View Full Version : Dissipatore
Ciao a tutti! Ho il seguente pc:
- MB Asus p5gd1
- P4 3.2 GHz
- 2 HD Maxtor 160 GB
Con il dissipatore della cpu originale sono arrivato max a 3.9 GHz, poichè vorrei avere una temperatura più stabile e più bassa e poichè uso il computer per scaricare, quindi è acceso anche la notte, avevo pensato di montare un dissipatore Zalman 7700 Al-Cu, che ne dite?
Non mi interessano overclock estremi!!
bhè è un buon dissipatore senza dubbio meglio del box p4...
Dipende anche dalla disponibilità economica... Cmq attualmente i più funzionali dai quali si ottengono ottimi risultati sia a livello di silenziosità che basse temperature... Sono gli Zalman o Termalright.
Il 7700Al-Cu è un più che buon dissipatore... Se vuoi andare su qualcosa di superiore potresti prendere il 7700Cu completamente in rame... Ma penso che già l'al-cu possa fare al caso tuo...
Della Termalright altrimenti ci sono XP120 completamente in alluminio oppure il "fratello minore" X90 però interamente in rame.
Ovviamente devi controllare che i suddetti dissipatori siano compatbili con la tua scheda madre... Per fare ciò controlla sul sito ufficiale Zalman o Termalright.
piottocentino
08-06-2005, 15:25
si il zalman è ottimo, ma ti consiglio di tenerlo a frequenza di default quando lo tieni acceso a scaricare, tanto nn ti servono prestazioni estreme :)
a quanto so io a lui interessa soprattutto che sia silenziosissimo a default (anche quando per esempio gira il boinc).
Grazie a tutti per le risp.
Naturalmente quando scarico la frequenza è quella di default :))
Ho controllato per la scheda madre ed è compatibile!
Leggendo un post sul forum mi è sembrato di capire che non posso collegare direttamente la ventolina del dissi. sulla mb; allora nel caso volessi escludere il fan mate 2 (il dispositivo che regola la tensione applicata alla ventola), come dovrei fare?
E' molto difficile da installare??
piottocentino
09-06-2005, 12:00
no nn è difficile, anzi direi piuttosto facile...comunque trovi le istruzioni ;)
e per il fan mate 2? Che mi dite?
piottocentino
09-06-2005, 12:33
nn ho capito che devi fare col fan mate:)
comunque la ventola del dissi nn va attaccata sulla mobo, ma ad un normale molex a 4 pin, quindi anche al fan mate se vuoi:)
il fatto è che la ventolina dello Zalman è a 3 pin!
questa dovrebbe essere collegata al fan mate e poi dal fan mate al molex a 4 pin!!
Volevo sapere se c'è un modo di bypassare il fun mate!
Forse mi sono spiegato un po' meglio :D
piottocentino
09-06-2005, 12:54
puoi comprare benissimo un adattatore...ma nn ho capito se ce lo devi attaccare o no al fan mate:)
io vorrei non metterlo!! in modo da far variare automaticamente la velocità della ventola!
piottocentino
09-06-2005, 14:09
a ecco, bè, nn puoi:) questa funzione la fa la scheda madre e nn puoi attaccarci il dissi...
comunque dovrebbero esserci dei rheobus che hanno questa funzione se nn sbaglio...
ah ok!! ma non potrò variare la velocità neanche con programmi tipo speedfan?
piottocentino
09-06-2005, 14:37
no, ma se hai il fan mate che te ne fai di speed fan?:)
Hurry Up
09-06-2005, 14:57
Scusate ma nel mio Zalman il connettore che andrebbe nel fanmate è il solito 3 pin della scheda madre... e quindi si collega benissimo alla scheda madre. Infatti la velocità della ventola la regolo da bios (dfi nf4).
Ho il 7000, non so se nel 7700 sia cambiato il connettore
nei p4 il connettore è a 4 pin!
piottocentino
09-06-2005, 15:20
curacao se funziona bene puoi collegarlo anche tu alla scheda madre:)
cmq lui si riferiva al connettore del dissipatore non l'alimentazione della mobo ;)
ok scusate se faccio un po' di confusione!! Se è come dice Hurry Up...beh! Meglio così :D :D Quando l'avrò sottomano vi saprò dire con certezza!!
tienici informati Curacao~
e' arrivato ed e' stato montato.
molto bello, ma c'e' un problema:
le Temperature delle componenti intorno alla CPU sono diminuite di almeno di 5-6 gradi soprattutto la bollente MOBO, mentre per la CPU regitro temperature uguali o addirittura MAGGIORI di quelle ottenute con il dissipatore originale INTEL.
secondo voi che puo' essere?
la pasta termoconduttiva l'ho applicata , cazzus!!
il rumore e' notevolmente diminuito (anche il peso del mio portafoglio). :D
piottocentino
11-06-2005, 11:22
Mi sa strano, la pasta l'hai stesa correttamente? :)
penso di si!! comunque adesso controllo!!
In realtà con questo dissipatore mi aspettavo di vedere temperature più basse rispetto a prima!!
piottocentino
11-06-2005, 12:19
infatti dovrebbe essere così...però anche il case dovrebbe essere ben areato ;)
Hurry Up
11-06-2005, 12:34
C'e' ovviamente qualcosa che non va, la dissipazione dello zalman è ben superiore a quella del dissipatore intel.
Mettine pochissima di pasta conduttiva, proprio una piccola goccia e stendila bene per tutta la cpu.
Adesso che lo togli epr controllare, controlla anche se aveva fatto ben contatto tutta la superficie.
anche io gli ho consigliato di metterne pochissima di pasta!
ho riprovato... temperarure a pieno carico della cpu intorno a 57 58 gradi, che faccio??
piottocentino
11-06-2005, 14:10
La ventola è al max?
Si! adesso lo rismonto e ricontrollo!! sono un po' esaurito!!
il fatto è che mobo e hd sono a temp. molto basse
mobo sui 39 - 40 °C
i due hd entrambi sui 38°C
l'effetto della ventola dello Zalman quindi si sente!
Ci deve essere qualche problema con il dissipatore..
cmq la mia ventola al max gira a 1600 RPM
tienelo duro curacao
tanto quella affianco a te ti da una mano con i topless :D
kintaro oe
11-06-2005, 21:10
Porto una mia testimonianza riguardo allo zalman (vedi sign)
Facendo un raffronto con il coolermaster kcc91 che montavo precedentemente....
http://www.coolermaster-europe.com/product_common_images/d4e80714dee29fb9e5b3fb8fe39e0b2e.jpg
....con lo zalman le temperature si sono abbassate di circa 5 gradi tenendo la rotazione della ventola entrambe al minimo, e ne ha guadagnato pure la silenziosita.
Riguardo all'uso della pasta, e' proprio vero che meno se ne mette e meglio la cpu trasmette calore al dissipatore !
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.