PDA

View Full Version : Firebird 1.5 (avviare servizio e IBconsole)

sunnysi
08-06-2005, 13:07
Non riesco a trovare l'IBconsole di Firebird (su Mandrake 10.1) per registrare un database.

Sapreste dirmi come faccio a verificare se sul mio Linux è già installato questo database (presumo di sì perchè ho scaricato il file *.rpm da internet ma quando provo ad installarlo mi dice che c'è già tutto) e come posso amministrare Firebird o meglio ancora avviare il servizio del database.

Grazie mille ancora e scusate per il disturbo ma devo assolutamente riuscire a preparare questa installazione che dovrò fare presso un cliente.

sunnysi
09-06-2005, 08:20
Seguendo la documentazione fornita da Firebird sembrerebbe che la cartella di installazione del database si trovi in /opt/firebird, ma allinterno di OPT in non ho nulla.

Ora:
1) Dentro la cartella opt non ho una cartella firebird

2) Se provo ad installare Firebird (*.rpm) non me lo fa installare perchè dice che è già presente sul pc

come posso fare? aiutatemi grazie

Gavrila
09-06-2005, 09:06
probabilemente si trovera' in /usr/lib

controlla! :)

sunnysi
13-06-2005, 15:42
Non non c'è....... ho veramente bisogno di sapere come si fa.... siamo sicuri che Firebird 1.5 sia presente in Mandrake 10.1? Se provo ad installarlo dal file .rpm sembrerebbe di si (mi dice che è già tutto installato), se poi però vado a cercare la cartella in cui dovrebbero essere presenti i file del programma non la trovo e da Windows Xp Pro non riesco a loggarmi sul server di Firebird. A questo punto potrebbe essere che sia necessario lanciare il servizio, ma come si fa?

Grazie