PDA

View Full Version : Problema partizioni con linux mandrake

sorrynero
08-06-2005, 12:12
Ciao a tutti,sto provando ad installare linux sul portatile (s.o. windows xp h.e.,hard disk 40gb con 20gb liberi) ma mi dice che non ho spazio a sufficienza per usare la partizione windows o per il partizionamento automatico,come faccio per creare una nuova partizione su sui installare linux senza cancellare windows? :help:

hilo
08-06-2005, 15:18
Ciao a tutti,sto provando ad installare linux sul portatile (s.o. windows xp h.e.,hard disk 40gb con 20gb liberi) ma mi dice che non ho spazio a sufficienza per usare la partizione windows o per il partizionamento automatico,come faccio per creare una nuova partizione su sui installare linux senza cancellare windows? :help:

sono passato a fedora ma, per quanto mi ricordo, in fase di installazione, quando arrivi al partizionamento:

.backup dei dati win che ti interessano (non si sa mai, e comunque e'
sempre buona cosa afare un backup dei dati utili)
.scegli partizionamento personalizzato
. se non hai spazio libero fai il resize della partizione win, lasciando libero uno spazio di qualche giga (almeno 3-4, cosi' non hai problemi); in alternativa puoi cancellare un'eventuale partizione che non ti interessa
. nello spazio libero ottenuto crei un paio di partizioni
. una di qualche centinaio di mega come swap
. l'altra col resto dello spazio consiglio tipo di file system ext3, mount point = /mnt/quellocheti pare
. prosegui l'installazione, formattando le nuove partizioni create, solo quelle !!!

sorrynero
09-06-2005, 10:23
Su xp non sono riuscito ad installarlo,ci sono riuscito senza nessun problema su un'altro portatile con windows nt,quando avvio il pc perņ parte direttamente linux e non vedo + windows,se volessi usare quest'ultimo come dovrei fare?