma sono più veloci in fase di lettura e scrittura e quindi ottengono ottime prestazioni.
A mio avviso è proprio l'Hypertransport la vera innovazione dell'A64, estensione ai 64 bit e l'altrettanto interessante e utile funzione Cool & Quiet a parte.
Per quanto riguarda Win 64 bit direi che per il momento è meglio aspettare. Ho la versione finale in prova per 180 gg (scaricata dal sito MS) e la uso per far cry. Il gioco è migliorato rispetto ai 32 bit, maggior fluidità e migliore dettaglio, ma il sistema operativo è ancora abbastanza acerbo. Inoltre ci sono ancora difficoltà con alcuni driver e il software applicativo scarseggia,
E' quindi consigliabile rimanere al solito xp sp2 che una volta ottimizzato a dovere non dovrebbe deludere.
Ah... un altra cosa... ci vorrà un alimentatore di almeno 500W no???
Abbonda, fai 600 ;)
http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_powerstream_power_supply
giannimesa
08-06-2005, 20:34
perfetto ragazzi.. vi ringrazio tutti...
Ah un ultima cosa ci sono delle controindicazioni nel far funzionare le due 6800Ultra in SLI ? cioè premettendo che non l'ho mai fatto e me ne andrò a guardare da qualche parte nel forum se trovo indicazioni... non so... c'è qualche prob con compatibilità di qualche software o robe del genere??
Grazie ancora!!!!
zanardi84
08-06-2005, 20:40
h un ultima cosa ci sono delle controindicazioni nel far funzionare le due 6800Ultra in SLI ?
Non è detto che tutti i giochi supportino questa moalità oppure è probabile che un gioco non dia quel boost prestazionale rispetto alla singola scheda. Mi pare che need for speed underground 2 sia uno di quei titoli che scattano a 1600x1200 filtri e dettagli al max non perchè pesa troppo, ma perchè non è molto ottimizzato per quelle condizioni.
In ogni caso direi che per ora una scheda sola è più che sufficiente, lo sli verrà utile più avanti quando ci saranno titoli ottimizzati per questa modalità e soprattutto titoli capaci di sfruttarla a dovere.
;)
piottocentino
08-06-2005, 22:57
L'alimentatore che dice sacd è ottimo, ha tutte le connessioni che ti servono, anche la doppia alimentazione x le vga in sli:)
sui 600W con quelle caratteristiche c'è pure enermax, che nn è male ;)
giannimesa
09-06-2005, 00:11
Non è detto che tutti i giochi supportino questa moalità oppure è probabile che un gioco non dia quel boost prestazionale rispetto alla singola scheda. Mi pare che need for speed underground 2 sia uno di quei titoli che scattano a 1600x1200 filtri e dettagli al max non perchè pesa troppo, ma perchè non è molto ottimizzato per quelle condizioni.
In ogni caso direi che per ora una scheda sola è più che sufficiente, lo sli verrà utile più avanti quando ci saranno titoli ottimizzati per questa modalità e soprattutto titoli capaci di sfruttarla a dovere.
;)
Ma allora se uno mi chiede il massimo che dovrei fare??? Probabilmente dovrei postare la discussione sul forum delle schede video...ma chiedo comunque:
1 o 2 shede video? Chissà quando faranno giochi ottimizzati per la modalità SLI...e magari quando li faranno la 6800Ultra sarà ormai passata...no?
Voi che mi consigliate....?
A questo punto una singola X850XT ?
E' che la configurazione con la coppia di 6800 l'avevo trovata sull'ultima configurazione del mese e mi sembrava se ne parlasse bene...
piottocentino
09-06-2005, 00:15
x me anche se x alcuni giochi sfrutta uno sola scheda le prestazioni sono comunque al top... :)
asdfghjkl
09-06-2005, 02:45
Penso che 2 6800 ultra in generale siano il meglio. Comunque tutti i pc hanno bisobgno di manutenzione, ma un pc overcloccato con voltaggi vicini agli originali i cui componenti restano sempre a temperature basse grazie all'ottimo sistema di ventole e dissipatori e testato a lungo con i software più severi per controllare che le frequenze ed i timings scelti non siano tali da generare errori è sicuro quasi quanto uno a default. E poi se devi fare un pc che sia il massimo per i giochi non puoi evitare completamente l'overclock, perchè lo stesso pc overcloccato con criterio sarebbe migliore. Soprattutto per i videogiochi dovresti overcloccare le schede video. Per questo motivo se vuoi davvero ottenere il massimo ti consiglio di scegliere dissipatori per il processore e le due schede video di altissimo livello e sostituirli agli originali, facendo attenzione prima di comprarli che c'entrino(con due schede video lo spazio è poco) e di comprare un case molto ben areato.
Oltretutto se non overclocchi la scelta di alcuni componenti come la scheda madre della dfi, un alimentatore di marca da 600 euro e delle ram certificate per avere buoni timings a valori di bus altissimi risulta quasi inutile. Qualunque ram che a 200 mhz ti garantisca i timings a 2-2-2-5 andrà alla stessa maniera, la dfi costerà di più e magari non sarà così affidabile o espandibile come i modelli di marche rivali come msi o asus, e l'alimentatore non garantirà vantaggi rispetto ad uno da 500 w sempre di marca. Se invece overclocchi forse il 4000+ san diego, grazie al nuovo core, andrà meglio dell'fx-55, che oltretutto costa di più. Oltretutto, provare ad overcloccare un pc del genere,che dici di voler assemblare propio perchè non sai quando rimetterai mano ad un pc del genere, anche se senza alzare mai molto i voltaggi, dovrebbe essere un'esperienza, anche sè faticoso perchè dovrai cercare la massima stabilità e controllare che le temperature restino molto basse.
Un consiglio: fai attenzione a come partizioni gli hard disk, in particolare mettere il sistema operativo su una partizione che si trovi all'inizio del disco più veloce e che sia molto piccola(tipo 12 gb) dovrebbe essere una buona regola, così come dividere gli hard disk molto grandi in partizioni più piccole. Magari leggi le guide nela sezione dedicata agli hard disk, io non sono molto esperto.
Gli athlon x2 comunque non sono dedicati ai giochi, che per ora sono poco orientati al multy threading, i miglioramenti all'inizio saranno pochi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.